Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 10, 15:36   #131 (permalink)  Top
blacksheep_67
Guest
 
Messaggi: n/a
Più tardi faccio un giro in città per cose mie, mi appunto queste tue misure e vedo cosa posso fare.

A stasera.
 
Vecchio 23 aprile 10, 16:05   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
solo per fare i miei complimenti a Marte86....questo si che è modellismo !
__________________
ciao...Gianni
frispirit non è collegato  
Vecchio 23 aprile 10, 19:58   #133 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
Citazione:
Originalmente inviato da blacksheep_67 Visualizza messaggio
Più tardi faccio un giro in città per cose mie, mi appunto queste tue misure e vedo cosa posso fare.

A stasera.
Ok,eventualmente vedi se su internet sei più bravo di me,io non sono riuscito a trovarli. A dopo.
marte86 non è collegato  
Vecchio 23 aprile 10, 20:00   #134 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
Citazione:
Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
solo per fare i miei complimenti a Marte86....questo si che è modellismo !
Grazie, ciao


Marte.
marte86 non è collegato  
Vecchio 24 aprile 10, 10:55   #135 (permalink)  Top
blacksheep_67
Guest
 
Messaggi: n/a
Anche oggi ho fatto ricerche dai miei fornitori abituali ma in città non ho trovato nulla di simile. Magari mi metto sul pc in cerca di miglior fortuna.
 
Vecchio 24 aprile 10, 17:00   #136 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
Per le baionette ho optato per tubi in alluminio(che avevo già visto) e astucci in ottone,quando mi arriveranno controllerò la resistenza.E ho preso anche profilati a goccia(in alluminio) per i sostegni delle ali,speriamo di poterli utilizzare.
marte86 non è collegato  
Vecchio 28 aprile 10, 20:21   #137 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
I tubi in alluminio mi sono arrivati, ma il decimo di mm tra baionetta e astuccio non è sufficiente per inserirlo agevolmente,quindi utilizzerò i tubi in aluminio e per gli astucci troverò un'altra soluzione,magari con 1 mm di tolleranza.La semiala con le baionette inserite si può vedere in foto,i tubi oltre che da baionetta,fanno anche da longheroni,uniti agli altri in origine, e da rinforzo per il supporto che tiene le controventature.Il rivestimento della fusoliera ,anche se è un lavoro ripetitivo e quindi noioso,va avanti bene, come si può vedere.Ho già disegnato i carrelli, che saranno costituiti da due tubi in alluminio che dovaranno scorrere uno dentro l'altro, con un diamentro (secondo scala) di 22mm.Due asole e due grani impanate nel pistone centrale faranno da fine corsa, delle rondelle a uso spessore ne conizioneranno la durezza della molla che sarà all'interno.Sono alla ricerca del materiale(finchè posso, preferisco farli da solo). A proposito, il modello, come lo avete visto assemblato foto addietro, è 1700g.Vediamo che peso riesco a mantenere.

Ultima modifica di marte86 : 15 maggio 10 alle ore 12:58
marte86 non è collegato  
Vecchio 29 aprile 10, 15:03   #138 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
Piccola pausa dal cr42. Qualche giorno fà,mentre stavo rimettendo in ordine sul retro del magazzino dove lavoro,dentro una cassa insieme ad altri rottami meccanici,noto uno strano aggeggio.Lo prendo e subito torno indietro di 15 anni.Come per magia, mi sono ripassati nella mente tutti i ricordi legati a quell'oggetto.Nel 1995, mentre stavo osservando un motore supertigre 10cc. mi venne in mente l'idea di poterne fare un motore boxer!Se vi ricordate , i 10cc s.t. avevano il tappo carter da una parte e il supporto albero mot. dall'altra, ma era smontabile, con 4 viti, come il carter.Osservando il carter, notai che i due supporti per il fissaggio del motore, la parte inferiore, era perfettamente al centro.Tagliando la parte inf. di due carte, si potevano accoppiarli insieme perfettamente ed il supporto albero motore ci si infilava preciso e ci si avvitavano le quattro viti.Ne misi uno da una parte e uno dall'altra.Poi dovetti risolvere il problema delle bielle e del lavaggio all'interno del carter.Questo lo spiego in serata(devo andare)intanto osservate le foto e vi farete un'idea di cosa combinai.(ovviamente quel che resta del motore è tutto ossidato perchè è restato tutto questo tempo all'aria aperta)

Ultima modifica di marte86 : 15 maggio 10 alle ore 12:58
marte86 non è collegato  
Vecchio 29 aprile 10, 16:49   #139 (permalink)  Top
blacksheep_67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da marte86 Visualizza messaggio
I tubi in alluminio mi sono arrivati, ma il decimo di mm tra baionetta e astuccio non è sufficiente per inserirlo agevolmente,quindi utilizzerò i tubi in aluminio e per gli astucci troverò un'altra soluzione,magari con 1 mm di tolleranza.La semiala con le baionette inserite si può vedere in foto,i tubi oltre che da baionetta,fanno anche da longheroni,uniti agli altri in origine, e da rinforzo per il supporto che tiene le controventature.Il rivestimento della fusoliera ,anche se è un lavoro ripetitivo e quindi noioso,va avanti bene, come si può vedere.Ho già disegnato i carrelli, che saranno costituiti da due tubi in alluminio che dovaranno scorrere uno dentro l'altro, con un diamentro (secondo scala) di 22mm.Due asole e due grani impanate nel pistone centrale faranno da fine corsa, delle rondelle a uso spessore ne conizioneranno la durezza della molla che sarà all'interno.Sono alla ricerca del materiale(finchè posso, preferisco farli da solo). A proposito, il modello, come lo avete visto assemblato foto addietro, è 1700g.Vediamo che peso riesco a mantenere.
Nemmeno io sono riuscito a trovare le misure tali da assicurare una giusta tolleranza. Il problema sta tutto lì.
 
Vecchio 29 aprile 10, 20:12   #140 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
Tornando al motore"BOXER" : Il problema della fasatura l'ho risolto cosi;con i pistoni al punto morto sup. i bottoni di biella si trovano a 180°(uno opposto all'altro)quello spessore che vedete nella foto,si tratta di uno spessore valvole che si usava molti anni fà sulle fiat 128, 132,125...ecc.si trovano a più spessori e sono di acciaio cementato.Li ho stemperati e poi li ho forati in corrispondenza dei bottoni di biella(lo spessore ha il diametro preciso del foro del carter) a 180°,quindi ritemperati e dopo aver inserito le bielle fissati con la pressa,quindi i due alberi si sono uniti tramite lo spessore.Le bielle le ho rifatte in acciaio e lo spessore al bottone di biella l'ho fatto la metà precisa essendo cosi poco spesso l'alluminio di cui era in origine sarebbe stato troppo debole .Per le bronzine ho utilizzato le stesse tagliate a metà.A questo punto gli scoppi erano simultanei, i pistoni scendevano insieme pompando la miscela attraverso i travasi, fin sopra il pistone.L'alimentazione era assicurata da due carburatori sempre nel suo posto di origine e due le marmitte.Sono riusito a farlo funzionare in modo egregio, dopo alcuni minuti di moto ed a regimi elevati il motore si spengeva bloccandosi.Smontato il motore notavo che il disco di giunzione(lo spessore valvole)era uscito dalla sede dei bottoni di biella.Dopo molti tentativi mi resi conto che i fori del disco di giunzione dovevano essere estremamente precisi per poter rimanere bloccati.Non avendo a disposizione un'attrezzatura adeguata, desistetti, e l'esperimento fini li e non ebbe più seguito.Però la soddisfazione di averlo fatto funzionare ,l'ho avuta quindi il progetto era valido e attuabile.
marte86 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco trittico fiat CR42 marte86 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 04 novembre 09 20:36
Fiat Cr42 gallina Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 10 marzo 06 19:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002