Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 12, 10:42   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Il nastrino che vi dicevo

__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 17:25   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Il nastrino che vi dicevo

Non ho ancora capito di che nastro si tratti comunque... volevo chiederti dato che mi sembra avevi scelto una livrea civile, non provvederai ad usurarlo?
Mi piacerebbe sapere anche cosa hai usato per la fibratura, peso del tessuto e resine utilizzate.
davide
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 18:20   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Il nastrino lo trovi su R/C Scale Products, Inc. | Radio Control Scale Accessories ma costa una fucilata. Altrimenti dovresti tenere d'occhio e.bay...

Fibratura: pensavo fosse un delirio invece mi sono trovato molto bene!
Ho usato la fibra da 50g/mq e una resina epossidica per laminazione con pot-life di 90 minuti (catalisi lentissima).
Prepari il pezzo di tela, lo posizioni sul modello e lo stendi bene con le mani.
Per stendere la resina invece, mi sono trovato moltl bene con il rullino da imbianchino. Lo trovi al brico... il rullino più piccolo che c'è... quello per fare gli angoli.
Dovrai dilure la resina altrimenti rullando alzi tutta la tela....
Io diluito con 10% in peso di metanolo puro, quello per fare la miscela. Altrimenti ci sono i diluenti specifici. Non usare l'alcool da casa altrimenti la resina rimane gommosa!!
Dunque, con il rullino stendo bene la resina e gliene dai finchè la superficie non rimane traslucida. Te ne accorgi perchè se è poca, la tela rimane opaca, se la resina è troppa la superficie diventa lucida.
Chiaro che una fusoliera andrè rivestita in più steps... devi ingegnarti sul come raccordare i vari pezzi di tela affinchè la giuntira si veda il meno possibile.
Quando hai rivestito tutto, carteggi, e dai una seconda mano, infine carteggi ad acqua e il modello è pronto per il fondo!
CIAO!!
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 18:22   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Dimenticavo... trovi tutto da jonathan
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 08:23   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Ciao! grazie per quel link e per la spiegazione..in effetti è la tecnica che ho provato io sul un c130 autocostruito che stiamo ultimando...solo che non conoscevo ci fosse il nastrino già bello e pronto...quindi abbiamo fatto il tutto un pò caserecciamente..ma con risultato non malvagio...quanto ai rivetti la cosa della alifatica è geniale e la proverò sicuramente. Per i rivetti piatti il saldatore lo ho usato anche io sul mio ultimo modello, un F86 Flyflfy di cui si parla nella sezione ventole...Però sapevo che poteva usarsi su prodotti come l'oratrim che ho usato io non direttamente sul modello fibrato o con il fondo...quindiconfermi che la rivettatura viene anche così senza rivestire il modello??
Voglio ricordare che la tecnica per fare il mio F86 non è mia ma di Marco Bresciani che, come te, è stato molto gentile e pieno di consigli. ;)
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 08:54   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
ma rivetti e pannellature si posso fare anche su rivestimenti come oracover e simili ?
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 09:50   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
credo di si purchè la superficie su cui è stato messo l'oracover sia piena e non tipo centinata, in tal caso si allargherebbe il foro fatto con il saldatore...inoltre a differenza di materiali come l'oratrim che è più robusto con l'oracover il calore deve essere davvero minimo per cui serve fare prima prove
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 14:50   #188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Fusoliera finita!!





perdinate la pessima qualità delle foto
Icone allegate
Beechcraft D18/C45-fusebeech1.jpg   Beechcraft D18/C45-fusebeech2.jpg  
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 16:48   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Fusoliera finita!!

perdinate la pessima qualità delle foto
la qualità delle foto sarà anche scarsa..........ma l'oggetto no !

complimenti
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 18:16   #190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
dì piuttosto che lo hai fatto a posta a fare delle foto pessime per poter tenere tutto per te la bellezza dei dettagli e particolari di questo stupendo modellone!
Magari per tenere quel brivido di piacere della scoperta sui campi volo e non sul web..anzi voglio proprio essere cattivo e malizioso..non è che c'è in progetto un articolo da qualche parte su questo spettacolare modello? Lo meriterebbe!
de Robertis????
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco progertto Beechcraft Bonanza A36 toti Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 8 28 marzo 11 11:39
Acme-Aircraft Beechcraft V35 Bonanza parkflyer quenda Aeromodellismo Volo Elettrico 12 25 luglio 07 00:52
Piani o kit Beechcraft Starship diverdeep Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 11 maggio 07 16:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002