Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 13, 15:09   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Citazione:
Originalmente inviato da franco biplano Visualizza messaggio

Ciao Starflyer5, ti ringrazio per i meriti che mi attribuisci, ma ora sono qui per farti i complimenti, un gran bel lavoro fatto con passione, ti ho seguito fin dall'inizio con piacere, sei un eccellente modellista e hai mostrato di saper risolvere i vari problemi che immancabilmente si presentano durante la costruzione di un kit cosi' datato.
Questo modello è nato nel 1978, in questi 35 anni ne sono stati cotruiti tantissimi, molti modellisti mi hanno inviato delle foto del loro piper, e per me sono state sempre delle grandi soddisfazioni, ora anche tu mi hai regalato la gioia di vedere nascere un altro bel piper super cub.
Attendo il collaudo del nuovo nato.

ps. mi piace anche la livrea
Immagino che tu sia Giovanni, anche se non ti sei firmato e mi onora ancora di più avere un tuo commento in questo thread. Sono contento che tu possa vedere anche questo Piper Cub realizzato dai tuoi disegni e spero di regalarti anche un bel collaudo.

Intanto volevo aggiornarvi su fatto che ho pulito le vetrature grazie al vostro consiglio della benzina, effettivamente ci vuole un pò di olio di gomito, ma pare essere l'unico rimedio.......GRAZIEEEEE!!



Sono anche rimasto assente per alcuni giorni, durantei quali ho cercato di "inventare" un sistema di scarico efficace e che lasciasse il modello pulito più possibile......ho utilizzato tubi in ottone cromato da idraulico e brasatura ad argento.

Grazie anche al suggerimento di utilizzare i deflettori in silicone, sono riuscito a unire il mio sistema di scarico al motore........ARIGRAZIEEEEEE!!





Voglio fare una prova generale a modello assemblato prima del collaudo per verificare che tutto sia a posto e non si smonti qualcosa a tutta manetta
__________________
Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 17:12   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da starflyer5 Visualizza messaggio

Sono anche rimasto assente per alcuni giorni, durantei quali ho cercato di "inventare" un sistema di scarico efficace e che lasciasse il modello pulito più possibile......ho utilizzato tubi in ottone cromato da idraulico e brasatura ad argento.

Grazie anche al suggerimento di utilizzare i deflettori in silicone, sono riuscito a unire il mio sistema di scarico al motore........ARIGRAZIEEEEEE!!





Voglio fare una prova generale a modello assemblato prima del collaudo per verificare che tutto sia a posto e non si smonti qualcosa a tutta manetta
Bellissimo modello

ma quel barilotto così piccino e quei tubi di scarico così lunghi mi danno l'impressione che "strozzino" lo scarico.
Un barilotto, se non vado errato (correggetemi se sbaglio), andrebbe dimensionato moltiplicando x3 la cilindrata. Inoltre gli scarichi così lunghi comportano un aumento di pressione all'interno del barilotto stesso per via della diminuzione della velocità dei fumi all'interno del tubo.

Rimane comunque un bel modellone costruito con cura.
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 17:29   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
Bellissimo modello

ma quel barilotto così piccino e quei tubi di scarico così lunghi mi danno l'impressione che "strozzino" lo scarico.
Un barilotto, se non vado errato (correggetemi se sbaglio), andrebbe dimensionato moltiplicando x3 la cilindrata. Inoltre gli scarichi così lunghi comportano un aumento di pressione all'interno del barilotto stesso per via della diminuzione della velocità dei fumi all'interno del tubo.

Rimane comunque un bel modellone costruito con cura.

lo volevo dire anche io.............sopratutto la lunghezza di quei tubi mi lascia perplesso.....anche se si sta parlando di un 4T, dei cui scarichi non ho molta esperienza......

per il 2 T la "regola" che conoscevo io ( e che ho sempre cercato di seguire nei molti scarichi autocostruiti ) era: volume scarico =>7 volte la cilindrata....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 17:41   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
lo volevo dire anche io.............sopratutto la lunghezza di quei tubi mi lascia perplesso.....anche se si sta parlando di un 4T, dei cui scarichi non ho molta esperienza......

per il 2 T la "regola" che conoscevo io ( e che ho sempre cercato di seguire nei molti scarichi autocostruiti ) era: volume scarico =>7 volte la cilindrata....
ho peccato in difetto :-)

c'è anche il discorso che il barilotto andrebbe diviso in due per non creare una sovrappressione di ritorno durante la fase di scarico del cilindro contrapposto.

Poi magari mi sbaglio e ci sarà sicuramente chi è più esperto che potrà confutare questa tesi.

Proverei a postare la domanda nella sezione "motori a scoppio"
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 20:17   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Gran bel lavoro lo scarico, ottima idea sfruttare i raccordi per unire i tubi, Devo però unirmi alle perplessità di Ruggero e Losisi, anche secondo me così come è lo scarico "strozzerà" il motore. Se posso un consiglio: o tieni il barilotto - con i possibili problemi di compressione dei fumi si scarico fra i due cilindri - e tagli i tubi che ne escono a pochi cm. oppure - ed io lo preferisco - elimini il barilotto e tieni i tubi lunghi il meno possibile tanto da uscire dalla naca di un paio di cm., come del resto nel Piper vero.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 22:48   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea71
 
Data registr.: 14-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 8
Volendo puoi provare entrambe le soluzioni: taglia i tubi all'uscita del barilotto e monta altri due deflettori in silicone giusto per uscire dalla naca.
Lo proviamo cosi e vediamo come va. Volendo smonti il barilotto e usi una parte dei tubi che hai tagliato per collegare i deflettori in silicone senza barilotto. Il tutto lo possiamo fare al campo se predisponi i tubi.
Ciao
__________________
Andrea
andrea71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 22:49   #107 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Gran bel lavoro lo scarico, ottima idea sfruttare i raccordi per unire i tubi, Devo però unirmi alle perplessità di Ruggero e Losisi, anche secondo me così come è lo scarico "strozzerà" il motore. Se posso un consiglio: o tieni il barilotto - con i possibili problemi di compressione dei fumi si scarico fra i due cilindri - e tagli i tubi che ne escono a pochi cm. oppure - ed io lo preferisco - elimini il barilotto e tieni i tubi lunghi il meno possibile tanto da uscire dalla naca di un paio di cm., come del resto nel Piper vero.
unisciti anche alle mie, ma che è sta tubazione cosi stretta e, lunga... lavori alla fiuggi acque potabili?.
Non è un lavoro potabile questo!; fallo fare artigianale da qualche marmittaro
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 22:59   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Oggi ho provato il motore installato sul modello e non ho riscontrato alcun problema (piu tardi posto il video) mantiene bene il minimo, non ho dovuto cambiare carburazione rispetto alle condizioni di rodaggio, la potenza massima e' piu' che sufficiente a far volare il bestione.
Ma dato che non si tratta di uno scarico a risonanza che come voi dite dovrebbe avere dei rapporti ben precisi, ma di un semplice convogliamento degli scarichi, mi dite perche' vi sconvolge tanto il mio manufatto? Mi dite quali sono le controindicazioni di funzionamento a cui vado incontro se di fatto oggi ha funzionato tutto a dovere?
__________________
Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 23:47   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Ecco il video

[YOUTUBE]http://youtu.be/HfWk3DJwdL8[/YOUTUBE]
__________________
Davide

Ultima modifica di starflyer5 : 10 settembre 13 alle ore 23:50
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 00:55   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da starflyer5 Visualizza messaggio
Ecco il video

[YOUTUBE]http://youtu.be/HfWk3DJwdL8[/YOUTUBE]
basta che incolli nel messaggio il link ;)

Piper super cub 1/4 RC "roll out" - YouTube
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Burda Piper, soddisfazione dopo oltre 30 anni sugo76 Aeromodellismo 5 01 ottobre 12 01:01
Piper Super Cub da 2.40 a.a e oltre.. istrice Compro 1 27 dicembre 11 21:29
piper cub rc PEDVED Aeromodellismo Principianti 8 15 settembre 08 14:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002