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M-SAX 05 novembre 12 17:40

Beechcraft Baron 58 - Byron Originals
 
1 Allegato/i
L'anno scorso un mio caro amico e grande modellista, mi ha regalato il kit del Beechcraft Baron 58 della Byron Originals. Lusingato e stupito, non ho potuto non accettare il bellissimo regalo di fronte all'affermazione "se lo do a te, almeno lo vedo volare".

Ebbene, a distanza di un anno e dopo avere girato attorno alla scatola più e più volte, mi sono deciso a onorare l'amico Luciano con il suo Baron 58.

Premesse....
Il Baron è un piccolo bimorore ad ala bassa prodotto a partire dagli anni '50 e oggi viene ancora realizzato dalla Hawker Beechcraft.
Il kit di Byron è quello che 20 anni fa era considrato un ARF... altro che incollare la ali e i piani di quota di quelli odierni..... sul Baron c'è da ruscare di brutto!!!

Il kit comprene:
* fusoliera in fibra non verniciata, in pratica c'è solo la stampata!
* ali e piani di quota in polistirolo, da rifinire e rivestire in fibra.
* nache e nacelle motore in fibra
* particolari stamapti in ABS
* tutta - dico tutta - la minuteria possibile e immaginabile.
mancano solo i servi, i carrelli e il motore

Domani prometto che vi posto un paio di foto e le caratteristiche del modello, al momento accontentatevi di quello che ho trovato in rete.

http://upload.wikimedia.org/wikipedi...t_Baron_58.jpg

Sui forum americani, questo modello viene dato come un discreto ferro da stiro... pesante, braccio corto e poca superficie alare.
Mi sono però accorto che la pianta dell'ala è totalmente fuori scala rispetto all'aereo vero (le foto che vi posterò saranno molto eloquenti). L'ala del modello appare molto più rastremata....
Meno male che l'ala è in polistirolo.... Il lavoro che farò nei prossimi giorni sarà modificare l'ala e dargli una forma che assomogli a quella vera. Così facendo, recupererò preziosa superficie all'estremità e visto che ci sono, applicherò un un pò di svergolatura.

Vi aggiorno presto con foto e tutto il resto...

CIAO!!!

M.

M-SAX 06 novembre 12 15:10

2 Allegato/i
Ho deciso che modifico l'ala.

Questà è una vista del Baron
http://www.aero-news.net/images/cont...View-0611a.jpg
L'ala del modello è molto più rastremata alle estremità. E' completamente fuori scala e in più ha una superficie non grandissima....

L'idea è di tagliare un pezzo di semi-ala dalla nacella del motore fino alla estremità, farla ruotare in avanti e inserire un riempinento in polistirolo + tubo un carbonio (per portare i fili alle luci sulle estremità), quindi carteggiare e rivestire con fibra da 80g come previsto dal kit originario.

Se tutto va come deve, domani sera mi metto all'opera

losisi 06 novembre 12 15:19

'un c'hai detto quanto è grosso......e come lo motorizzerai ? :P

M-SAX 06 novembre 12 15:37

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 3473641)
'un c'hai detto quanto è grosso......e come lo motorizzerai ? :P

Chiedo umilmente perdono :hail:
ho lasciato a casa il foglietto :P

Vado a memoria...
Apertura alare circa 1.80m
Peso (quello me lo ricordo bene!!): dichiarato 4.8Kg - effettivo di utenti forum Usa 6.5Kg:o::o: Un ferro da stiro!!

Per quel peso, la superficie dell'ala è veramente poca.... ecco perchè vale la pena fare la modifica!

Motori:
subito pensavo a due .60 4 tempi; ASP vanno benissimo
poi ho trovato questi NGH GT9 9cc Gas Engine With Rcexl CDI Ignition
un socio al campo ne ha preso uno... aspetto di vedere come va e poi decido...

sergior90 08 novembre 12 21:35

Beechcraft Baron 58 - Byron Originals
 
Citazione:

Originalmente inviato da M-SAX (Messaggio 3473677)
Chiedo umilmente perdono :hail:
ho lasciato a casa il foglietto :P

Vado a memoria...
Apertura alare circa 1.80m
Peso (quello me lo ricordo bene!!): dichiarato 4.8Kg - effettivo di utenti forum Usa 6.5Kg:o::o: Un ferro da stiro!!

Per quel peso, la superficie dell'ala è veramente poca.... ecco perchè vale la pena fare la modifica!

Motori:
subito pensavo a due .60 4 tempi; ASP vanno benissimo
poi ho trovato questi NGH GT9 9cc Gas Engine With Rcexl CDI Ignition
un socio al campo ne ha preso uno... aspetto di vedere come va e poi decido...


Abbi pazienza MSAX..........ma c'e' qualcosa a proposito della modifica su quell'ala che vuoi fare, che proprio non mi va giu'.... e te lo dico in maniera molto scherzosa da buoni aeromodellisti sul campo. Ma tutte le leggi della aerodinamica e i comportamenti dei profili alari e num Reynolds ecc ecc, ma che fine fanno se tu tagli un'ala in quel modo e ti limiti ad allungarla facendola diventare chissa' cosa?.
Rimane beninteso che, nei casi dei nostri modelli......alla fine....tutto vola e quindi magari io mi prendo un abbaglio e tu ci fai invece grande figura.
Ho premesso quanto sopra perche' sempre vedo scrivere sia da te che da altri modellisti un sacco di disquisizioni sulle leggi del volo e poi invece mi trovo davanti a quanto di piu' contro ci sia.
Perdona questa mia "avvocatura del diavolo" ma puoi darmi una risposta?
Ciao da Sergio

M-SAX 09 novembre 12 22:44

Ottima osservazione! Ma la cosa é giá stata fatta e a quanto pare funziona (Beechcraft Baron 58(Byron Kit) ?)
Che l'ala sia piccola é palese, ma se qualcun altro non avesse fatto la modifica, probabilmnte l'avrei lascata cosí com'é

sergior90 10 novembre 12 21:01

Citazione:

Originalmente inviato da M-SAX (Messaggio 3479521)
Ottima osservazione! Ma la cosa é giá stata fatta e a quanto pare funziona (Beechcraft Baron 58(Byron Kit) ?)
Che l'ala sia piccola é palese, ma se qualcun altro non avesse fatto la modifica, probabilmnte l'avrei lascata cosí com'é


Grazie della risposta e sono andato a vedere sul sito di RCUniverse che tu hai allegato. Ho letto di gente che si e' accorta della sottomisura dell'ala in questione e di altri modellisti che ne hanno ordinate di nuove ecc ecc , ma non sono riuscito a trovare alcun articolo che trattasse specificamente la modifica da te esposta.
Saresti oltremodo gentile da dare l'indirizzo in maniera piu' precisa? Questa cosa della modifica mi interessa davvero.

PS. tra l'altro i dmquadri che ottieni in piu' sono talmente pochi che il carico specifico, in percentuale, non valga la "candela". Lavorerei piu' volentieri sulla tipologia di flaps....ma si fa tanto per divertirsi a disquisire chiaramente :)
ciao


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