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Vecchio 15 settembre 14, 10:22   #201 (permalink)  Top
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Prova a dare un occhio su RCUniverse o RCgroups. Se non ricordo male c'è un build log del Beech nella taglia che cerchi tu.
Un consiglio, fallo più grosso che puoi (al limite del tuo spazio in laboratorio). A livello di spesa non ti cambia la vita, ma come qualità di volo si. È universalmente riconosciuto che i modelli grandi vola meglio, e questo è particolarmente vero per le riproduzioni.
Se rimani sui 2m di ala, penso che 8kg sia un po ottimistico. Ma se anche fossero 10 vedrai che volerà benissimo.
In bocca al lupo!

M.

PS:
Ricorda di costruire l'ala svergola alla estremità!
grazie dei pareri, anche quelli in privato che mi hanno mandato, per le ali svergole, non c'è problema, è da quando faccio il modellista che tutte le ali mi vengono svergole, non solo in estremità, ma anche alla radice come pure a metà, comprese le parti mobili

alla fine dopo lo studio dei disegni reperiti, ho pensato che farò una semiriproduzione, molto semi, con l'ala un po meno rastremata perché quella originale non mi piace proprio esteticamente, pero' poli ricoperta balsa e fusoliera a cassetta per riuscire a fare un lavoro più celere. Se verrà un bel lavoro che mi soddisfa penserò magari a misure maggiori, (in laboratorio non ho problemi di spazio, fino a 4m di AA ci sto, il problema è poi il trasporto al campo).

magari appena abbozzo un disegno inserisco qui il log.. parliamo di quest'inverno pero.. grazie a tutti
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Vecchio 17 settembre 14, 19:23   #202 (permalink)  Top
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Se non vuoi fare l'ala troppo rastremata, c'è una versione del Beech che aveva le estremità alari allargate con accorgimenti anti stallo. Prova a googolare le immagini del D18, la troverai sicuramente, è inconfondibile!

Beato te che hai un laboratorio abbondante; io ho tribolato come una bestia a gestire il mio che è poco meno di 3m

A parte tutto, i tuo laboratorio lo permette, non so il tuo budget, ma se puoi vai sul grande. Per portarlo al campo il modello si smonta. Io l'ho fatto in 5 pezzi:
-fusoliera
-piano di quota
-sezione centrale dell'ala (segata subito dopo le nacella)
-terminali alari



M.
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Vecchio 17 settembre 14, 19:27   #203 (permalink)  Top
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Ecco a voi il Beech!!

il video è un sunto della manifestazione di Mondovì di tre settimane fa

Saltate al min 4:20 per una carrellata statica e poi al volo al min 7:40 per il volo

https://www.youtube.com/watch?v=ZdNeJ-E3MQo

PS:ma come diavolo si fa a mettere la finestrella del video sul post? Son proprio trogodita...
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Ultima modifica di M-SAX : 17 settembre 14 alle ore 19:36
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Vecchio 17 settembre 14, 20:04   #204 (permalink)  Top
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Fantastico modello e bellissimo volo
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Vecchio 18 settembre 14, 11:12   #205 (permalink)  Top
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Ecco a voi il Beech!!

il video è un sunto della manifestazione di Mondovì di tre settimane fa

Saltate al min 4:20 per una carrellata statica e poi al volo al min 7:40 per il volo

Air Model Show Mondovì 2014 - YouTube

PS:ma come diavolo si fa a mettere la finestrella del video sul post? Son proprio trogodita...
incolli il link come hai fatto
quindi lo evidenzi e clicchi sul logo youtube che c'è in alto sulla finestrella del messaggio.
probabilmente devi togliere la "S" dal link https://ecc.... se no non fa la finestrella

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Vecchio 18 settembre 14, 11:28   #206 (permalink)  Top
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Se non vuoi fare l'ala troppo rastremata, c'è una versione del Beech che aveva le estremità alari allargate con accorgimenti anti stallo. Prova a googolare le immagini del D18, la troverai sicuramente, è inconfondibile!

Beato te che hai un laboratorio abbondante; io ho tribolato come una bestia a gestire il mio che è poco meno di 3m

A parte tutto, i tuo laboratorio lo permette, non so il tuo budget, ma se puoi vai sul grande. Per portarlo al campo il modello si smonta. Io l'ho fatto in 5 pezzi:
-fusoliera
-piano di quota
-sezione centrale dell'ala (segata subito dopo le nacella)
-terminali alari



M.
trovato anche su rcgroups, sarebbe questo immagino.. interessante..

purtroppo a parte il trasporto, il budget (si puo' sempre eliminare altre "inutilità") è il campo "piccolo" che mi creerebbe problemi con modelli di una certa stazza. essendo un po' pigro non sono disposto a farmi 1 ora e mezza di macchina per andare a volare in un campo grande.
Comincio a lavorare sul progetto per l'inverno

Ultima modifica di x oni : 17 marzo 16 alle ore 00:37
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Vecchio 22 settembre 14, 17:40   #207 (permalink)  Top
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Questo è il D18 con le estremità alari anti-stallo.
Senza storpiare le sue forme fantastiche, potresti fare le ali così



Se guardi bene, è stato aggiunto un bordo di attacco che punta verso il basso, proprio per diminuire l'angolo di attacco all'estremità. Questo quello che alla fine ti interessa: non fare stallare l'estremità dell'ala a bassa velocità, quindi mantenere il controllo sugli alettoni.

Tieni presente che la superficie alare del D18 è decisamente abbondante in proporzione alle dimensioni dell'aereo e del braccio di leva, vedrai che volerà benissimo! Se poi gli fai questo aiutino, meglio ancora!

M.
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Vecchio 22 settembre 14, 17:45   #208 (permalink)  Top
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...dimenticavo... il mio modello ha un carico alare di circa 180g/dmq. Sembra tanto ma per un bimotore da 3m è ancora nei limiti della ragionevolezza.

Su un mono-motore da 2m di ala cercherei di stare intorno ai 100-120g/dmq, e per un bimotore non andare oltre i 150.
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