Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 agosto 10, 22:13   #7 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Uellà, gente! Sono a casa del Federicofal al momento. Allora, ho cominciato a tirare un pò di somme. Andiamo con ordine:

1) Le ordinate sono tutte in pioppo da 6 mm. La parafiamma sarà formata da due ordinate in pioppo, sempre da 6, incollate tra loro ( ).
Posso cominciare a dire che posso capire un simile spessore davanti, ma almeno per quelle più in coda, bastava tanquillamente del pioppo da 3.
Mi sa che una sforacchiata non gliela leva nessuno.

2) La fusoliera è formata da 2 fiancate in un legno che Stau ha identificato come Ayous. All'interno, in corrispondenza dell'ala, ci vanno due rinforzi in pioppo, sempre da 6 mm.

3) Il rivestimento, come anticipato da Stau, è in fasciame in balsa (mista/pesante) da 3 mm (), che dopo ripetuti carteggiamenti potrebbe scendere di qualcosa, ma non credo di molto. La sostituzione con "tavolame" di balsa, magari da 2 mm, è un must!

4) L'ala! E' in espanso rivestito di un sottilissimo strato di obeche (?) e un consistente strato di robaccia bianchiccia che per quant mi riguarda potrebbe anche essere ABS fuso e spalmato.

Ora, fermo restando il discorso servi indipendenti ed eliminazione di barre di alluminio e tubi di ottone che pesano un accidenti, mi e vi chiedo:

quella robaccia bianca è lavorante? Perchè sennò una sonora carteggiata non gliela leva nessuno!

Poi... che altro. Conto di risparmiare un bel pò di peso anche sui servi. Immagino che ai tempi del progetto di questo Sf si facesse molto affidamento sugli standard da 3 Kg, giusto? Invece adesso vi sono fior di servi che con la metà del peso offrono la stessa coppia! A conti fatti, per 4-5 servi, si risparmiano quasi un centinaio di grammi (e poi, sul gas, ci mettiamo un miniservo classe Hs-81 ).

Che dite?

Ciauuuuuuuuuuuuuuu

P.S. x Davide72

Mi sa che "quel che cercavo" l'ho trovato da RCM! Appena ho conferma ti faccio sapè!
NO Albé, lavorante é solo la parte in legno del rivestimento dell'ala, la parte bianca in realtà é una specie di fondo che nelle intenzioni di chi ha concepito il materiale dovrebbe rendere l'ala pronta alla verniciatura.
Solo che a quel punto lo spessore del legno é bassino e quindi abbastanza delicato.

Lo chiamo genericamente legno perché non ho idea dell'essenza usata.
Certo carteggiare via tutto il fondo bianco ha senso se poi ad esempio fibri tutto, farlo per poi rivestire in carta....... boh, mi lascia perplesso.