| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | Beechcraft Baron 58 - Byron Originals
L'anno scorso un mio caro amico e grande modellista, mi ha regalato il kit del Beechcraft Baron 58 della Byron Originals. Lusingato e stupito, non ho potuto non accettare il bellissimo regalo di fronte all'affermazione "se lo do a te, almeno lo vedo volare". Ebbene, a distanza di un anno e dopo avere girato attorno alla scatola più e più volte, mi sono deciso a onorare l'amico Luciano con il suo Baron 58. Premesse.... Il Baron è un piccolo bimorore ad ala bassa prodotto a partire dagli anni '50 e oggi viene ancora realizzato dalla Hawker Beechcraft. Il kit di Byron è quello che 20 anni fa era considrato un ARF... altro che incollare la ali e i piani di quota di quelli odierni..... sul Baron c'è da ruscare di brutto!!! Il kit comprene: * fusoliera in fibra non verniciata, in pratica c'è solo la stampata! * ali e piani di quota in polistirolo, da rifinire e rivestire in fibra. * nache e nacelle motore in fibra * particolari stamapti in ABS * tutta - dico tutta - la minuteria possibile e immaginabile. mancano solo i servi, i carrelli e il motore Domani prometto che vi posto un paio di foto e le caratteristiche del modello, al momento accontentatevi di quello che ho trovato in rete. ![]() Sui forum americani, questo modello viene dato come un discreto ferro da stiro... pesante, braccio corto e poca superficie alare. Mi sono però accorto che la pianta dell'ala è totalmente fuori scala rispetto all'aereo vero (le foto che vi posterò saranno molto eloquenti). L'ala del modello appare molto più rastremata.... Meno male che l'ala è in polistirolo.... Il lavoro che farò nei prossimi giorni sarà modificare l'ala e dargli una forma che assomogli a quella vera. Così facendo, recupererò preziosa superficie all'estremità e visto che ci sono, applicherò un un pò di svergolatura. Vi aggiorno presto con foto e tutto il resto... CIAO!!! M.
__________________ Audaces fortuna iuvat |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Ho deciso che modifico l'ala. Questà è una vista del Baron ![]() L'ala del modello è molto più rastremata alle estremità. E' completamente fuori scala e in più ha una superficie non grandissima.... L'idea è di tagliare un pezzo di semi-ala dalla nacella del motore fino alla estremità, farla ruotare in avanti e inserire un riempinento in polistirolo + tubo un carbonio (per portare i fili alle luci sulle estremità), quindi carteggiare e rivestire con fibra da 80g come previsto dal kit originario. Se tutto va come deve, domani sera mi metto all'opera
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
ho lasciato a casa il foglietto ![]() Vado a memoria... Apertura alare circa 1.80m Peso (quello me lo ricordo bene!!): dichiarato 4.8Kg - effettivo di utenti forum Usa 6.5Kg ![]() Un ferro da stiro!!Per quel peso, la superficie dell'ala è veramente poca.... ecco perchè vale la pena fare la modifica! Motori: subito pensavo a due .60 4 tempi; ASP vanno benissimo poi ho trovato questi NGH GT9 9cc Gas Engine With Rcexl CDI Ignition un socio al campo ne ha preso uno... aspetto di vedere come va e poi decido...
__________________ Audaces fortuna iuvat | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Beechcraft Baron 58 - Byron Originals Citazione:
Abbi pazienza MSAX..........ma c'e' qualcosa a proposito della modifica su quell'ala che vuoi fare, che proprio non mi va giu'.... e te lo dico in maniera molto scherzosa da buoni aeromodellisti sul campo. Ma tutte le leggi della aerodinamica e i comportamenti dei profili alari e num Reynolds ecc ecc, ma che fine fanno se tu tagli un'ala in quel modo e ti limiti ad allungarla facendola diventare chissa' cosa?. Rimane beninteso che, nei casi dei nostri modelli......alla fine....tutto vola e quindi magari io mi prendo un abbaglio e tu ci fai invece grande figura. Ho premesso quanto sopra perche' sempre vedo scrivere sia da te che da altri modellisti un sacco di disquisizioni sulle leggi del volo e poi invece mi trovo davanti a quanto di piu' contro ci sia. Perdona questa mia "avvocatura del diavolo" ma puoi darmi una risposta? Ciao da Sergio | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Ottima osservazione! Ma la cosa é giá stata fatta e a quanto pare funziona (Beechcraft Baron 58(Byron Kit) ?) Che l'ala sia piccola é palese, ma se qualcun altro non avesse fatto la modifica, probabilmnte l'avrei lascata cosí com'é
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |