Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 13, 16:31   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Geniale l'idea per sagomare i listelli!! E poi la naca in fibra è un vero gioiello. Seguo con sempre più interesse perchè penso che potrò imparare molto dalla tua esperienza.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 22:15   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Residenza: Sardegna
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Geniale l'idea per sagomare i listelli!! E poi la naca in fibra è un vero gioiello. Seguo con sempre più interesse perchè penso che potrò imparare molto dalla tua esperienza.
L'idea per sagomare i listelli non è farina del mio sacco, è un sistema che ho sempre visto fin da ragazzino, allora gli aeromodellisti facevano i terminali tondi dei modelli incollando i listelli fra loro in una dima, su molti aerei in legno diverse parti sono ancora realizzate in questo modo.
franco biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 22:34   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Residenza: Sardegna
Messaggi: 40
Il lavoro procede per il momento senza problemi, ho disegnato e ritagliato le ordinate superiori della fusoliera, poi ho proseguito montanto tutti i pezzi pronti e in breve sono arrivato al risultato che si vede in queste foto.






franco biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 11:04   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Residenza: Sardegna
Messaggi: 40
Per completare bene la lunga giornata di lavoro ieri sera ho incollato una parte dei listelli superiori.



I timoni sono solo appoggiati, fanno piu' scena.





Avevo preparato le dime delle centine alari in compensato di betulla da 3 mm per fare i pacchetti in balsa, intanto le ho utilizzate per tagliarle in polistirolo, ma solo a guardarle mi sono detto che questo modello non merita un simile affronto, saranno rigorosamente centinate con costruzione vecchia maniera.
Non ho nulla in contrario alle ali in polistirolo ricoperte in balsa o fibra, ma ogni modello merita le sue, questo fl3 non le accetterebbe e nemmeno io, perciò adesso mi metto a sagomare le centine a pacchetto.....................
franco biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 19:31   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Quel "vecchia maniera " per le mie orecchie è autentica sinfonia.
Bravo Franco.
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 23:22   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Residenza: Sardegna
Messaggi: 40
Ho terminato l'incollaggio dei listelli superiori e incollato un blocchetto di balsa in coda, sulla parte anteriore ho messo dei bloccchetti che poi ho sagomato, ho preparato il parabrezza in pvc da 0.3 mm, ho poi sagomato e fissato l'ordinata dove si appoggia.

I pacchetti delle centine sono fra le dime, li devo ancora sagomare.........









franco biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 11:14   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Residenza: Sardegna
Messaggi: 40
Alcune foto sono scomparse, non capisco il motivo, provo a rimetterle.





franco biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 19:21   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Residenza: Sardegna
Messaggi: 40
Le due dime in betulla da 3 mm, con all'interno 13 rettangoli in balsa da 1 mm, hanno retto bene il primo l'assalto di cutter, piallino e tamponi di varie grane, questo assalto è stato ripetuto per le altre 13 centine, adesso sono finite e pronte per iniziare l'ala, resta da preparare i 4 longheroni, due per semiala che farò in obeche.





franco biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 19:48   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
quando i bei particolari non sfuggono

Noto nell'angolo la proiezione delle ordinate. La mano attenta del saggio maestro è come lo zampino del diavolo: si annida nei dettagli. Grande Franco.

P.S. L'obeche è ormai estinto, ora trovi l'ajouse. E' più duro, ma comunque ben lavorabile
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 23:24   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Residenza: Sardegna
Messaggi: 40
Infatti, ho appurato che l'obeche è di difficile reperibilità, già rimediato tagliando i longheroni da vecchi listelli in balsa duro che conservavo per questi utilizzi, li ho pesati e sono circa 4 grammi l'uno, continuo a ripetermi: stai leggero...............
franco biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Avia Fl3 garbo Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 160 10 dicembre 22 19:59
N° 31: Avia FL3 falcoross Contest - Aerodimentoso Cimento 2012 70 30 maggio 12 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002