Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 13, 16:26   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Residenza: Sardegna
Messaggi: 40
La copertura delle delle semi ali è terminata, ho anche preparato i terminali incollando dei blocchetti di balsa leggero, poi li ho sagomati con piallino e tampone

Ho realizzato il carrello in acciaio armonico in due parti, da 3 mm per la parte anteriore e da 2 mm per quella posteriore, le saldature sono fatte col sistema di brasatura ad argentana.

Rimane da tagliare gli alettoni e terminarli con l'incollaggio di copertura anteriore in balsa da 2 mm.

Ho pesato il modello allo stato attuale, come in foto compresi carrello e ruote, sono già a 325 grammi, stai leggero............................ stai leggero....................

Ecco qualche foto:









franco biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 13, 16:35   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Residenza: Sardegna
Messaggi: 40
Altre foto:











franco biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 13, 19:27   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Complimenti. E' un bella, luminosa e precisa costruzione che profuma solo di puro legno. E' quello è il profumo che apprezzo di più!
Antonio
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 13, 08:37   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Gran bel lavoro!! Complimenti, ti seguo sempre e il modello sta venendo una meraviglia!
Hai lasciato il posto di pilotaggio aperto perchè pensi di fare la versione militare?
Copertura in solartex o similare?
Bravissimo e ....... continua ad inviare foto. Ciao
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 13, 22:38   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Residenza: Sardegna
Messaggi: 40
Ringrazio falcoross e pewiter per i complimenti e l'incoraggiamento.

Confesso che ogni nuovo modello ritorno ragazzino...........

Ho intenzione di fare la versione militare con abitacolo aperto, per la copertura sono ancora indeciso fra la seta o la carta modellspan pesante, niente termoretraibile.

Oggi ho lavorato sull'ala, ho unito le due semi ali mettendo un rinforzo centrale in carbonio da 50 grammi al metro, poi ho incollato le longherine carrello, separato gli alettoni dall'ala e rifiniti incollando sulla parte anteriore una striscia di balsa da 2,5 mm, sull'ala, nella zona alettoni, ho incollato un'altra striscia di balsa sempre da 2,5 mm.

Ho iniziato a dare qualche mano di collante nitro diluito al 70% su tutta la struttura, cosi' quando mi decido come fare la ricopertura avrò il terreno già pronto.

Oggi non ho foto, le farò alla prossima puntata.
franco biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 17:21   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Ma noi siamo pazienti ed attendiamo.
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 15:04   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Residenza: Sardegna
Messaggi: 40
Ancora un piccolo avanzamento lavori, ho disegnato e tagliato le prime parti che comporranno i carman, utilizzando compensato di betulla da 0,4 mm.

Come si vede dalle foto dopo aver posizionato le parti in compensato le ho tenute ferme con del nastro, poi le ho bloccate con qualche goccia di cianocrilica, questo primo passaggio è servito a far si che il raccordo risulti ben aderente all'ala.









Dopo aver protetto con domopack ho fatto un primo incollaggio con della resina epossidica 20 minuti.





Il prossimo passo sarà quello di riempire il raccordo con resina e microballons.
franco biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 13, 19:56   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
C'è sempre da imparare con te. Un bel lavoro sobrio e raffinato. Complimenti
Antonio
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 21:14   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Residenza: Sardegna
Messaggi: 40
Antonio, ti ringrazio per i complimenti.

Dopo una pausa riprendo i lavori sui raccordi alari

Ho riempito con resina epoxi addensata con microballoins la parte interna del raccordo, usando un dito come una spatola ho portato via la parte di resina eccedente, dopo catalizzata ho pareggiato con un tampone tondo, poi ho stuccato le piccole imperfezioni con stucco poliestere, ancora una leggera carteggiata e infine una mano a pennello di fondo poliuretanico bianco, devo ancora dare un'ultima certeggiata con grana fine.













franco biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 13:37   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Si è fermato tutto?!?!?!?!? Dai che sono ansioso di vedere il seguito anche perchè come dicevo tempo fa vorrei farlo anch'io, magari sui tuoi piani ingranditi.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Avia Fl3 garbo Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 160 10 dicembre 22 18:59
N° 31: Avia FL3 falcoross Contest - Aerodimentoso Cimento 2012 70 30 maggio 12 21:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002