Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 16, 21:29   #231 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Altra difficolta, ma risolto alla grande Mentre mi accingevo a dipingere il bordo di entrata di una ala, mi è venuta la curiosità di verniciare un piccolo pezzo dell'ala, però incredulo ed amareggiato, se vedete la foto1 mi pare un cesso di lavoro, pieno di puntini non verniciati e con vernice che si assorbe dall'altra parte; cosi ci vuole un chilo di vernice per far sparire i puntini con la vernice e, verrebbe un mattone volante( premetto che nella fusoliera qualche puntino me lo ha rilasciato ma manco si vedono).
Allora mi sono seduto ed ho riflettuto.
Se il lavoro e stato piu che soddisfacente con il tendicarta spennellato sulla fusoliera diluito 50/50.
Allora ho fatto un'altra prova...... tendicarta diluito 70% vernice tendicarta, 30% il suo diluente, poi ho usato il pennello di pelo di martora.......(notato che il pennello assorbe e stende una buona quantità di tendicarta), ed e quello che ho usato per fissare la seta alla sua struttura; mi sono messo contro luce e vedevo molti puntini della trama ricoprirsi ad ogni stesura, e non solo, quando asciuga battendo il dito sulla seta ha anche un suono diverso, simile al termoretraibile, questo e segno che ha plasticizzato bene...allego video.
Morale della favola secondo il mio parere, ma mi potrei sbagliare; dando le prime 2 passate diluite molto non ha steso sufficiente quantità di vernice tendicarta, tutto diluente che evapora, allego anche la foto con la parte verniciata, dove io battevo il dito, perfetto senza puntini e, foto con vernice stesa perfettamente, spero che ci avete capito qualcosa....insomma per il prossimo lavoro darei solo 2 mani diluite poco ma stese un po piu consistenti, per far penetrare il tendicarta dentro la trama.



Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-img_20160703_175138.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-img_20160703_172648.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-img_20160703_165144.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1236.jpg  

Ultima modifica di Trinacria : 03 luglio 16 alle ore 21:37
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 16, 03:20   #232 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Hai colto nel segno: vero segreto é la martora.
Infatti nel 1916 quando dovettero darci sotto con la costruzione dei biplani da guerra, ci fu una strage di martore (per niente documentata), per fare i pennelli per ricoprire le ali.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 16, 17:40   #233 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Hai colto nel segno: vero segreto é la martora.
Infatti nel 1916 quando dovettero darci sotto con la costruzione dei biplani da guerra, ci fu una strage di martore (per niente documentata), per fare i pennelli per ricoprire le ali.
Esatto ......bei pennelli.........un pennello di pelo di martora costa parecchio.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 16, 23:44   #234 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
…soprattutto alla martora
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 16, 12:10   #235 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Guardate che articolo ho trovato, le stesse cose che ho postato io, come il senso della venatura + il senso della spennellata, l'unica cosa che la mia enciclopedia non spiega e di mettere l'ala sotto peso ed onestamente controllando le ali dopo aver letto questo libro, mi sembra leggermente svergolato il bordo di uscita in un semi ala; vediamo proverò a bagnare di nuovo il tessuto e mi procurerò un po di mattoni, tipo quelli che si vedono nelle case rustiche ,villini ecc:wink.....allego il manuale, andate a pag 63


http://www.scienzedellanavigazione.o...bevilacqua.pdf
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 16, 19:51   #236 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Bagnato il dorso/ventre della semiala, e gia bagnato ha ceduto lo svergolamento..... 24 ore come dice il manuale. Bei mattoni, un buon peso.
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-img_20160708_175122.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 16, 18:40   #237 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
E vaaaaiii........... si e raddrizzato lo svergolamante ......però ora basta impedimenti ......grazie la missione continua, prossimo lavoro cerniere agli alettoni.

Nel frattempo mi sono preparato una piccola struttura da mettere uno spezzone di seta, ho bisogno di capire quanto devo diluire le mani di tendicarta (perche passato puro mica ha lavorato bene) e se con questa seta, direi delicata, dovrò lavorare insieme all'acqua e, stavo pensando col prossimo modello,di stendere il tendicarta all'intera struttura con i pesi messi sopra l'ala, per prevenire qualche minimo svergolamento...poi vedremo
Comunque per il momento l'importante avere scoperto come ottenere un buon risultato sopratutto di pittura. allego foto
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-img_20160708_175140.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 16, 00:57   #238 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Secondo me é prematuro pensare alla ricopertura del prossimo modello... saranno almeno 4 anni che sei su questo, è ancora non si vede la luce
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 16, 12:12   #239 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Secondo me é prematuro pensare alla ricopertura del prossimo modello... saranno almeno 4 anni che sei su questo, è ancora non si vede la luce
Sul forum c'è gente che sparisce del tutto.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 16, 11:26   #240 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Embé?
Te no di certo, ti hanno bannano a vita e ti sei reimbucato

Aspetto il collaudo, facci sapere
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AC 2011 n. 29 Sopwith Camel v-classe Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 50 27 marzo 12 13:00
sopwith camel mapo59 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 27 15 gennaio 12 17:46
personalizzare il sopwith camel(I guerra mondiale) dell'hangar 9 nuvolari Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 349 06 dicembre 10 16:55
montaggio hangar 9 sopwith camel (arf) ww1 nuvolari Aeromodellismo 32 20 marzo 10 21:27
Biplano Sopwith Camel cocorico'666 Aeromodellismo Micro Modelli 4 29 ottobre 09 17:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002