Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 12, 20:00   #1 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Siai Marchetti SF 260 Jamara

Avevo acquistato questo balsa kit per tener impegnate le mani in luglio in attesa di realizzazioni più inpegnative e perchè avevo un paio di motorini liberi.
Ecco, se andavo a fare un giro in bicicletta era meglio. Il kit di per se non è fatto male, i pezzi (queli che ci sono) vanno insieme da soli se non fosse che:
- non esiste disegno
- il musetto in policarbonato da 4mm deformato...mi tocca rifarlo
- le istruzioni sono fotografiche e solo in tedesco e fatte malissimo con pochissimi passaggi
- accessori quasi inesistenti
....e fin qui tutto male ma c'è di peggio........mancano tutti i pezzi dei piani di quota e della deriva
Ora, io non mi scoraggio per così poco ma se almeno ci fossero i disegni potrei farmeli anche se devo comprarmi la balsa che manca.
Ora invece mi trovo a dovermi procurare qualche caxxo di disegno, scalarlo e farmeli.
Ergo, se volete farvi del male, comprate pure questi balsa-klit........
Tedeschi, ma andate a prendervelo in .........voi e la vostra precisione...........
Non so se si capisce che sono incazzato come una bestia.......
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 12, 12:45   #2 (permalink)  Top
Skyvo
Guest
 
Messaggi: n/a
Avions / Jamara / Kit SIAI Marchetti SF260 1,05m / Weymuller Modélisme - N°1 de la VPC


qui c'è un disegno, vedi se riesci a tirar fuori qualcosa
  Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 12, 14:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-07-2012
Residenza: San Severo
Messaggi: 75
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da Skyvo Visualizza messaggio
Avions / Jamara / Kit SIAI Marchetti SF260 1,05m / Weymuller Modélisme - N°1 de la VPC


qui c'è un disegno, vedi se riesci a tirar fuori qualcosa
ciao, ma lo hai comprato su qualche sito? non puoi rispedirlo e fare reclamo?
gigi mister bim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 12, 15:03   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Guarda, c'era un plateau di legnetti che non si capiva cosa fossero.......alla fine ho capito che con quelli si dovevano comporre tutti i piani di coda. Sulle foto delle istruzioni erano raffigurati come tavolette di balsa già sagomate e forate. Il problema non ci sarebbe se ci fossero i disegni. Così invece devi fare un puzzle a occhio con dei pezzi che non hanno nemmeno un riferimento numerico. Ieri sera con varie cristate, sono riuscito a fare la parte fissa dello stabilizzatore che però ho rivestio con balsa da 1 perchè sennò era di una fragilità spaventosa. Con un po' di pazienza riuscirò a fare il resto.
Però non si può vendere un balsa kit così.....se va in mano a qualcuno con poca esperienza lo usa fer accendere il camino. Tra l'altro ho dovuto rifare lo stampo del musetto e dovrò termoformarlo con un pvc da 8.
Praticamente se me lo disegnavo facevo prima.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 12, 15:17   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da Skyvo Visualizza messaggio
Avions / Jamara / Kit SIAI Marchetti SF260 1,05m / Weymuller Modélisme - N°1 de la VPC


qui c'è un disegno, vedi se riesci a tirar fuori qualcosa
Ti ringrazio.............ecco quel disegno manco c'è nella scatola.
Poi dalle foto sembra che il musetto sia in ABS o simile. Invece è in policarbonato da 3 per cui molto debole tanto che è tutto acciaccato. Io l'ho riempito di gesso in modo che riacquistasse la forma e ne stamperò un paio in policarbonato da 8. Anhe il cupolino è molto leeggero ma almeno quello è arrivato sano.
I piani di coda incriminati, come si vede, dovrebbero essere tavolette di balsa penso da 5mm già sagomate e forate. Invece no, sono tutte a legnetti da comporre e, come dicevo sopra senza disegno, ci vuole la pazienza di giobbe.......
Alla fine il risultato sarà anche carino ma il kit è altamente incompleto........manco ci sono le guaine, le varie astine, le ruote.......ci sono 4 viti in croce. Non vale il suo prezzo........
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 22:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: italia
Messaggi: 184
ciao clayrega anche io una settiamana ho comprato il tuo stesso identico kit...quoto in pieno tutte le problematiche del kit come l'assenza di istruzioni per i piani di coda...in particolare nel mio kit la naka era perfetta ma l'umidita' aveva deformato due tavolette con il supporto motore e il parafiamma nonche il longherone dell'ala destra che a causa della flessione rendeva la stessa ala piu' corta dell'altra...

non hai mensionato un altre grande difetto del modello...non viene minimamente citato il "blocchetto" di legno che raccordera' i piani di coda alla fusoliera...(almeno dire che esiste era troppo?!? e non c'era nemmeno il legno per farlo...)e poi vogliamo parlare dei "serbatoi alari"?

il mio macchi è praticamente finito per venerdi sara' ricoperto e per sabato dovrebbe essere in volo...

non ho capito se nel tuo kit mancavano i pezzi dei piani di coda...nel mio kit c'erano 10.000pezzetti di legno gia' tagliati che si incastrano a formare tutti piani e sebbene non ci siano istruzioni nell'ultima pagina del manuale c'è 'esploso di tutti i pezzi ed ho seguito la foto per montarli...

Ultima modifica di Fonzy1990 : 18 luglio 12 alle ore 22:59
Fonzy1990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 23:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: italia
Messaggi: 184
fammi sapere che configurazione hai scelto 3\4ch? retrattili o fissi?

p.s. se vuoi ho le istruzioni in inglese a colori comprensive di "foto"(molto brutte) dei piani di coda...oppure ti faccio le foto ai miei
Fonzy1990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 23:46   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da Fonzy1990 Visualizza messaggio
fammi sapere che configurazione hai scelto 3\4ch? retrattili o fissi?

p.s. se vuoi ho le istruzioni in inglese a colori comprensive di "foto"(molto brutte) dei piani di coda...oppure ti faccio le foto ai miei
Ti ringrazio ma ormai ho risolto, ho trovato i pezzi per fare i piani di quota. Non so cosa prevedano loro, io sono riuscito a ricostrire la parte fissa (a questo punto farò anche le altre) ma mi sembrava fragile e allora l'ho un po' piallata e l'ho rivestita con balsa da 1mm...ora è bella rigida. Farò altrettanto con le altre parti. Guarda cosa ho dovuto fare al musetto, l'ho riempito di gesso perchè era tutto acciaccato.......ora ne farò un paio col pvc da 8.....
Per il resto, alettoni e retrattili.
Ma tu l'hai già provato? Come vola?
Icone allegate
Siai Marchetti SF 260 Jamara-img_2299.jpg   Siai Marchetti SF 260 Jamara-img_2300.jpg   Siai Marchetti SF 260 Jamara-img_2301.jpg  
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 00:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: italia
Messaggi: 184
attualmente è in "oracover-izzazione" dovrei finirla per venerdi e magari fare un primo volo sabato\domenica...ottimo lavoro con l'elevatore è tremendamente simile a quello "originale" ma decisamente piu' robusto...

ho un domandone da farti...nel mio kit sono avanzate 8 "simil-centine" spessore 4mm decisamente grandi rispetto all'ala...ma a cosa servono????
Fonzy1990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 00:28   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da Fonzy1990 Visualizza messaggio
attualmente è in "oracover-izzazione" dovrei finirla per venerdi e magari fare un primo volo sabato\domenica...ottimo lavoro con l'elevatore è tremendamente simile a quello "originale" ma decisamente piu' robusto...

ho un domandone da farti...nel mio kit sono avanzate 8 "simil-centine" spessore 4mm decisamente grandi rispetto all'ala...ma a cosa servono????
A me dell'ala non è avanzato niente...........in foto sotto le semiali quasi finite, devo mettere i retrattili, tagliare gli alettoni e rivestire in balsa la parte centrale. Con che livrea lo hai realizzato?
Icone allegate
Siai Marchetti SF 260 Jamara-img_2304.jpg  
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto Siai Marchetti Sf 260 vlanni Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 07 maggio 09 11:12
Siai Marchetti 260 ChesoLari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 dicembre 08 10:41
Siai Marchetti Sf 260 francolvr Aeromodellismo 13 12 novembre 08 20:45
Siai Marchetti SF 260 dave93 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 22 luglio 08 11:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002