Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 13, 08:37   #141 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2012
Residenza: Firenze
Messaggi: 44
Molto bello!
Complimenti!
Io ho un amico in Portogallo che ha costruito il solito modello!
scatolina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 16:08   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
bellissimo modello Enry, è l'unico biplano che mi piace davvero

ma quel gruppo termico così a vista......... forse se il riduttore non fosse stato a 180° rispetto al cilindro ma montato con un angolo più stretto ( per non compromettere eccessivamente il raffreddamento ) si sarebbe potuto nascondere un po' di più.......
..dopo alcuni incontri con l'amico AquilaSolitaria67 quest'ultimo s'è deciso di realizzare una copia del motore e cioè un sei cilindri in linea da circa 150cc.
Ha già iniziato con l'albero motore.
Vedremo il prosieguo ma conoscendo il soggetto credo che il progetto sarà terminato. AquilaSolitaria67 ha realizzato diversi motori radiale 5-7 cilindri glow e a benzina.
Alla faccia del realismo.
Io mi sono preso l'impegno di costruire un nuovo Albatros DVA.
Vediamo...

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 13, 09:39   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
..dopo alcuni incontri con l'amico AquilaSolitaria67 quest'ultimo s'è deciso di realizzare una copia del motore e cioè un sei cilindri in linea da circa 150cc.
Ha già iniziato con l'albero motore.
Vedremo il prosieguo ma conoscendo il soggetto credo che il progetto sarà terminato. AquilaSolitaria67 ha realizzato diversi motori radiale 5-7 cilindri glow e a benzina.
Alla faccia del realismo.
Io mi sono preso l'impegno di costruire un nuovo Albatros DVA.
Vediamo...

Enry
sarebbe proprio il suo motore......non conosco il tipo ma il progetto è ambizioso...un motore in linea per uso modellistico, di solito, ha la brutta caratteristica di risultare pesante in rapporto alla potenza erogata.......ed avere anche problemi di raffreddamento

sono davvero curioso sul risultato
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 20:40   #144 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Ciao Enry.......guarda oltre ad avere trovato queste foto ravvicinate, ho trovato anche quelle del motore che non conoscevo, te le conosci?
Albatros DV Photos by Jamo_kiwi | Photobucket

Mercedes DIIIa Engine Restored Photos by Jamo_kiwi | Photobucket

Mercedes DIIIa Engine Restored Photos by Jamo_kiwi | Photobucket
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 16:36   #145 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
..dopo alcuni incontri con l'amico AquilaSolitaria67 quest'ultimo s'è deciso di realizzare una copia del motore e cioè un sei cilindri in linea da circa 150cc.
Ha già iniziato con l'albero motore.
Vedremo il prosieguo ma conoscendo il soggetto credo che il progetto sarà terminato. AquilaSolitaria67 ha realizzato diversi motori radiale 5-7 cilindri glow e a benzina.
Alla faccia del realismo.
Io mi sono preso l'impegno di costruire un nuovo Albatros DVA.
Vediamo...

Enry
Presto pubblicherò le foto del prototipo approntato, ne sto realizzando due. Uno da banco per testare le prestazioni e il definitivo. Quest'ultimo avanza solo dopo aver apportato le soluzioni definitive hai problemi che si pongono. L'albero motore e la parte più rognosa in quanto di difficile realizzazione. Mi sono quindi avvalso di un professionista per realizzarlo in CNC con un materiale ad altissime prestazioni di trazione e soprattutto resistente alle torsioni a cui e soggetto. Il gruppo termico semplicissimo raffreddato ad aria e dotato di una struttura che convoglia l'aria in modo uniforme su tutti 6 i cilindri in modo da dare un flusso d'aria efficace in tutti i punti necessari.

Il prototipo al banco per ora in fase di studio e cosi composto.
L'albero non e quello definitivo ma solo funzionale.

E monterà un unico carburatore e un unico spinterogeno con dotato di accensione elettronica tradizionale con PCI.
Icone allegate
Albatros DVA-700x522-equal_images_img_0063.jpg  
Immagini allegate
Tipo file: jpg DFDD.jpg‎ (64,1 KB, 185 visite)
Tipo file: jpg yhej.jpg‎ (44,6 KB, 205 visite)
Tipo file: jpg hrhr.jpg‎ (50,8 KB, 210 visite)
Tipo file: jpg Catturafgwgt.jpg‎ (56,5 KB, 173 visite)
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 16:43   #146 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Altre foto
Icone allegate
Albatros DVA-700x522-equal_images_img_0061.jpg   Albatros DVA-580x777-equal_images_img_0062.jpg   Albatros DVA-daimler-mercedes-20d_iiiau-20200hp-20in-20pfalz-20d_xii-20-0978-090-.jpg  
Immagini allegate
Tipo file: jpg AGA.jpg‎ (60,4 KB, 175 visite)
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 17:02   #147 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da AquilaSolitaria67 Visualizza messaggio
Altre foto
Preciso che purtroppo il soggetto in questione causa problemi di salute va alquanto a rilento ma di certo non si fermerà.

Realizzare cose del genere non è per nulla semplice ma....... Abbiate fede e vedrete gli sviluppi.
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 17:35   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da AquilaSolitaria67 Visualizza messaggio
Preciso che purtroppo il soggetto in questione causa problemi di salute va alquanto a rilento ma di certo non si fermerà.

Realizzare cose del genere non è per nulla semplice ma....... Abbiate fede e vedrete gli sviluppi.
.... tanto per parlare di motori in linea a quattro tempi, benzina, ecco le ultme novità:
1) La ceca Valach ha finalmente messo in commercio il 120 bicilindrico (ad un prezzo folle) Toni Clark practical scale GmbH - Titan ZG Motoren, DA Motoren, Valach Motoren, Bausätze, Zubehör
2) la Roto ha messo in commercio l'85
Four stroke gasoline engine | ROTO 85 FSI | Rotomotor Ltd..

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 19:38   #149 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
.... tanto per parlare di motori in linea a quattro tempi, benzina, ecco le ultme novità:
1) La ceca Valach ha finalmente messo in commercio il 120 bicilindrico (ad un prezzo folle) Toni Clark practical scale GmbH - Titan ZG Motoren, DA Motoren, Valach Motoren, Bausätze, Zubehör
2) la Roto ha messo in commercio l'85
Four stroke gasoline engine | ROTO 85 FSI | Rotomotor Ltd..

Enry
Be, per me Tony Clark e un commerciante come tanti e fa i suoi interessi prima di tutto, ma e vero anche che la sua passione per le riproduzioni e notevole da sempre. A me sinceramente non va molto a cuore per il suo carattere spigoloso ma ogni uno e fatto a modo suo e va rispettato.

Logicamente non poteva non vendere le stupende realizzazioni di Paolo Severin, per cui e chiaro che ha associato il motore idoneamente proposto. E vero anche che secondo me questi signori della Vlach anno tirato un pò troppo su le orecchie, alzando troppo i prezzi, ma non appena la concorrenza metterà in commercio qualcosa di simile a metà prezzo vedrai che abbasseranno le penne...

I Rotomotor a mio avviso sono di ben più alta qualità dei Vlach e sinceramente quello che chiedono per come sono realizzati e anche onesto. Anche se pur provenienti dalla CZ...e qui mi sorgono tante domandine in testa.....

Ma vedrai che presto cominceranno a sorgere come funghi molte nuove marche perché con il sempre più basso costo di realizzazione delle macchine in CNC e il fatto che ormai sono alla portata di molte piccole aziende, molti cominceranno a svegliarsi lanciando un prodotto proprio più o meno copiato e più o meno affidabile.

Rimane comunque un grosso enigma la "qualità" che solo pochi posso certificare visto il fatto che sempre più "aziende" anche molto conosciute, si fanno produrre pezzi da aziende estere che non lavorano con gli stessi standard qualitativi.

La cosa che mi fa incazzare però e la seguente....io facevo fare le mie centraline dalla Falkon CZ che me li vendeva a 83 euro cadauna. Parliamo di centraline con controllo PCI e ben 7 bobine e interfacciamento a PC per variare le rampe e l'anticipo con uno specifico programma. Con ben 7 sensori da effetto di Hall, disposti ad anello per il corretto funzionamento.
L'anno seguente sono passati 123 euro cada uno, e l'anno a presso a 250!!!!! In seguito qualche mio conoscente che si sta cimentando nella realizzazione di un per cosi dire clone a modo mio del mio motore a benzina l'ha pagata ben 340 euro. Azzo dico io e cosa c'è dentro? Il valore della sola elettronica non supera i 50 euro....

Se teniamo presente che una azienda italiana Bolognese sviluppa una centralina molto molto migliore con un magnete bipolare ad auto rest per la messa in fase anche se l'albero si trova in un punto qualsiasi a 250 euro, capite che si sente non po presi per il culo da chi ora come la CZ si e svegliata per inchiappettare noi Italiani che ne abbiamo da vendere di tecnologia....

Scusate il dilungarmi e spero ne converrete con me!!!!!
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 19:58   #150 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Ecco cosa si può fare se ci si impegna un pochino....e provato anche a benzina va davvero bene...logicamente un carburatore accoppiato.
Icone allegate
Albatros DVA-flat4-20-22-.jpg   Albatros DVA-flat4-20-34-.jpg   Albatros DVA-flat4-20-35-.jpg   Albatros DVA-flat4-20-25-.jpg   Albatros DVA-flat4-20-33-.jpg  

  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
albatros santuz Aeromodellismo Alianti 2 28 gennaio 09 19:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002