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Vecchio 31 gennaio 11, 15:09   #11 (permalink)  Top
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X mav, questo è tagliato manina santa, niente CNC in quanto mi servirebbe più tempo a trasformare il disegno per tagliarlo CNC che a tagliare i pezzi a mano

Grazie
la cnc mi farà diventare pigro
stavo pensado di provare ad imbastire il famoso bearcat a mano, se poi non va mi rimetto alla tua grande sapienza pazienza e attitudine
mav
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Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
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Vecchio 01 febbraio 11, 09:05   #12 (permalink)  Top
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la cnc mi farà diventare pigro
stavo pensado di provare ad imbastire il famoso bearcat a mano, se poi non va mi rimetto alla tua grande sapienza pazienza e attitudine
mav
Dopo aver tagliato i pezzi dello sturmovik a mano sono arrivato alla seguente conclusione: Se il disegno fosse stato in dxf o dwg o comunque anche PDF ma vettoriale, in qualche ora avrei sfornato un gcode per tagliare tutto il modello. Siccome il disegno è raster e a vettorializzarlo è venuto un mezzo schifo mi serve molto più tempo a me a sistemarlo per fare il codice di taglio che a te a tagliarlo a mano, ovvio se dovessi farne 10 la cosa sarebbe diversa. Quindi io procedo a rilento senza fretta anche perchè ora sono coinvolto in questo stukazz tutto realizzato a mano.
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Vecchio 04 febbraio 11, 13:15   #13 (permalink)  Top
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Problemi

Siamo ormai pronti per assemblare le due fusoliere, domani taglieremo gli ultimi pezzi e se il tempo lo vorrà (imprevisti, lavoro, morosa, ecc...) sabato prossimo assembleremo la prima fusoliera.
Ma veniamo a due problemi:
Il primo riguarda le ordinate F4, F5, F6; sono piene dalla parte sbagliata. In effetti abbiamo tagliato i pezzi esattamente come indicati nei disegni però con le ordinate si fatte non è possibile allestire la cabina di pilotaggio. Avevo pensato quindi di svuuotare dette ordinate lasciano circa 5mm sopra e sotto per il montaggio, una volta finita la fusoliera taglierei le parti rimaste per avere la cabina vuota. quanto devo svuotare? che dimensione interna deve avere la cabina?
Il secondo problema riguarda l'incastro tra l'ordinata F1 e il pezzo WS1,come si vede dalla foto no incastrano o meglio la sede nell'ordinata è abbondante, sotto va un longheroncino 3x6 ma sopra? mi resta comunque dello spazio, è un'errore delle tempalte? i pezzi combaciano sulla sezione tranne che per quell'incastro quindi non ci sono errori di scala in stampa. Mi sfugge qualcosa che va montato in quel punto?
Grazie
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Vecchio 04 febbraio 11, 19:19   #14 (permalink)  Top
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Siamo ormai pronti per assemblare le due fusoliere, domani taglieremo gli ultimi pezzi e se il tempo lo vorrà (imprevisti, lavoro, morosa, ecc...) sabato prossimo assembleremo la prima fusoliera.
Ma veniamo a due problemi:
Il primo riguarda le ordinate F4, F5, F6; sono piene dalla parte sbagliata. In effetti abbiamo tagliato i pezzi esattamente come indicati nei disegni però con le ordinate si fatte non è possibile allestire la cabina di pilotaggio. Avevo pensato quindi di svuuotare dette ordinate lasciano circa 5mm sopra e sotto per il montaggio, una volta finita la fusoliera taglierei le parti rimaste per avere la cabina vuota. quanto devo svuotare? che dimensione interna deve avere la cabina?
Il secondo problema riguarda l'incastro tra l'ordinata F1 e il pezzo WS1,come si vede dalla foto no incastrano o meglio la sede nell'ordinata è abbondante, sotto va un longheroncino 3x6 ma sopra? mi resta comunque dello spazio, è un'errore delle tempalte? i pezzi combaciano sulla sezione tranne che per quell'incastro quindi non ci sono errori di scala in stampa. Mi sfugge qualcosa che va montato in quel punto?
Grazie
Alluraaaa Per quanto riguarda le ordinate in corrispondenza dell'abitacolo ti linko la pagina del tread in cui le ho caricate; da quelle foto puoi dedurre quanto spazio ho lasciato http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-100-a-3.html
Per quanto riguarda invece l'ordinata F1 e la WS1, (vado un po a memoria) noterai che la WS1 va incollata all'esterno della F1 in corrispondenza di quella fresatura lunga, mentre nelle fresature lunghe interne andranno ad inserirsi le rispettive finacate destra e sinistra .
Se hai bisogno...citofona
Dimenticavo..........al post 304 hai una visuale di quanto ho scritto sopra:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-100-a-31.html
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Vecchio 04 febbraio 11, 21:36   #15 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda invece l'ordinata F1 e la WS1, (vado un po a memoria) noterai che la WS1 va incollata all'esterno della F1 in corrispondenza di quella fresatura lunga, mentre nelle fresature lunghe interne andranno ad inserirsi le rispettive finacate destra e sinistra .
quello l'avevo capito, il mio problema è che la fresatura lunga è più lunga dell'incastro della WS1
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Vecchio 05 febbraio 11, 07:39   #16 (permalink)  Top
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quello l'avevo capito, il mio problema è che la fresatura lunga è più lunga dell'incastro della WS1
Anche a me sono rimasti due piccoli spazi (uno sopra e l'altro sotto) dopo aver incollato la WS1 alla F1, non preoccuparti vai avanti
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Vecchio 05 febbraio 11, 12:23   #17 (permalink)  Top
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Vecchio 11 febbraio 11, 19:02   #18 (permalink)  Top
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a mitttticooooooooooooooooooooooo ma che piacere risentirti....
Ma non vedo il progetto...
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Vecchio 17 febbraio 11, 10:24   #19 (permalink)  Top
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Spero entro sabato di avere le foto da mettere online
Allora problemino durante la costruzione....
Mi avanzano 3mm, ora mi spiego, poi le foto saranno più esaustive, monto tutto, monto le fiancate che sorreggono il motore MM1, quindi infine incastro l'ordinata F2 che dovrebbe essere incastrata tra i supporti interni dell'ala WS1e i pezzi in compensato avio che formano il castello motore MM1 ma sorpresa balla di 3 mm circa (non sono pochi). Ora i pezzi che formano il castello motore devono andare in battuta contro l'ordinata F3, ma la posizione di tale ordinata risulta univocamente determinata dai suoi incastri sulle WS1 e WS2 quindi non ci si sbaglia, di contro l'F3 posiziona univocamente anche la MM1 contro la quale deve andare in battuta e tali posizioni mi determinano il punto di inserimento della F2 ma tale punto è largo quasi 6mm contro i 3 che dovrebbe avere. allora le conclusioni sono:
Sono sbagliati gli incastri sulle WS1 e WS2 ma dato che è improbabile che io abbia sbagliato4 incastri della medesima misura e nella medesima direzione.. resta che la MM1 è di 3mm più lunga di quello che dovrebbe essere e quindi nasce il problema.
Certo 3mm di lunghezza su un modello che ha una fusoliera lunga 1,7 mt non sono un gran problema, certo dovrò riempire tale spazio e sistemare un pochino l'alloggio dell'ala. Altri che hanno realizzato il modello hanno trovato questa incongruenza?
Per fare capire a tutti allego JPG della parte di disegno interessato.
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Vecchio 17 febbraio 11, 10:43   #20 (permalink)  Top
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TI SEI DIMENTICATO DI METTERE NEL DISEGNO UNA FRECCIA CHE INDICA IL PEZZO DI CUI parli...
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