Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 10, 14:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2009
Residenza: Pescara
Messaggi: 24
SF260 RG Mantua a dieta!!

Ciao a tutti,

dopo aver visto per anni quella scatola del magnifico SIAI marchetti sullo scaffale del negozio ho deciso di fare la pazzia.... Ora è nel mio garage e devo apprestarmi ad iniziare la costruzione premetto che è il mio primo aeromodello e non so da dove iniziare per lo più le cose si complicano di molto poichè doctordoom mi farà da tutor ...Immaginate un po voi in che mani sono.... ci sarà da divertirsi...Scherzo naturalmente!!!

Apro questo topic poichè parlando sia con il "dottore" che con staudacher300, che ringrazio molto per la visita!!, abbiamo deciso di far perdere un po di peso al modello. Ora mi rivolgo a tutti ma sopratutto a coloro che hanno esperienza su questo modello chiedendo di esprimere alcune idee su come alleggerire il modello... premetto che, per chi conosce la scatola, il sistema di movimento degli alettoni con quei raccordi in metallo sarà sostituito con dei servi alari indipendenti... almeno così risparmiamo già quacosa.....

Ogni idea è ben accetta così da realizzare un modello che oltre ad essere a mio parere splendido voli anche bene!

Un grazie in anticipo a tutti,
\Federico

P.S. Sarà mia intenzione fare un Building Log con foto in modo da tenervi aggiornati sui progressi e raccogliere opinioni
federicofal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 15:59   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Ciao fede, purtroppo abbiam visto la qualità del legname per la fusoliera, davanti allegerire tanto nemmeno conviene tutto sommato, dietro invece c'é da lavorare, come ti dicevo sostituirei parte dei listeli con altri di balsa un po più decente ( quello di scatola pare pioppo da quanto é peso ) e sopratutto farei la parte piana della copertura prevista in fasciame con una tavoletta, ad evitare di usare troppo collante.
Per la copertura carta modelspan e viaggiare.

Sull' ala hai ben poco spazio per modifiche, bisogna lasciarla così, al limite una passata di fibra 25 grammi sul bordo d'entrata non guasterebbe vista la delicatezza del materiale.
Ricorda sempre che un grammo in più dietro esige 3 grammi in più davanti per equilibrarlo, per cui un grammo ne vale 4.
Sempre in un'ottica di contenimento dei pesi tieni in conto anche il fattore verniciatura, se scegli colori chiari come il bianco o sopratutto il giallo finirai per dover usare molta vernice per coprire, a meno che non dai una buona mano di fondo, che però pesa pure lui parecchio.
Se scegli colori dalle tonalità scure puoi forse farne a meno dato il fatto che son più coprenti.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 20:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
Intanto.........buon divertimento
Poi,dovresti farci vedere almeno le foto della scatola,del materiale,del disegno e di come dvrebbe venire assemblato.Cosi,almeno possiamo farci un'idea di come doveva essere fatto e come invece si posso apportare le modifiche,se poi ci dici anche il peso ,carico alare, superfice alare che la scatola di origine dichiara(altrimenti lo misuri e pesi tu) forse qualcuno può intervenire con suggerimenti.
Per esempio, l'ala, è in polistirolo o centinata, se centinata è interamente ricoperta in balsa sopra e sotto?
Dai, coraggio....dici qualcosa,ma sopratutto facci vedere qualcosa.
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 10, 10:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da marte86 Visualizza messaggio
Intanto.........buon divertimento
Poi,dovresti farci vedere almeno le foto della scatola,del materiale,del disegno e di come dvrebbe venire assemblato.Cosi,almeno possiamo farci un'idea di come doveva essere fatto e come invece si posso apportare le modifiche,se poi ci dici anche il peso ,carico alare, superfice alare che la scatola di origine dichiara(altrimenti lo misuri e pesi tu) forse qualcuno può intervenire con suggerimenti.
Per esempio, l'ala, è in polistirolo o centinata, se centinata è interamente ricoperta in balsa sopra e sotto?
Dai, coraggio....dici qualcosa,ma sopratutto facci vedere qualcosa.
STRAQUOTO!! foto pleaseeeee!!
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 10, 15:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2009
Residenza: Pescara
Messaggi: 24
...per staudacher 300... la scelta di sostituire il fasciame con la tavoletta in balsa è ormai definitiva per la copertura purtroppo a me piace la livrea Alitalia, bianca per l'appunto, e vorrei lavorare di aerografo pittosto che usare delle decal... oggi PM vado da un amico modellista ha una fusoliera e le ali del 260 manta già assemblate me le faccio dare e vedo con alberto un po i pesi....

....per marte86 e davide72... Perfetto stasera dopo cena avrete foto e quant'altro possa fornirvi.. Presto come suggerito fin dall' inizio da Doctordoom posterò una tabella con i pesi effettivi dei componenti

Grazie ancora ragazzi
\Federico
federicofal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 10, 20:56   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Uellà, gente! Sono a casa del Federicofal al momento. Allora, ho cominciato a tirare un pò di somme. Andiamo con ordine:

1) Le ordinate sono tutte in pioppo da 6 mm. La parafiamma sarà formata da due ordinate in pioppo, sempre da 6, incollate tra loro ( ).
Posso cominciare a dire che posso capire un simile spessore davanti, ma almeno per quelle più in coda, bastava tanquillamente del pioppo da 3.
Mi sa che una sforacchiata non gliela leva nessuno.

2) La fusoliera è formata da 2 fiancate in un legno che Stau ha identificato come Ayous. All'interno, in corrispondenza dell'ala, ci vanno due rinforzi in pioppo, sempre da 6 mm.

3) Il rivestimento, come anticipato da Stau, è in fasciame in balsa (mista/pesante) da 3 mm (), che dopo ripetuti carteggiamenti potrebbe scendere di qualcosa, ma non credo di molto. La sostituzione con "tavolame" di balsa, magari da 2 mm, è un must!

4) L'ala! E' in espanso rivestito di un sottilissimo strato di obeche (?) e un consistente strato di robaccia bianchiccia che per quant mi riguarda potrebbe anche essere ABS fuso e spalmato.

Ora, fermo restando il discorso servi indipendenti ed eliminazione di barre di alluminio e tubi di ottone che pesano un accidenti, mi e vi chiedo:

quella robaccia bianca è lavorante? Perchè sennò una sonora carteggiata non gliela leva nessuno!

Poi... che altro. Conto di risparmiare un bel pò di peso anche sui servi. Immagino che ai tempi del progetto di questo Sf si facesse molto affidamento sugli standard da 3 Kg, giusto? Invece adesso vi sono fior di servi che con la metà del peso offrono la stessa coppia! A conti fatti, per 4-5 servi, si risparmiano quasi un centinaio di grammi (e poi, sul gas, ci mettiamo un miniservo classe Hs-81 ).

Che dite?

Ciauuuuuuuuuuuuuuu

P.S. x Davide72

Mi sa che "quel che cercavo" l'ho trovato da RCM! Appena ho conferma ti faccio sapè!
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 10, 21:13   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Uellà, gente! Sono a casa del Federicofal al momento. Allora, ho cominciato a tirare un pò di somme. Andiamo con ordine:

1) Le ordinate sono tutte in pioppo da 6 mm. La parafiamma sarà formata da due ordinate in pioppo, sempre da 6, incollate tra loro ( ).
Posso cominciare a dire che posso capire un simile spessore davanti, ma almeno per quelle più in coda, bastava tanquillamente del pioppo da 3.
Mi sa che una sforacchiata non gliela leva nessuno.

2) La fusoliera è formata da 2 fiancate in un legno che Stau ha identificato come Ayous. All'interno, in corrispondenza dell'ala, ci vanno due rinforzi in pioppo, sempre da 6 mm.

3) Il rivestimento, come anticipato da Stau, è in fasciame in balsa (mista/pesante) da 3 mm (), che dopo ripetuti carteggiamenti potrebbe scendere di qualcosa, ma non credo di molto. La sostituzione con "tavolame" di balsa, magari da 2 mm, è un must!

4) L'ala! E' in espanso rivestito di un sottilissimo strato di obeche (?) e un consistente strato di robaccia bianchiccia che per quant mi riguarda potrebbe anche essere ABS fuso e spalmato.

Ora, fermo restando il discorso servi indipendenti ed eliminazione di barre di alluminio e tubi di ottone che pesano un accidenti, mi e vi chiedo:

quella robaccia bianca è lavorante? Perchè sennò una sonora carteggiata non gliela leva nessuno!

Poi... che altro. Conto di risparmiare un bel pò di peso anche sui servi. Immagino che ai tempi del progetto di questo Sf si facesse molto affidamento sugli standard da 3 Kg, giusto? Invece adesso vi sono fior di servi che con la metà del peso offrono la stessa coppia! A conti fatti, per 4-5 servi, si risparmiano quasi un centinaio di grammi (e poi, sul gas, ci mettiamo un miniservo classe Hs-81 ).

Che dite?

Ciauuuuuuuuuuuuuuu

P.S. x Davide72

Mi sa che "quel che cercavo" l'ho trovato da RCM! Appena ho conferma ti faccio sapè!
NO Albé, lavorante é solo la parte in legno del rivestimento dell'ala, la parte bianca in realtà é una specie di fondo che nelle intenzioni di chi ha concepito il materiale dovrebbe rendere l'ala pronta alla verniciatura.
Solo che a quel punto lo spessore del legno é bassino e quindi abbastanza delicato.

Lo chiamo genericamente legno perché non ho idea dell'essenza usata.
Certo carteggiare via tutto il fondo bianco ha senso se poi ad esempio fibri tutto, farlo per poi rivestire in carta....... boh, mi lascia perplesso.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 10, 21:21   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
NO Albé, lavorante é solo la parte in legno del rivestimento dell'ala, la parte bianca in realtà é una specie di fondo che nelle intenzioni di chi ha concepito il materiale dovrebbe rendere l'ala pronta alla verniciatura.
Solo che a quel punto lo spessore del legno é bassino e quindi abbastanza delicato.

Lo chiamo genericamente legno perché non ho idea dell'essenza usata.
Certo carteggiare via tutto il fondo bianco ha senso se poi ad esempio fibri tutto, farlo per poi rivestire in carta....... boh, mi lascia perplesso.
Ciao Sà!

Allora, vado per punti.

- La carteggiata sarebbe solo parziale, diciamo che conto di togliere un pò di materiale, e di conseguenza peso, per poterne reinvestire parte (spero solo parte! ) in finitura e vernice.

- Riguardo al discorso lavorante/non lavorante, c'è un elemento nuovo: i piai di coda non hanno legno , sembra abbiano solo il bianchiccio dato diretamente sull'espanso! Magari però sotto c'è uno straterello di tessuto di vetro... boh?
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 10, 21:42   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Ciao Sà!

Allora, vado per punti.

- La carteggiata sarebbe solo parziale, diciamo che conto di togliere un pò di materiale, e di conseguenza peso, per poterne reinvestire parte (spero solo parte! ) in finitura e vernice.

- Riguardo al discorso lavorante/non lavorante, c'è un elemento nuovo: i piai di coda non hanno legno , sembra abbiano solo il bianchiccio dato diretamente sull'espanso! Magari però sotto c'è uno straterello di tessuto di vetro... boh?
Boh e chi sa che tipo di materiale é sto rivestimento, siamo sicuri che non ci fa qualche scherzetto senza carteggiarlo via tutto albé?

Per i piani di coda lo spero vivamente che ci sia un po di vetro ( ma mi parrebbe strano),sennò son proprio messi li alla bene meglio, mi sa che tocca fidarsi e basta.
Su quello che feci io mi pare di ricordare del legno sui piani, ma parliamo di un kit sostanzialmente diverso dall'attuale.

Salvo che nella qualità del legname che é rimasta quella.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 10, 22:26   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Mah... intanto che aspetto le pesate da Federico, ci penso un pò su.

Sul discorso servi, con un servo da 3-3.5 kg per parte mobile, dovremmo essere più che coperti... stavo addirittura pensando agli HS-225 BB. Li danno per quasi 4 kg per 28 grammi di peso, ma ce ne sono anche di più leggeri e comunque con coppie di tutto rispetto.

Vabbè... mò basta che mi sò rottto de pensà ai modelli dell'artri!

Ciauuuuuuuuuuu

P.S.

rimetti 'sto thread in sez. Progettazione e Costruzione, che non lo so come va a finì cò 'sto modello! Specialmente visti i gusti e il grado di "cagacatzità" del proprietario!

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Boh e chi sa che tipo di materiale é sto rivestimento, siamo sicuri che non ci fa qualche scherzetto senza carteggiarlo via tutto albé?

Per i piani di coda lo spero vivamente che ci sia un po di vetro ( ma mi parrebbe strano),sennò son proprio messi li alla bene meglio, mi sa che tocca fidarsi e basta.
Su quello che feci io mi pare di ricordare del legno sui piani, ma parliamo di un kit sostanzialmente diverso dall'attuale.

Salvo che nella qualità del legname che é rimasta quella.
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Escursioni SF260 Mantua monster900 Aeromodellismo 0 14 maggio 10 10:12
sf260 in depron pierowing Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 04 maggio 10 10:25
Dieta Dimagrante Per La Mia D8 oscar Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 25 16 gennaio 10 22:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002