Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 13, 18:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Residenza: Sardegna
Messaggi: 40
Avia Fl3 - Scala 1.8

Salve a tutti,

L'AVIA FL3, è un mio preferito da lunga data. Negli anni 50 abitavo a fianco dell'aeroporto di Monserrato in Sardegna e lo vedevo volare ogni giorno quando decollava per i suoi circuiti intorno all'aeroporto.

Grazie alla presenza di un gruppo di aeromodellisti ero riuscito a introdurmi nell'ambiente, trascorrevo interi pomeriggi a guardare le varie attività che si svolgevano nell'aero club, comprese le riparazioni degli aeroplani presenti in angar, è stata una esperienza che ha contato su molte mie scelte fatte in seguito.

Con L'AVIA FL3 ho avuto il battesimo del volo da passeggero, avevo 13 anni.

Negli anni 80, quando avevo la direzione della ditta Gippiesse Mini Aviazione, realizzai il disegno costruttivo e i progetti per la produzione della scatola di montaggio in scala 1:4 dell'AVIA FL3 RC, in quegli anni ne sono stati realizzati moltissimi, ancora oggi ne volano diversi e anche io ho l'FL3 sempre pronto in ordine di volo.

Partendo dallo stesso trittico già utilizzato in passato ho iniziato la costruzione di questo modello, ho preparato i disegni costruttivi in scala 1:8, l'apertura alare sarà di cm 123.

I materiali per la costruzione saranno legno di balsa, compensato di okumè o pioppo, collante cellulosico, per qualche particolare userò colle epossidiche, solo la cappotta motore sarà in tessuto di vetro, per la ricopertura devo ancora decidere.

Ecco qualche foto del trittico e dei primi schizzi del disegno.










franco biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 16:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Ciao Franco biplano, anche io ho sempre nel cuore l'Avia FL3! Ne avevo costruito uno da 145 cm. di ap.al. - che volava benissimo - e mi piacarebbe rifarlo un po' più grande, diciamo 170-180 cm.
Ora sono impegnato a finire lo Strutter ma seguirò con interesse la tua costruzione e chissà forse e, ovviamente con il tuo consenso, ti "romperò le tasche" per avere il tuo progetto per ingrandirlo e portarlo alle misure adatte ad un OS 70 4T.
Dai continua che sono ansioso di vedere i progressi.
PS: il progetto è rigorosamente in scala?
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 17:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Residenza: Sardegna
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Ciao Franco biplano, anche io ho sempre nel cuore l'Avia FL3! Ne avevo costruito uno da 145 cm. di ap.al. - che volava benissimo - e mi piacarebbe rifarlo un po' più grande, diciamo 170-180 cm.
Ora sono impegnato a finire lo Strutter ma seguirò con interesse la tua costruzione e chissà forse e, ovviamente con il tuo consenso, ti "romperò le tasche" per avere il tuo progetto per ingrandirlo e portarlo alle misure adatte ad un OS 70 4T.
Dai continua che sono ansioso di vedere i progressi.
PS: il progetto è rigorosamente in scala?
Ciao, il disegno allo stato attuale non è terminato, anche se le misure sono in scala perfetta, poi, terminato il modello, vedrò di apportare tutte le modifiche e correzioni per renderlo leggibile.

Ho preparato qualche dima e incollato qualcosa, ancora devo fare le foto, piu' tardi provvedo a metterne qualcuna.
franco biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 17:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Seguirò col piacere di chi ha realizzato il modello di quello conservato al museo dell'aeronautica G. Caproni di Trento.
In un tempo in cui si realizzano veri e propri "aeroplani" radio controllati, tornare alle dimensioni "umane" mi trova d'accordo. Ho aperto su questo forum il COLOmbo quale mia realizzazione x il 2014. Ciao Franco ed auguri. Antonio
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 20:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Residenza: Sardegna
Messaggi: 40
Ciao Antonio, anche io seguirò la costruzione del tuo colombo rc, lo farò con piacere, nel 1990 l'ho costruito con i disegni di Bagalini, un grande aeromodello con dieci metri e mezzo di apertura alare, un anno di lavoro ininterrotto e alla fine la soddisfazione di volarci sopra.
franco biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 20:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Residenza: Sardegna
Messaggi: 40
Ho già parlato dei materiali e collanti, aggiungo qualche considerazione sul tipo di costruzione.

Ho realizzato una dima per poter incollare i listelli che resteranno curvi e formeranno la parte robusta della fusoliera.

Cercherò di costruire leggero senza però lasciar perdere la robustezza, come carico alare vorrei stare entro i 25 grammi per dm2.

la dima è stata trattata con della cera distaccante per evitare di incollare i listelli al compensato della forma.

Nella foto sotto si vede il metodo di ritegno fatto con dei pezzetti in compensato a goccia che fissati con una vite permettono, con un leggero spostamento, di bloccare i quattro listelli in balsa da 1 mm x 4.



Per l'incollaggio dei listelli collante cellulosico su ogni lato, poi bloccati in dima.



Questa è la parte centrale della fusoliera, piu' avanti si capirà l'utilizzo.



Ecco qualche parte già pronta, i listelli ricavati in dima adesso formano il profilo della fusoliera, le fiancate realizzate in balsa da 1 mm con la vena dispiosta in verticale, i timoni di profondità e quello di direzione in balsa da 4x4 mm

franco biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 20:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Caro Franco, la corrispondenza è anche una forma di buona salute.
Mi trovavo in un disperato momento di disoccupazione aeromodellistica ( costruttiva ... naturalmente). Sono come i fumatori incalliti, dicono sempre di smettere e poi continuano... Un caro saluto a tutto lo staff che ci segue. Antonio
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 20:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Ciao Franco io dei tuoi modelli ne ho costruiti ben 3, il primo tantissimi anni fà dal kit di montaggio è stato il Piper Super Cub, che motorizzato con un 10 cc supertigre è ancora tuttora volante, poi alcuni anni fà ne costruii un'altro da utilizzare per traino alianti motorizzato con un 23 cc supertigre, e poi ho costruito l'Avia che ho motorizzato con un ASP 160 boxer 4 tempi, ma in questo modello ho dovuto apportare modifiche, perchè il progetto prevedeva le ali, a cui è attaccato anche il carrello, in un solo pezzo, poco agevole da portare al campo in auto, ed allora ho fatto le ali in 3 pezzi, i 2 terminali e il corpo centrale a cui è montato il carrello, il modello è tuttora volante e vola bene...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 22:11   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Residenza: Sardegna
Messaggi: 40
Ciao Garbo, lo so lo so, conosco i particolari perchè ho seguito qui sul barone la costruzione del tuo FL3, volevo mandarti uno schizzo sulla modifica da fare per costruire le ali in tre pezzi, ma poi mi sono accorto di avere atteso troppo, avevi già fatto tutto da te.
Comunque non si sa mai che possa servire ad altri, allego lo schizzo.

franco biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 14:36   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Residenza: Sardegna
Messaggi: 40
Con un blocchetto di polistirolo ho sagomato il musetto, cappotta motore, rifinito con tessuto e resina poi mano di fondo poliuretanico, lo stampo finito in mezza giornata, alla sera ecco il musetto stampato, veloce come un treno, merito del forno a 40 gradi...........

In questa prima foto il master in polistirolo sagomato e pronto a ricevere la sua copertura in fibra


Ecco il master appena tolto dallo stampo.


La cappotta motore che viene fuori senza problemi, merito delle 4 mani di distaccante in cera.


Ho pesato la cappotta motore, 26 grammi.
franco biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Avia Fl3 garbo Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 160 10 dicembre 22 19:59
N° 31: Avia FL3 falcoross Contest - Aerodimentoso Cimento 2012 70 30 maggio 12 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002