Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 15, 19:12   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao Mattia,

Ecco come l'hanno studiata. Il perno che si vedeva ieri nella foto, all'estremità che va nell'alettone ha una piega di circa 45 gradi, vedi disegno qui sotto



questa parte va inserita in un sandwich (un altro ) composto da due striscioline di "paxolin" (sembra bakelite) separate da due striscette di compensato che fanno da distanziali per inserire al centro l'estremità del perno. Quando l'asta ruota, l'alettone si muove: sembra funzionare bene. E' la prima volta che vedo questo sistema. Conoscevo già però delle cerniere, se non mi sbaglio della Kavan, che facevano la stessa funzione. Ho visto in un buildlog dello stesso modello che il costruttore ha abbandonato questo sistema perchè gli creava dei giochi ed è passato a squadrette e rinvii in vista. Anche qui, si vedrà.



Bellissimo, ottimo lavoro Nicola , spero di arrivare ad avvicinarmi, ma la strada è lunga
perfetto! grazie mille della spiegazione è un buon metodo.. anche se ho paura che magari con il tempo possa prendere dei giochi o scollarsi i tubi che fanno da guida.. ci hai pensato?
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 19:34   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
perfetto! grazie mille della spiegazione è un buon metodo.. anche se ho paura che magari con il tempo possa prendere dei giochi o scollarsi i tubi che fanno da guida.. ci hai pensato?
Ciao Mattia

Ci ho pensato e, figurati, le istruzioni dicono che basta la vinilica per tenere incollato il meccanismo alla centina e dicono che l'incollaggio è estremamente affidabile ma che però, per tranquillità d'animo, chi vuole può metterci anche dei cavallotti (come poi ho fatto io). Infatti il loro sistema l'ho adottato per il primo meccanismo. Si tratta di avvolgere il tubo di nylon dove scorre il perno con un giro e mezzo di nastro per mascherare, quello di carta per intenderci. Poi si bagna tutto il tubetto rivestito di nastro con la vinilica e si appoggia alla centina. Ci ha messo mezza giornata a indurirsi, ma poi effettivamente ci voleva la dinamite a toglierlo. Comunque, per non saper né leggere né scrivere, un bel cavallotto ce l'ho messo

Intanto oggi ho fatto al prova di unione delle ali, a secco



mi sembra già un bel bestione, comparato all'Islander

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 22:20   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao Mattia

Ci ho pensato e, figurati, le istruzioni dicono che basta la vinilica per tenere incollato il meccanismo alla centina e dicono che l'incollaggio è estremamente affidabile ma che però, per tranquillità d'animo, chi vuole può metterci anche dei cavallotti (come poi ho fatto io). Infatti il loro sistema l'ho adottato per il primo meccanismo. Si tratta di avvolgere il tubo di nylon dove scorre il perno con un giro e mezzo di nastro per mascherare, quello di carta per intenderci. Poi si bagna tutto il tubetto rivestito di nastro con la vinilica e si appoggia alla centina. Ci ha messo mezza giornata a indurirsi, ma poi effettivamente ci voleva la dinamite a toglierlo. Comunque, per non saper né leggere né scrivere, un bel cavallotto ce l'ho messo

Intanto oggi ho fatto al prova di unione delle ali, a secco



mi sembra già un bel bestione, comparato all'Islander

Buona serata a tutti.
si, mi sembra un ottima soluzione.. sicuramente è un accorgimento importante

stai procedendo veramente alla velocità della luce!! quanto ti invidio!! in questo periodo purtroppo non ho molto tempo e quindi son fermo con la costruzione.. finiti gli esami comincio un piccolo yak 50

scusami per l'OT
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 09:22   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davidefun
 
Data registr.: 28-11-2007
Residenza: VARESE
Messaggi: 388
Immagini: 1
Invia un messaggio via AIM a davidefun
Bravissimo...gran bel lavoro, pulito e veloce. Solo una cosa..... quella tiranteria sugli alettoni non mi convince molto. Con un 50 benzina le vibrazini sono tante. Io preferisco sempre un braccio corto col servo vicino. Tienici aggiornati sul comportamento di questo sistema... sono curioso..
davidefun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 18:27   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
bellissimo , l`hurricane poi ha un fascino tutto suo
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 20:14   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da davidefun Visualizza messaggio
Bravissimo...gran bel lavoro, pulito e veloce. Solo una cosa..... quella tiranteria sugli alettoni non mi convince molto. Con un 50 benzina le vibrazini sono tante. Io preferisco sempre un braccio corto col servo vicino. Tienici aggiornati sul comportamento di questo sistema... sono curioso..
Mamma mia, Davide,

avevo appena smesso con gli ansiolitici
Oggi ho provato il sistema e non ha nessun gioco, però........ hai ragione, il benza vibra, e tanto. Arriverò fino a finire il sistema così com'è, poi se effettivamente avrò dei dubbi, seguirò il tuo prezioso consiglio. In ogni caso devo fare degli sportelli sotto l'ala per raggiungere i servi degli alettoni. Per passare al metodo "tradizionale" ci metterò poco .

Oggi era l'ora delle decisioni irrevocabili : ho incollato l'ala. Essendo la cantina in cui lavoro alta 2 metri e 10, le estremità le rifinisco a grattate sul soffitto

Buona serata a tutti!!!
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 15, 20:59   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Purtroppo non ho potuto dedicare molte ore all'Hurricane, ma sono riuscito a trovare una posizione accettabile per i carrelli retrattili.

Se compravo i carrelli che offrivano loro, forse il lavoro sarebbe andato molto più liscio,
invece ho dovuto cambiare di molto la posizione prevista per riuscire a far entrare queste ruote "scale" da 12 cm di diametro



all'interno delle ali. Gli scassi che erano previsti erano troppo poco angolati, per cui ho dovuto allungare e inclinare indietro i supporti per avere un rientro delle ruote "al millimetro": purtroppo non ci sono quasi tolleranze tra ruota e centine e/o longheroni. Mi immagino già cosa succederà se dovesse piegarsi una gamba del carrello



Lascio la cosa così, per il momento mi dedicherò a rinforzare i supporti dei carrelli con tanti triangoli e contro-supporti per evitare che si stacchino al primo atterraggio.

Sono in attesa che arrivino le luci. Se non arrivassero tra qualche giorno, come mi aspetto, comincerò con la fusoliera. Senza, con l'ala non potrò più andare avanti

Buona serata e buoni lavori/voli a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 15, 20:28   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

In attesa delle luci da mettere nelle ali (spero nel domani ), la fusoliera comincia a prendere forma.

Dopo aver composto le due fiancate sul piano e dopo aver fatto le modifiche concordate con il titolare della DB per indietreggiare di 17 mm. l'ordinata parafiamma per farci stare il DLE, un veloce incollaggio delle prime ordinate rigorosamente ad angolo retto e poi la fusoliera lascia intravedere quella che sarà la linea definitiva (insomma...)



Anche con la fusoliera devo fermarmi un attimo perché nel kit hanno pensato di mettere un carrello posteriore fisso



Ovviamente, come soluzione non mi piace per niente e quindi.... dovrò pensarci un po' su. Magari nel frattempo mi arrivano le luci, spero .

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 15, 23:50   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Checco 67
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: padova
Messaggi: 690
Se vai avanti di questo passo a settembre si collauda !!
__________________
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 19:00   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Checco 67 Visualizza messaggio
Se vai avanti di questo passo a settembre si collauda !!
Ciao Checco,

Io veramente speravo in questa primavera

Con la fusoliera sono bloccato fino a quando arriverà il carrello posteriore, anche questo dalla euroretract, che è molto simile all'originale e, soprattutto, è orientabile.

Oggi ho sistemato i servi per gli alettoni (il servo nella foto non è quello che metterò nel modello, mi serviva solo come misura)



sistemato i cavi delle luci di posizione alari



e fatti gli abbozzi anche per i fari di atterraggio



Non sono molto "scale", ma è quello che sono riuscito a trovare sul mercato a prezzi ancora accettabili. Dovrò ancora rifinire il tutto, quindi penso di riuscire a migliorarne l'aspetto

Adesso devo ancora finire i flaps e relativi comandi, poi potrò rivestire anche la parte inferiore dell'ala.

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hawker Hurricane towers_engineering Categoria Rc-Combat 46 16 agosto 19 13:59
[BUILD LOG] Hawker Hurricane mikoneo Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 14 20 maggio 13 12:52
[WIP]Hawker Hurricane MK I Guillow's 1:30 style50 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 6 19 maggio 13 13:27
Hawker Hurricane FullZumbo Aeromodellismo Micro Modelli 3 14 ottobre 12 00:05
Hawker Hurricane di Marangon Harley Categoria Rc-Combat 23 29 maggio 06 14:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002