Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 13, 08:57   #81 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da starflyer5 Visualizza messaggio
Un Pieperone in tutta la sua forma....

Vabbè, bando ai melanconismi e aiutatemi a capire come devo equilibrarlo.....immagino leggermente picchiato (ricordo un detto: modello picchato modello salvato!!), secondo voi se il baricentro cade sulla baionetta anteriore (circa il 20% della corda) può andare bene?
La posizione esatta del CG è riportata sul disegno della vista laterale della fusoliera, risulta a 11 cm dal bordo d'entrata dell'ala.

Devo farti i complimenti per come hai rimesso a nuovo il tuo Piper Super Cub, fa piacere vedere un lavoro accurato come questo nonostante la scatola fosse delle prime prodotte, anche la capotta motore non era delle migliori infatti era realizzata senza il gel coat esterno e percio' piena di buchini che hai sapientemente cancellato,
Il tuo modello è il risultato della grande passione con la quale hai terminato il modello, ancora complimenti.
  Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 09:02   #82 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
per bilanciare l'elica fai come per le pale dell'elicottero,anche io vernicio sulla parte posteriore della pala.
  Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 13:41   #83 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 485
Complimenti!!

Bellissimo...
non avevo dubbi maestro ; )
Dove lo collaudi?
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 18:13   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
La posizione esatta del CG è riportata sul disegno della vista laterale della fusoliera, risulta a 11 cm dal bordo d'entrata dell'ala.

Devo farti i complimenti per come hai rimesso a nuovo il tuo Piper Super Cub, fa piacere vedere un lavoro accurato come questo nonostante la scatola fosse delle prime prodotte, anche la capotta motore non era delle migliori infatti era realizzata senza il gel coat esterno e percio' piena di buchini che hai sapientemente cancellato,
Il tuo modello è il risultato della grande passione con la quale hai terminato il modello, ancora complimenti.
Grazie Manuele,
direi che il merito maggiore di questo modello va al disegnatore del progetto per averlo fatto così robusto e duraturo, io ho solo aggiunto un vestito con tante pieghe venute male e un pò di colore. Spero tu faccia vedere a tuo padre le foto del modello terminato per regalare anche a lui una bella soddisfazione.

Ho completato anche i cablaggi e le batterie per l' accensione delle candelette, in modo da poter valutare bene il baricentro....e una "chicca" per gli interni su cui appoggiare gli interruttori dei due "magneti"...











Mi resta da studiare come aggiungere due prolunghe ai collettori di scarico per tenere lontano lo sporco dall' interno della NACA, pensavo a due tubi in silicone, ma non trovo in giro le misure giuste.....sapete indicarmi qualche rivenditore di materiale simile nella zona di Roma? In particolare occorre un tubo in silicone diametro interno 6 mm spessore 2 oppure 3mm, lunghezza almeno 30 cm cad.

Helipier@ : dovrei collaudarlo con l' aiuto di un pilota più esperto di me con gli aeroplani, ho un amico che si è offerto al campo di volo GAO di Ostia. Stiamo pianificando il giorno.......siamo entrambi in ferie, credo sarà la prox settimana.
__________________
Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 19:12   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da starflyer5 Visualizza messaggio
Grazie Manuele,
direi che il merito maggiore di questo modello va al disegnatore del progetto per averlo fatto così robusto e duraturo, io ho solo aggiunto un vestito con tante pieghe venute male e un pò di colore. Spero tu faccia vedere a tuo padre le foto del modello terminato per regalare anche a lui una bella soddisfazione.

Ho completato anche i cablaggi e le batterie per l' accensione delle candelette, in modo da poter valutare bene il baricentro....e una "chicca" per gli interni su cui appoggiare gli interruttori dei due "magneti"...











Mi resta da studiare come aggiungere due prolunghe ai collettori di scarico per tenere lontano lo sporco dall' interno della NACA, pensavo a due tubi in silicone, ma non trovo in giro le misure giuste.....sapete indicarmi qualche rivenditore di materiale simile nella zona di Roma? In particolare occorre un tubo in silicone diametro interno 6 mm spessore 2 oppure 3mm, lunghezza almeno 30 cm cad.

Helipier@ : dovrei collaudarlo con l' aiuto di un pilota più esperto di me con gli aeroplani, ho un amico che si è offerto al campo di volo GAO di Ostia. Stiamo pianificando il giorno.......siamo entrambi in ferie, credo sarà la prox settimana.
ho gia detto che hai fatto un bellissimo lavoro? nel caso lo ripeto!!
davvero bellissimo! e sopratutto molto veloce!
per il collettore di scarico c'è sia la possibilità di farlo in ottone.. io mi sto informando su come fare una marmitta di scarico per una riproduzione senza che mi esca da sotto il muso per intendere.. altrimenti in silicone.. prova a vedere su jonathan.. se non sbaglio è proprio li in prov di Roma.. e se non erro ha pure un punto vendita al pubblico li.. ;)
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 19:24   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Ciao Starflyer5, come promesso in merito al CG ho appena controllato: sul disegno del mio lo posiziona a 9 - 10,5 cm. dal bordo di entrata su una corda alare di di 27,5 cm. quindi attorno al 33%. Probabilmente non andrà bene per il tuo che mi sembra più grande ma potrebbe essere un punto di partenza.
Le prolunghe degli scarichi è meglio farli in silicone perchè se li fai con dei tubi di ottone o alluminio poi avrai problemi a tenerli in posizione.
Ancora complimenti per il bellissimo lavoro di restauro! Piero
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 19:34   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Complimenti per il lavoro...
interessanti i dettagli degli interruttori all'interno della cabina e gli sportellini sulle testate motore!!!
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 22:15   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Ciao Starflyer5, come promesso in merito al CG ho appena controllato: sul disegno del mio lo posiziona a 9 - 10,5 cm. dal bordo di entrata su una corda alare di di 27,5 cm. quindi attorno al 33%. Probabilmente non andrà bene per il tuo che mi sembra più grande ma potrebbe essere un punto di partenza.
Le prolunghe degli scarichi è meglio farli in silicone perchè se li fai con dei tubi di ottone o alluminio poi avrai problemi a tenerli in posizione.
Ancora complimenti per il bellissimo lavoro di restauro! Piero
Grazie, ho visionato il disegno originale e ho trovato il punto consigliato, a prima vista gia' sembra essere centrato, aspetto solo di finire la questione collettori e verifico di nuovo.

Per ora di fare una marmitta in ottone vorrei evitare, solo per velocizzare la pratica del collaudo, che non vedo 'ora che arrivi. e poi in silicone vedo piu' facilita' di fissaggio dei tubi con meno problemi di installazione che vorrei per ora risparmiare.

Da Johnatan ho gia' cercato e il tubo in silicone che hanno loro va bene solo come raccordo, e' corto e comunque grande come diametro. Devo trovare un rivenditore di articoli industriali che abbia ampia scelta di silicone.
__________________
Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 07:56   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da starflyer5 Visualizza messaggio
Da Johnatan ho gia' cercato e il tubo in silicone che hanno loro va bene solo come raccordo, e' corto e comunque grande come diametro. Devo trovare un rivenditore di articoli industriali che abbia ampia scelta di silicone.
Potresti usare i deflettori già angolati che si trovano in vendita. Se nel campo di ricerca di Jonathan inserisci "deflettori" li trovi. Con questi esci sotto la cappottatura del motore più o meno a metà della parte inferiore. Per arrivare sulla parafiamma ed uscire da sotto io userei due buoni tubi in ottone angolati come necessario e fissati alla parafiamma stessa e raccordati allo scarico originale tramite due tubi in silicone, giusto per evitare che le vibrazioni ti tronchino il tutto in poco tempo. Su di uno scarico potresti anche inserire un nipple saldato o un tubicino per prelevare la pressione per il serbatoio.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 22:38   #90 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Residenza: Sardegna
Messaggi: 40
[QUOTE=starflyer5;3926162]Grazie Manuele,
direi che il merito maggiore di questo modello va al disegnatore del progetto per averlo fatto così robusto e duraturo, io ho solo aggiunto un vestito con tante pieghe venute male e un pò di colore. Spero tu faccia vedere a tuo padre le foto del modello terminato per regalare anche a lui una bella soddisfazione.

Ciao Starflyer5, ti ringrazio per i meriti che mi attribuisci, ma ora sono qui per farti i complimenti, un gran bel lavoro fatto con passione, ti ho seguito fin dall'inizio con piacere, sei un eccellente modellista e hai mostrato di saper risolvere i vari problemi che immancabilmente si presentano durante la costruzione di un kit cosi' datato.
Questo modello è nato nel 1978, in questi 35 anni ne sono stati cotruiti tantissimi, molti modellisti mi hanno inviato delle foto del loro piper, e per me sono state sempre delle grandi soddisfazioni, ora anche tu mi hai regalato la gioia di vedere nascere un altro bel piper super cub.
Attendo il collaudo del nuovo nato.

ps. mi piace anche la livrea
franco biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Burda Piper, soddisfazione dopo oltre 30 anni sugo76 Aeromodellismo 5 01 ottobre 12 00:01
Piper Super Cub da 2.40 a.a e oltre.. istrice Compro 1 27 dicembre 11 20:29
piper cub rc PEDVED Aeromodellismo Principianti 8 15 settembre 08 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002