Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 13, 13:29   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Ciao Marco, stai andando velocissimo, di questo passo mi sa che collaudi ben prima di me!
Mi pare che tu stia procedendo bene! Solo un piccolo appunto, forse sarebbe stato meglio smussare la parte anteriore delle centine dei piani di quota per una migliore adesione col bordo d'entrata, non penso sia nulla di importante dal momento che c'è la copertura in balsa, ma un po' di robustezza in più... Magari puoi tenerne conto quando farai l'ala.

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 13:47   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da luxacch Visualizza messaggio
Ciao Marco, stai andando velocissimo, di questo passo mi sa che collaudi ben prima di me!
Mi pare che tu stia procedendo bene! Solo un piccolo appunto, forse sarebbe stato meglio smussare la parte anteriore delle centine dei piani di quota per una migliore adesione col bordo d'entrata, non penso sia nulla di importante dal momento che c'è la copertura in balsa, ma un po' di robustezza in più... Magari puoi tenerne conto quando farai l'ala.

Luca
volevo scrivere "di coda", anche la deriva...

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 15:41   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Ciao Luca.........come vedi ho sempre bisogno dei vostri consigli.
Ne terrò di conto al momento delle ali, anche se non ho avuto particolari problemi con la copertura dei piani orizzontale e verticale, ma mi rimetto al vostro giudizio con le foto.
Ho approfittato di alcuni giorni di " sosta forzosa dal lavoro " ma non credo che la fine sia prossima, anche perché finita la struttura mi dedicherò alle modifiche ed ai dettagli.
Intanto si mangia la polvere di balsa
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco

Ultima modifica di MAB.VOLO : 12 aprile 19 alle ore 15:02
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 16:40   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
La fama dei KIT della Top Flite è tutta meritata !
La montagna di listelli, blocchetti, tavolette di varia natura, è perfetta; tutte le parti fustellate si staccano che è una meraviglia, le centine hanno il " piedino" che evita lo scaletto, se non fosse .........................per le misure in pollici, sarebbe una passeggiata !
A parte le batture torna tutto a meraviglia, è un piacere, cercare il pezzo giusto, verificare la corrispondenza pollici/millimetri col calibro, e posizionarlo al suo posto, una lacrima di ciano liquida/media e vai, si procede speditamente.
Se non fosse che il tempo è tiranno, ( ma se continua così e la crisi continua mordere il lavoro, di tempo ne avrò anche troppo ) verrebbe voglia di fare KIT dietro l'altro! io mi diverto di più a costruire, rifinire, dettagliare e ..............riparare ( spesso ) piuttosto che volare !
Ecco un pò di avanzamento lavori.
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco

Ultima modifica di MAB.VOLO : 12 aprile 19 alle ore 15:02
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 08:01   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Vai come un treno, Marco!!

Sinceramente spero che tu abbia quanto prima meno tempo da dedicarci...

Solo una cosa, ormai è incollato, ma sarebbe stato meglio che il supporto della parafiamma davanti alla prima ordinata l'avessi incollato solo al momento di incollare la parafiamma stessa, in modo da avere quel po' di gioco necessario a incastrarla... Semmai ricordatelo quando costruirai la parte inferiore del supporto.

Hai pensato poi a come realizzare il comando del profondità?

Luca

PS quei dadi per il fissaggio dell'ala mi sembrano un po' sovradimensionati...

Ultima modifica di luxacch : 28 gennaio 13 alle ore 08:06
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 16:56   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Citazione:
Originalmente inviato da luxacch Visualizza messaggio
Vai come un treno, Marco!!

Sinceramente spero che tu abbia quanto prima meno tempo da dedicarci...

Solo una cosa, ormai è incollato, ma sarebbe stato meglio che il supporto della parafiamma davanti alla prima ordinata l'avessi incollato solo al momento di incollare la parafiamma stessa, in modo da avere quel po' di gioco necessario a incastrarla... Semmai ricordatelo quando costruirai la parte inferiore del supporto.

Hai pensato poi a come realizzare il comando del profondità?

Luca

PS quei dadi per il fissaggio dell'ala mi sembrano un po' sovradimensionati...
Se li vuoi li ho anche autobloccanti, per le ruote sono ottimi !
Grazie del suggerimento per la parafiamma, spero di ricordarmelo, ma il mio mononeurone ogni tanto fa tilt ! grazie ancora.
Sto ragionando sul profondità e sul direzionale ............tutto interno mi intriga e ci sono foto utilissime in giro, ma credo che opterò per i comandi esterni push/pull con cavetto per il direzionale e due rinvii separati per il profondità senza la U di ferro, ma due parti separate.
Con metà fusoliera è più facile valutare come gestire i comandi dei timoni.
Chi ha suggerimenti si faccia avanti !
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 08:55   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
---------- e due rinvii separati per il profondità senza la U di ferro, ma due parti separate.
bocciato !

su di un modello come questo comando cabra-picchia interno !

altrimenti vieni subito retrocesso nella serie B dei riproduzionisti......

e niente U di ferro.......comando leggero ( 5 gr ) e che non flette ( ergal ) come questo
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 14:12
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 13:16   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Lo sapevo...............con amici come te dei nemici non si ha bisogno.
Hai ragione, ma ho due motivi :
il primo è che non sono capace a realizzare un rinvio come il tuo, il secondo è che se le due parti mobili non sono " precise " con un rinvio unico sono del gatto.
Comunque al momento non ho deciso.......staremo un pò a vedere.
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 14:29   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Lo sapevo...............con amici come te dei nemici non si ha bisogno.
Hai ragione, ma ho due motivi :
il primo è che non sono capace a realizzare un rinvio come il tuo, il secondo è che se le due parti mobili non sono " precise " con un rinvio unico sono del gatto.
Comunque al momento non ho deciso.......staremo un pò a vedere.
'ndiamo....... non te lo devo certo insegnare io come si fa: il rinvio si può fare anche con comune acciaio armonico
incolli la U prima su una sola parte mobile e poi, quando è asciutta la blocchi a 0 con la corrispondente parte fissa; monti la seconda parte mobile, con il foro un po' allegro per compensare eventuali errori, riempito di bicomponente caricata con microballons e blocchi anche questa a 0, aspetti che tutto sia asciutto e...voilà

ovviamente la U deve essere sufficientemente robusta per impedire flessioni indesiderate dei due semipiani l'uno rispetto all'altro.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 15:17   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
e io che speravo............................" Marchino non ti preoccupare te lo fo io " va be la prossima volta.
A parte gli scherzi, se decido di farlo interno, mi faccio del male e lo faccio sdoppiato.........tipo il comando degli alettoni sui trainer, con due aste separate, così la registrazione di " fino " si fa sui due semitimoni separatamente.
Intanto nella mia " stanza" ci fa freddo, ed in attesa di ispirazione mi documento e decido sui comandi vari.
Devo dire che fare la fusoliera tonda del bubble non è stato proprio una passaggiata, ma siamo gente decisa !
Quello nella foto e il " fratello nato in provetta " ossia il P 47 TF ma ARF, e se e quando avrò finito la costruzione del KIT questo volerà come l'altro allora avrò raggiunto il mio obbiettivo.
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco

Ultima modifica di MAB.VOLO : 12 aprile 19 alle ore 15:02
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build Log Katana Filippopro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 192 10 giugno 13 00:01
Build Log - Redwing Sebas86 Aeromodellismo Micro Modelli 18 08 gennaio 11 12:31
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002