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Vecchio 14 febbraio 12, 09:41   #71 (permalink)  Top
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Grande idea Nobler!!! Quella dei timbri non l'avevo proprio pensata.... però prima devo risolvere un problemino che mi angustia non poco: come hai visto il modello è tutto ricoperto in balsa di vari spessori mentre il vero è tutto metallico; ora per rendere liscia la balsa prima della verniciatura per fare un fondo simile più possibile al metallo - e senza metterci tonnellate di peso -mi sono stati dati diversi consigli ... ricoprire tutto con carta modelspan e collante cellulosico diluito (per varie passate) oppure verniciare con resina (quella che si usa per la vetroresina appunto) per una passata e basta! Per il Globe Swift avevo dato circa 6 mani di turapori alla nitro però alla fine dopo la verniciatura si vedevano ancora le nervature del balsa e dopo tutto quel lavoro di verniciare-carteggiare-verniciare-carteggiare ...... sono rimasto molto deluso. Tu come hai fatto visto che il tuo L19 è venuto così bene? Grazie a tutti per i consigli.
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Vecchio 15 febbraio 12, 01:00   #72 (permalink)  Top
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Da "vecchio " modellista l'ho ricoperto tutto con la modelspan, poi ho passato 4 mani di collante diluito con nitro antinebbia e borotalco.... una bella scartata e via di spruzzo.
Eventualmente se ci sei con i pesi potresti resinare la fusoliera con tessuto leggero di vetro, 42 gr mq... il peso al massimo ti aumenta di un centinaio di grammi.

Buon lavoro.
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Vecchio 15 febbraio 12, 09:02   #73 (permalink)  Top
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.... e anche oggi ho imparato qualcosa e quindi non è una giornata persa (così diceva il mio vecchio professore!!) ... il borotalco: farò come hai detto tu anche perchè - da vecchio aeromodellista pur io - con la vetroresina non sono proprio un drago!!!!! Ma quanto ne metti? Fino a far diventrare il collante denso come se non fosse stato diluito o meno?
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Vecchio 15 febbraio 12, 21:45   #74 (permalink)  Top
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La miscela dei componenti non deve essere troppo densa, altrimenti non la puoi spennellare bene.... come dicono alla Rolls Royce per dichiarare i cv dei loro motori... quanto basta!!

Se poi usi borotalco profumato...uno spettacolo quando scartavetri......

Buon lavoro.
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Vecchio 15 febbraio 12, 22:04   #75 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
dopo qualche prova sul g la densità migliore sia per tempi di posa che per qualità del risultato si situa nei pressi di quella del vinavil o leggermente più viscosa. la prima mano a pennello tenendola leggermente più diluita, le successive inspessendo un po' la miscela e tirandola (come con la resina sulla fibra) con una palettina di plastica. anche una carta di credito scaduta va benone
mav
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Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
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Vecchio 16 febbraio 12, 18:48   #76 (permalink)  Top
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grazie delle dritte .... seguirò certamente questo metodo! Nel frattempo ho finito - ma non ancora montato perchè prima devo verniciare l'interno - il cruscotto strumenti e altri (pochi purtroppo!) particolari della cabina , se interessa e a patti di avere vostri giudizi e consigli posso allegare alcune foto.
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Vecchio 17 febbraio 12, 00:55   #77 (permalink)  Top
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Mostraci........ se hai bisogno di particolari interni fammelo sapere.

Saluti
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Vecchio 17 febbraio 12, 19:39   #78 (permalink)  Top
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come promesso le fotine del lavoro di parecchie sere ... al vostro buon cuore!!!!! Nella fusoliera è solo "presentato" per vedere se potevo tenerlo oppure era da buttare. Che ne dici, nobler?
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Cessna L19 bird dog-dsc00027.jpg   Cessna L19 bird dog-dsc00028.jpg   Cessna L19 bird dog-dsc00029.jpg  
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Vecchio 17 febbraio 12, 19:42   #79 (permalink)  Top
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aggiungo che devo finire la batteria che va a pavimento e che con altri piccoli particolari nasconderà il "lato B" come lo chiamano ora (ma io preferisco la vecchia dizione di c..o hihihihihi) del serbatoio.
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Vecchio 17 febbraio 12, 21:55   #80 (permalink)  Top
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Ottimo lavoro, i particolari stanno venedo molto bene; ti segnalo che tutte le parti metalliche dell'abitacolo sono verniciate con lo zinc chromate. Per la tonalità del colore mi sono servito del campione Humbrol e poi lo ho replicato con il tintometro.

Saluti.
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