Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 23, 18:30   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Ciao Manuel, secondo me la cosa giusta e sicura è farsi fare la prolunga al tornio. Così fai fare anche i fori che servono per bloccarla al motore, per un artigiano è una sciocchezza!! Certo ci vuole un pò di pazienza e qualche euretto, ma il modello se lo merita
Ancora una considerazione: hai valutato quanto peso ti serve per equilibrarlo? magari la prolunga la fai in ferro e non in alluminio, però non mi intendo di motori elettrici e non so se il tuo la gradirebbe troppo pesante!!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 23, 20:06   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Si ci avevo pensato a scavare col dremel ma l'ho scartata come ipotesi perchè avrei dovuto anche allargare il foro di uscita dalla naca e non poco per farci stare parte della cassa motore sfigurando l'estetica e assottigliando la naca rendendola più fragile.. sono convinto che prolungare l'asse sia la direzione giusta, mi serve solo un pò di pazienza

Ho usato degli spessori larghi come base del motore perchè l'ordinata motore originaria ha un foro molto esteso per fare spazio al motore a scoppio. Magari potevo rifinirla un pò ma non avrei risparmiato gran chè peso e legno.
Se effettivamente la soluzione e' quella di prolungare l'asse dell'elica, allora, probabilmente, il consiglio buono e' quello in precedenza fornito da enric potter, di far sporgere l'albero motore al di fuori della cassa rotante (verso il davanti) e stringervi un mozzo portaelica a serraggio conico , che si può trovare di molte varie misure/lunghezze come accessorio di modellismo.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 23, 06:42   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
assoltamente no, la naca è in legno e quelli sono i segni del naturale invecchiamento direi
Fermati! Quello é il verso di farsi male!! Il legno dentro la Naca non serve a nulla quindi togli quello che impiccia per far spazio al motore. Se pensi che si assottiglia troppo dentro riporti uno strato di fibra di rinforzo. Non continuare a mettere legno per avanzare il motore per farlo si usano barre filettate dadi e controdadi, cosí riesci anche a regolare la giusta incidenza. Si fá con i motori a scoppio si puó fare anche sull'elettrico.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 23, 08:49   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.770
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Ciao Manuel, secondo me la cosa giusta e sicura è farsi fare la prolunga al tornio. Così fai fare anche i fori che servono per bloccarla al motore, per un artigiano è una sciocchezza!! Certo ci vuole un pò di pazienza e qualche euretto, ma il modello se lo merita
Ancora una considerazione: hai valutato quanto peso ti serve per equilibrarlo? magari la prolunga la fai in ferro e non in alluminio, però non mi intendo di motori elettrici e non so se il tuo la gradirebbe troppo pesante!!
al momento è la mia prima scelta, sto cercando qualcuno che abbia il tornio e sia disposto a farlo, ancora non ho fatto prove di bilanciamento, cerco di farle preventivamente


Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Se effettivamente la soluzione e' quella di prolungare l'asse dell'elica, allora, probabilmente, il consiglio buono e' quello in precedenza fornito da enric potter, di far sporgere l'albero motore al di fuori della cassa rotante (verso il davanti) e stringervi un mozzo portaelica a serraggio conico , che si può trovare di molte varie misure/lunghezze come accessorio di modellismo.
ci ho pensato ma è più complicato, poi sposto solo il problema perchè anche il mozzo portaelica non sarà della lunghezza giusta...


Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Fermati! Quello é il verso di farsi male!! Il legno dentro la Naca non serve a nulla quindi togli quello che impiccia per far spazio al motore. Se pensi che si assottiglia troppo dentro riporti uno strato di fibra di rinforzo. Non continuare a mettere legno per avanzare il motore per farlo si usano barre filettate dadi e controdadi, cosí riesci anche a regolare la giusta incidenza. Si fá con i motori a scoppio si puó fare anche sull'elettrico.
Claudio
Non voglio scavare la naca e allargare il foro perchè non credo sia necessario, al momento sono 3 cm di legno quelli che ho usato per avanzare il motore e quelli rimangono, io ho avuto e ho altri modelli che "di fabbrica" usano questo sistema e sinceramente non ho mai riscontrato problemi.. l'incidenza è regolata con le classiche rondelle..
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 23, 10:02   #175 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Cìè da spendere, ma questa è sicuramente la soluzione più semplice: motore predisposto per il montaggio in alianti.
La foto è solo per far capire di cosa si tratta.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 23, 12:24   #176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.770
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Cìè da spendere, ma questa è sicuramente la soluzione più semplice: motore predisposto per il montaggio in alianti.
La foto è solo per far capire di cosa si tratta.

Grazie, però se possibile non vorrei cambiare motore, il mio è un Sunnysky e non ho trovato nulla di simile.. provo la pista della prolunga al tornio e vi riaggiorno
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 23, 18:22   #177 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
[QUOTE=Hell 13;5253391]Rieccomi, ecco come ho spostato in avanti il mozzo con dei tondini in legno in modo da portarlo fuori dal foro della naca:






Farò dei test per assicurarmi che il mozzo sia perfettamente in asse ovvero non generi vibrazioni.. cosa ne pensate? voi come avreste fatto?

Poi come dicevo vorrei creare un "piattello" (si chiama così?) come negli aerei veri che fermi l'elica al posto dell'ogiva, qui un mockup:



Però se tu usi quel legno scadente con cui i cinesi fanno gli ARF certo che è pericoloso.
Invece usando il legno con cui fanno le eliche (faggio) ecc, gia è diversa la cosa........mogano, faggio, noce, legno marino ecc, sono legni durissimi!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 23, 16:03   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.770
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Però se tu usi quel legno scadente con cui i cinesi fanno gli ARF certo che è pericoloso.
Invece usando il legno con cui fanno le eliche (faggio) ecc, gia è diversa la cosa........mogano, faggio, noce, legno marino ecc, sono legni durissimi!
maledetto legno cinese

Intanto che cerco di sistemare il problema della prolunga dell'albero motore vi posto qualche fotina, ho creato il piattello ferma elica (sempre col legno cinese)..










e installato dei finti tubi di scarico cercando di fare il tutto più in scala possibile







Piero dimmi tu se è accettabile se no disfo tutto e rifaccio







__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 23, 20:56   #179 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Non è che sia maledetto perche cinese, ma molto tenero e leggero per fare gli aerei, ma è troppo tenero, ho in casa il mogano e faggio e sono durissimi.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 23, 08:54   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.770
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Non è che sia maledetto perche cinese, ma molto tenero e leggero per fare gli aerei, ma è troppo tenero, ho in casa il mogano e faggio e sono durissimi.
Si è verissimo, ma come fai poi a tagliarli? soprattutto se devi fare delle parti piccole? la mia CNC taglia solo questo tipo di legno tenero..
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cessna L 19 Bird Dog pewiter Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 7 01 marzo 11 23:28
Cessna Bird Dog 22" albyone Aeromodellismo Micro Modelli 51 13 dicembre 10 09:48
Cessna L 19 Bird Dog Nobler Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 11 10 novembre 10 23:39
luci navigazione per Cessna Bird Dog Nobler Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 4 16 ottobre 10 19:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002