Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 16, 18:49   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
cosi sto faciendo
Allora e' solo questione di allenamento......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 18:59   #132 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Una serata di lavoro









Il risultato





Verniciare a mano ti darà sicuramente soddisfazione a lavoro ultimato, ma l'attenzione per dettagli ininfluenti come questi sembra distoglierti da altri dettagli anche più importanti come la preparazione del fondo (stucchi ecc) sotto al rivestimento che lasciano intravvedere, specialmodo nei nodi strutturali, sbavature di colla e listelli non complanari.

Buon lavoro
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 19:37   #133 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Una serata di lavoro









Il risultato





Verniciare a mano ti darà sicuramente soddisfazione a lavoro ultimato, ma l'attenzione per dettagli ininfluenti come questi sembra distoglierti da altri dettagli anche più importanti come la preparazione del fondo (stucchi ecc) sotto al rivestimento che lasciano intravvedere, specialmodo nei nodi strutturali, sbavature di colla e listelli non complanari.

Buon lavoro

Ciao Bello il tuo biplano, io comunque ho dato una carteggiata a tutta la struttura, l'unica cosa strana se guardi la terza foto di pag. 115 accanto alla lettera F noterai come dei mini puntini, come se avessi punto con uno spillo la fusoliera.
Ho contattato modelberg che mi ha venduto il tendicarta e, mi ha detto, dopo la terza mano di tendicarta guardare con lente di ingrandimento se ci sono punti non ricoperti dal tendicarta e, ripassarli con tendicarta non diluito, comunque neanche si notano sono proprio minuscoli

saluti
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 22:01   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
E cosi va interpretato il modellismo; il prossimo modello farò una centina al giorno.
.
speriamo non sia un triplano............sennò si diventa tutti vecchi............
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 22:05   #135 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ciao Bello il tuo biplano, io comunque ho dato una carteggiata a tutta la struttura, l'unica cosa strana se guardi la terza foto di pag. 115 accanto alla lettera F noterai come dei mini puntini, come se avessi punto con uno spillo la fusoliera.
Ho contattato modelberg che mi ha venduto il tendicarta e, mi ha detto, dopo la terza mano di tendicarta guardare con lente di ingrandimento se ci sono punti non ricoperti dal tendicarta e, ripassarli con tendicarta non diluito, comunque neanche si notano sono proprio minuscoli

saluti
Ecco, appunto guardiamo i puntini di spillo
Esattamente come accennato da Odi...

Quale stringa devo vedere?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 22:15   #136 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Ecco, appunto guardiamo i puntini di spillo
Esattamente come accennato da Odi...

Quale stringa devo vedere?
quella dipinta, come ti pare?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 16, 06:33   #137 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
...la stringa dipinta...

Boh non so cosa sia, Forse non parliamo la stessa lingua...
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 16, 18:17   #138 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
...la stringa dipinta...

Boh non so cosa sia, Forse non parliamo la stessa lingua...
I numeri sulla fusoliera, qual'è l'altro termine?

ps: ritornando hai mini puntini non verniciati, in alcuni casi spariscono dando una passata di vernice in più; ma come ho notato alcuni non spariscono, quindi farò come consigliatomi......, di controllare con lente di ingrandimento tutta la superficie ricoperta e, se c'è ne fossero, dare una passata di tendicarta non diluito in varie direzioni.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 16, 20:35   #139 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Non hai compreso il senso del mio intervento, i puntini non sono niente! Se lavori a mano non puoi ridurre in scala anche la precisione della mano e della finitura, se faccio uno statico in scala 1:37 mica faccio tagliare le mascherine con micro fotoincisione per poi ripassarle ad aerografo!

Il senso del mio intervento è che parli di puntini e lente di ingrandimento quando ci sono elementi che sono mal curati e che si vedono ad occhio nudo anche a 5 metri di distanza



Ti sei soffermato a guardare sotto allo stabilizzatore orizzontale, sul bordo di attacco, le sbavature intorno agli occhielli della cucitura? Se torno indietro all'inizio di questa discussione si vede abbastanza chiaramente che hai rivestito un modello che necessitava decisamente di più cure sulla struttura PRIMA di rivestirlo. Carta e seta non nascondono nulla, e una volta verniciate mettono in risalto tutte le imperfezioni.

Di vernice ne puoi mettere anche 4 mani, anzi prima metterei un abbondante strato di fondo epossidico a mo di stucco. Finito il tutto appendilo al soffitto e lascialo li perché sarà talmente pesante da essere involabile.

I tuoi esercizi di finitura (personali e quindi discutibili sulla loro effettiva qualità, ma non voglio entrare in merito) sono fini a se stessi e tu trascuri tutto l'insieme della costruzione, non fosse che ti fossi limitato a fare questa riproduzione come tutti quanti condividendone esperienze e opinioni, ma no, ti sei sempre elevato con frasi "questo è vero modellismo" ecc. Per quanto mi riguarda metto molto più cura nel dettaglio degli statici che realizzo e sono grandi 15/30cm.

Sii più autocritico, se dondividi a senso unico dillo sin dall'inizio così che la gente non perda tempo nel darti consigli, altrimenti degnati almeno di ponderare i consigli di modellistico che hanno più esperienza (me escluso) e ricorda che c'è sempre qualcuno più bravo, e c'è sempre qualcuno più bravo di quello più bravo e così via dicendo, un pochino di umiltà non guasterebbe.

Adesso aspettiamo di vedere il modello in Ordine di volo e un bel video del collaudo.
Buona serata
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 16, 22:45   #140 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Guarda che io i consigli che mi danno i modellisti li ascolto, Msette e stato cosi gentile da dirmi come si puliva la struttura dal termoretraibile appiccicato, quindi con acetone (io non lo sapevo ) poi mi sono controllato tutta la struttura se fosse incollato a dovere ed ho dato una bella carteggiata a tutta la struttura, ma senza mettere stucco, perche su un sito web che parlano della seta mi e stato consigliato di dare 2 mani di tendicarta a tutta la struttura per far aderire bene la seta ed impermeabilizzare il legno quando applico la seta bagnata/umida, quindi ho dato una preparata alla struttura e controllata da tutte le imperfezioni che lessi sul sito; cosa che mi confermò anche la mia enciclopedia tecniche di radiocomando.
Ora quello che vedi nella prima foto io ancora non ho finito,sto aspettando di dipingere le ruote color tela per ripassare quelle sporcature durante la colorazione di color marrone, poi dare una cartegiatina a quel tratto di seta leggermente spelucchiato e riverniciarlo. Per i rivetti non so cosa fare ,da premettere che la fotocamera ne risalta di piu le imperfezioni (sono stato ora in cantina a controllare ed a mezzo metro non vedo nulla).
Odi questo e il mio primo modello fatto di seta.
Non mi reputo bravissimo magari............ e solo entusiasmo che mi fa andare avanti pensando positivo.........allego il sito e foto

March 2009
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1146-1-.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1148-1-.jpg  

Ultima modifica di Trinacria : 20 febbraio 16 alle ore 22:50
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AC 2011 n. 29 Sopwith Camel v-classe Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 50 27 marzo 12 13:00
sopwith camel mapo59 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 27 15 gennaio 12 17:46
personalizzare il sopwith camel(I guerra mondiale) dell'hangar 9 nuvolari Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 349 06 dicembre 10 16:55
montaggio hangar 9 sopwith camel (arf) ww1 nuvolari Aeromodellismo 32 20 marzo 10 21:27
Biplano Sopwith Camel cocorico'666 Aeromodellismo Micro Modelli 4 29 ottobre 09 17:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002