Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 13, 15:36   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Ciao Turbocompresso, seguo con estremo interesse la costruzione del Corsair e ... continua con l'invio di foto.
Per quanto riguarda i possibili svergolamenti (sempre in agguato nonostante le mille attenzioni!!) penso che avendo le centine i "piedini" di appoggio e vista la precisione della costruzione non dovresti avere di questi problemi.
Però ricordati di misurare le incidenze prima dell'incollaggio finale.
Vai che vai forte!!!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 13, 15:55   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Ad ogni modo si può cercare di correggere spessorando la struttura da un lato su di un piano,caricandola con un peso dopo aver inumidito con uno spruzzino i tralicci svergolati ,personalmente uso solo acqua e lascio asciugare,c'è chi usa acqua e ammoniaca,ma come dice Pewiter,con il metodo che hai utilizzato per l'assemblaggio è difficile incorrerere in una svergolatura.
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 13, 23:21   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Ecco le tre parti dell'ala pronte per l'assemblaggio. E....





...e i nodi son venuti al pettine

Una delle semiali, la destra, si è montata bene; c'è un po' di aria tra le pannellature ma complessivamente, con piccoli aggiustamenti, si è accoppiata correttamente. A quello penserà un poco di stucco. Diverso discorso per l'altra che mi ha fatto impazzire. Non mi è del tutto chiaro come si sia venuto a creare un disallineamento tale, visto che, misurando qua e là, le simmetrie sembrano esserci e le quote pure, almeno al mm...ma qui è molto peggio, praticamente infilando la semiala sinistra sulla sezione centrale tramite l'apposito longherone rimaneva un buco allucinante verso il BU, mentre verso il BE era in battuta! Ho limato a destra e a manca e sono riuscito a ridurre un po' il fenomeno, ma alla fine allineando bene al BU restava un bel buco davanti, così che mi sono visto costretto a spessorarlo per incollare decentemente il tutto. Strutturalmente non dovrebbe creare troppi problemi, la struttura sembra abbastanza robusta comunque, resta da vedere se ciò non influirà sensibilmente sulla dinamica del volo del modello. Ho cercato di tenere uguale almeno l'angolo di diedro fra le semiali, sebbene anche qui l'uguaglianza non sia perfetta. Mah...









Un dettaglio dello spessore...chiaramente va ancora rifinito in pari, stuccato ecc.



turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 08:44   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Dai che sta venendo benissimo! Certo che se le tre parti avessero combaciato subito alla perfezione sarebbe stato meglio, ma almeno a me non è mai successo e si che sto attento e controllo mille volte le quote e gli angoli! In ogni caso io penso che sia molto più importante che le incidenze delle due semiali sono uguali ( le hai controllate?) e poi potresti - ma proprio per essere superpignolino - equilibrare la struttura.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 14:35   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2013
Residenza: roma
Messaggi: 3
Ciao Turbocompresso, grazie per condividere le fasi dell'assemblaggio.

Sto provando a tradurre le 40 pagine del manuale Great Planes originale ma sto a pag. 8 e faccio una gran fatica.
Avresti modo di indicarmi se e dove è possibile trovare il manuale tradotto?
Grazie, saluti!
gianka23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 23:04   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da gianka23 Visualizza messaggio
Ciao Turbocompresso, grazie per condividere le fasi dell'assemblaggio.

Sto provando a tradurre le 40 pagine del manuale Great Planes originale ma sto a pag. 8 e faccio una gran fatica.
Avresti modo di indicarmi se e dove è possibile trovare il manuale tradotto?
Grazie, saluti!
Che io sappia non esiste tradotto, io me lo sono tradotto da solo. Se vuoi puoi scrivermi la tua email in messaggio privato e ti posso inviare la mia traduzione.
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 23:10   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Dai che sta venendo benissimo! Certo che se le tre parti avessero combaciato subito alla perfezione sarebbe stato meglio, ma almeno a me non è mai successo e si che sto attento e controllo mille volte le quote e gli angoli! In ogni caso io penso che sia molto più importante che le incidenze delle due semiali sono uguali ( le hai controllate?) e poi potresti - ma proprio per essere superpignolino - equilibrare la struttura.
Già, mi chiedo come sia possibile realizzare accoppiamenti perfetti quando entrano in gioco così tante quote su di un materiale come il legno di balsa, per cui le tolleranze vanno praticamente a mm...probabilmente sarebbe stato bene provare un assemblaggio prima di finire di costruire e rivestire le semiali, ma tant'è. Esperienza per il futuro.

Comunque, durante l'assemblaggio ho cercato di mantenere l'angolo di diedro identico a quello dell'ala "buona" (la destra), anche se pure qui temo di avere uno scarto intorno ad 1°, se non ho misurato male

L'incidenza non l'ho ancora misurata, come posso fare per fare una misura sufficientemente accurata?
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 19:38   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2013
Residenza: roma
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da turbocompresso Visualizza messaggio
Che io sappia non esiste tradotto, io me lo sono tradotto da solo. Se vuoi puoi scrivermi la tua email in messaggio privato e ti posso inviare la mia traduzione.
Magari, non osavo chiedertelo. Mi faresti un favore enorme, grazie infinite.
Ti mando la mail con mp.
Grazie tante Turbocompresso, sei gentilissimo.

Ciao
Giancarlo
gianka23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 22:13   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 62
non ho mai capito perchè la great planes abbia fatto un corsair con fusoliera rettangolare e ali a triangolo. Non hai provato a modificare?
fillofillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 22:19   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da fillofillo Visualizza messaggio
non ho mai capito perchè la great planes abbia fatto un corsair con fusoliera rettangolare e ali a triangolo. Non hai provato a modificare?
L'unica motivazione penso risieda nella facilità e rapidità costruttiva.
Modificare la fusoliera per farla diventare circolare? Si fa prima a comprare un altro kit direi. Comunque è il primo aereo che costruisco da kit quindi non ho intenzione di modificare nulla o quasi rispetto al progetto.
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motorizzazione Great Planes F4U Corsair .40 turbocompresso Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 02 ottobre 13 16:40
Corsair Great Planes luca1970 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 24 febbraio 13 23:25
Corsair F4U - TopFlite - Build Log RedLine Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 37 22 febbraio 10 16:49
Top-Flite F4U CORSAIR BUILD LOG M-SAX Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1028 24 giugno 09 12:14
F4U Corsair Great Planes Metallo Aeromodellismo 4 22 febbraio 08 08:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002