Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 16, 23:26   #211 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
A parte che devi aggiornare la data della telecamera
Pero in fin dei conti non sembra un lavoro malvagio

Prima o poi passerai oltre il Camel? Che so andare oltre manica (no german) verso un bel Nieuport
Ciao, per quanto riguarda l'aggiornamento della data/ora, il mio pc non riesce ad aggiornarli, non legge i driver, mi da errore.
Poi vorrei fare il triplano della ditta Flair (non il Baronette, il Dr1).
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 16, 19:05   #212 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Va bene!! Ho fatto una prova con tendicarta diluito 70% diluente, 30% vernice tendicarta,........ cede leggermente per poi stabilizzarsi quando il diluente evapora, poi la pennellata l'ho data come nella rivista, solo in un senso perpendicolare. Con la fusoliera sono stato fortunato perche l'avrò diluito come mi ha consigliato modelberg diluito molto magro.
Però la mia domanda e .........si deve dare almeno l'ultima mano più denso? che so 50/50??............onestamente per evitare grinze darei 4 mani ben diluite, questa seta ha la trama ben chiusa, non è come il nylon. Vediamo poi farò qualche prova magari sotto l'ala diluendo il tendicarta 50/50.
Quegli aloni bianchi lungo il suo perimetro ho visto che spariscono da soli passando il tendicarta, quindi non mi preoccupano, e un alone senza spessore.
Dimenticavo non ci sono macchie bianche sulla seta asciutta perche l'umidità e 56% sotto il 65-70%
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1220-1-.jpg  

Ultima modifica di Trinacria : 26 maggio 16 alle ore 19:13
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 16, 00:14   #213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
Bel lavoro! Complimenti!

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 16, 20:59   #214 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Davide72 Visualizza messaggio
Bel lavoro! Complimenti!

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Grazie mille.......vi aggiorno.........ho utilizzato per stendere il tendicarta alle ali il pennello grande,(il primo a sinistra foto 1) assorbe troppo tendicarta e lo rilascia tutto in un punto e, capita che trapani la tela e finisca nella parte inferiore; poi e mastodontico da usare, le setole rimangono piegate, insomma una porcheria, allora lo portato indietro da Leroy Merlyn e l'ho sostituito con uno come in foto 2 e 3 da 25 mm..... e, costato 4,40 contro €13. Quindi mi hanno restituito la differenza.
Lavoro meglio le vernice viene dosata. Per la fusoliera ne avevo uno simile da 30mm, si e rotto a fine lavoro, robba cinese.
Poi mi e venuta la pensata di passare il tendicarta sopra la centina e sotto, in modo che si incolli la seta tra una centina e l'altra, non lo so....... sembra che tendi piu velocemente una volta chiusa la seta tra le centine .....allego foto.
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1188.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1225-1-.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1222-1-.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1224-1-.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 16, 16:36   #215 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
mamma mia e ricomparso l'incubo, per la fusoliera non hò avuto problemi per la parte superiore dell'ala ho fatto un test e tirava perfettamente, adesso sotto l'ala sono ricomparse le grinze alla prima mano di tendicarta.........al momento sono in stato confusionale, non so che fare
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1226.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 16, 00:29   #216 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Comunque, anche se ci sto male, io l'avevo risolto questo problema con gli alettoni, quindi bagnando le grinze e mettere ancora tendicarta. Ma il punto e che la seta deve diventare piu robusta e tesa col tendicarta senza l'aiuto dell'acqua . voglio fare la prova ad usare l'acetone come diluente.....allego foto.
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1228.jpg  

Ultima modifica di Trinacria : 09 giugno 16 alle ore 00:35
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 16, 15:51   #217 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Dai dai forse ci siamo .............ho dato una mano a 6 centine con tendicarta diluito con acetone ..........niente grinze, solo alone bianco perche l'umidità nel garage e 78%. quindi mi sono fermato.
Ma facendo un test ai 2 diluenti, quello che mi ha venduto modelberg sembra che ritardi un pò ad asciugare quando strofino le dita, invece l'acetone evapora subito.
Allora aspetto la giornata secca e via ..........darò 4 mani molto diluiti, cioè 70/30...allego foto.....Speriamo.
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1229-1-.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 16, 21:28   #218 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Ho scritto a Modelberg che mi ha venduto il tendicarta e diluente, lui non e d'accordo che uso l'acetone, loro pensano che ci sia una percentuale di altro materiale nella seta, ma la ditta intanto la vende come seta 100%!!...........non so che fare, avete qualche consiglio da darmi?? allora quelli che usano la colla UHU diluita con acetone?....allego la risposta di Modelberg.



Non le consigliamo di modificare la formula del tendicarta aggiungendo acetone,
le operazioni che sta effettuando ci dicono semplicemente che la seta che usa
contiene delle percentuali di materiali diversi non conosciuti, che sta operando
con umidita' ambiente piuttosto elevata e che comunque continuando con l'
applicazione del tendicarta la superficie arriva a tendersi.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 16, 19:28   #219 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Finalmente Ho dato la terza mano non diluito come consigliatomi da Modelberg ed ha tirato tutta la struttura, solo qualche macchiolina bianca per l'umidità.
Grazie continua la missione,le ultime mani e poi via con le 4 coccarde ! un saluto a tutti. allego l'email dello staff di Modelberg.




Il tendicarta non va ulteriormente diluito, ha gia' la percentuale corretta di
solvente. Le 4 mani sono il numero corretto per la seta pura al 100% che
abbiamo in catalogo, altre sete con composizione variamente mista potrebbero
richiedere un numero diverso.
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-img_20160610_181027-1-.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 16, 00:53   #220 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Comunque per chi non ci ha capito niente, compreso me, voglio spendere due parole. Per un futuro modello, diluirei il tendicarta 70% diluente ed il 30% tendicarta, va bene anche 60 /40........... fino a qui ci siamo, perche il tendicarta penetra anche con l'aiuto del dito che comprime la seta e la fa aderire alla struttura.
Mentre per preparare la struttura che va impermealizzata, per me va bene 50/50 due mani, e carteggiare con carta abrasiva fine dopo ogni mano, come ho fatto con la fusoliera e le ali. E andrebbero bene anche 2 mani 50/50 a tutta la struttura rivestita intradosso ed estradosso, poi l'ultima mano puro senza diluito, quindi totale 3 mani. (l'ultima mano per rimuovere grinze e chiudere bene la trama, visto che ha funzionato; naturalmente farò questo test a mezza ala quando sarà)
Per me vanno bene solo 3 mani come nella fusoliera perche questa seta ha la trama molto chiusa.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AC 2011 n. 29 Sopwith Camel v-classe Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 50 27 marzo 12 13:00
sopwith camel mapo59 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 27 15 gennaio 12 17:46
personalizzare il sopwith camel(I guerra mondiale) dell'hangar 9 nuvolari Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 349 06 dicembre 10 16:55
montaggio hangar 9 sopwith camel (arf) ww1 nuvolari Aeromodellismo 32 20 marzo 10 21:27
Biplano Sopwith Camel cocorico'666 Aeromodellismo Micro Modelli 4 29 ottobre 09 17:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002