Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 10, 00:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nobler
 
Data registr.: 03-09-2010
Residenza: Firenze
Messaggi: 203
Cessna L 19 Bird Dog

Ciao a tutti, vi presento la mia "creatura" riproducente il Bird Dog che viene usato all'aviosuperficie del Mugello Gliding per il traino. E' in scala 1/5 con apertura alare di circa 2250 mm. motorizzata O.S. 160 Twin. Costruzione tutto legno con peso finale (i.o.v. senza miscela) di 6000 grammi. Dopo circa due anni di lavoro, il 10 Ottobre si è svolto il collaudo con ottimi risultati; due voletti senza cofanatura motore per vedere se tutto o.k. Adesso, sollevato dall'esito positivo, passerò a terminare i dettagli e a settare con cura il mix fra iper ed elevatore. Con quale percentuale di picchia si può partire per compensare l'aumento di portanza causato dalla "biancheria fuori" ??

Saluti.
Icone allegate
Cessna L 19 Bird Dog-p1030481-resize.jpg  
Nobler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 01:17   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
a giudicare solo dalla foto avrei detto che era moooolto più piccolo, forse effetto del fondo bianco e della luce piatta.

bellino comunque. non ho inteso bene le tue intenzioni riguardo alla miscelazione di flap e picchia cabra.

la teoria aeronautica dice che un aumento di forza portante sul baricentro dell'aeromobile, non comporta una cabrata dell'aeromobile ma una spinta verticale aumentata, traducibile in un guadagno di quota pur in volo livellato, ergo, miscelare flap ed elevatore è un lavoro superfluo, se ho ben inteso le tue intenzioni.
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 19:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nobler
 
Data registr.: 03-09-2010
Residenza: Firenze
Messaggi: 203
Ciao Mav,
quindi l'aumento di portanza all'abbassarsi dei flap non deve essere compensato da una correzione del cabra; non vorrei che ciò si traducesse in una corsa di atterraggio allungata..... Per adesso non ho esperienze di ipersostentatori, ho sempre volato denza questi ausilii.
Nobler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 19:43   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Nobler Visualizza messaggio
Ciao Mav,
quindi l'aumento di portanza all'abbassarsi dei flap non deve essere compensato da una correzione del cabra; non vorrei che ciò si traducesse in una corsa di atterraggio allungata..... Per adesso non ho esperienze di ipersostentatori, ho sempre volato denza questi ausilii.

Per mia esperienza con modelli ala alta dotati di flaps , roba da 2 metri e passa, l'abbassamento dei flaps ha sempre comportato una evidente tendenza a cabrare che doveva essere compensata con elevatore a picchiare per il mantenimento dell'assetto ed abbinamento con il motore per contrastare l'aumento di resistenza.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 19:53   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da Nobler Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vi presento la mia "creatura" riproducente il Bird Dog che viene usato all'aviosuperficie del Mugello Gliding per il traino. E' in scala 1/5 con apertura alare di circa 2250 mm. motorizzata O.S. 160 Twin. Costruzione tutto legno con peso finale (i.o.v. senza miscela) di 6000 grammi. Dopo circa due anni di lavoro, il 10 Ottobre si è svolto il collaudo con ottimi risultati; due voletti senza cofanatura motore per vedere se tutto o.k. Adesso, sollevato dall'esito positivo, passerò a terminare i dettagli e a settare con cura il mix fra iper ed elevatore. Con quale percentuale di picchia si può partire per compensare l'aumento di portanza causato dalla "biancheria fuori" ??

Saluti.
Non si può dire a priori, l'aumento di curvatura produce sia un aumento di Cp che di Cm, inoltre l'angolo di svio modifica l'effetto stabilizzante procurato dall'elevatore.
La cosa più semplice e sicura da fare è di salire a quota ragionevole, ridurre motore come se si dovesse atterrare ed abbassare i flap, vedere cpsa succede e poi miscelare e riprovare..
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 19:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nobler
 
Data registr.: 03-09-2010
Residenza: Firenze
Messaggi: 203
Ti ringrazio fai4602, nel mio primo voletto di collaudo ho provato ad inserire a quota di sicurezza gli iper ed in effetti c'è stata una netta tendenza alla cabrata; poi visto che era il collaudo gli ho retratti e ho controllato gli altri parametri.
Adesso vedo di fare un pò di miscelazione e poi si riprova in assetto di volo con la cofanatura motore.
Tks
Nobler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 10, 18:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nobler
 
Data registr.: 03-09-2010
Residenza: Firenze
Messaggi: 203
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non si può dire a priori, l'aumento di curvatura produce sia un aumento di Cp che di Cm, inoltre l'angolo di svio modifica l'effetto stabilizzante procurato dall'elevatore.
La cosa più semplice e sicura da fare è di salire a quota ragionevole, ridurre motore come se si dovesse atterrare ed abbassare i flap, vedere cpsa succede e poi miscelare e riprovare..
Grazie grandre capo, seguirò la procedura come descritto; vorrei solo porre altra questione, ovvero, sarebbe utile forse dare un ritardo al servo dei flap in modo da rendere il passaggio meno brusco...??
Nobler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 19:43   #8 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da Nobler Visualizza messaggio
Grazie grandre capo, seguirò la procedura come descritto; vorrei solo porre altra questione, ovvero, sarebbe utile forse dare un ritardo al servo dei flap in modo da rendere il passaggio meno brusco...??
Scusa per il ritardo, ma non avevo più guardato la discussione.
Se la tua radio lo consente non può fare male di certo, ma non penso sia assolutamente necessario.
Il mio trainatore risente poco o niente dell'abbassamento dei flap con interruttore.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 00:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nobler
 
Data registr.: 03-09-2010
Residenza: Firenze
Messaggi: 203
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Scusa per il ritardo, ma non avevo più guardato la discussione.
Se la tua radio lo consente non può fare male di certo, ma non penso sia assolutamente necessario.
Il mio trainatore risente poco o niente dell'abbassamento dei flap con interruttore.
Ancora grazie; provo appena possibile e ti faccio sapere il risultato.
Saluti
Nobler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 23:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexp
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: Scarperia (fi)
Messaggi: 166
Ciao Nobler , complimenti un bel modello , posso chiederti se possiedi un disegno per la costruzione ? ho un amico che sarebbe interessato . Ciao
alexp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
luci navigazione per Cessna Bird Dog Nobler Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 4 16 ottobre 10 19:15
L-19 Bird Dog moiranna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 26 gennaio 07 16:00
Sky bird help.revolver Aeromodellismo Alianti 6 06 dicembre 06 14:25
L-19 Bird Dog moiranna Aeromodellismo 0 13 novembre 06 18:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002