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Vecchio 17 luglio 10, 12:51   #241 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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mhhh....
Quel sistema li sarebbe perfetto con delle gambe troppo morbide, che quindi tendono ad allargarsi quando tocchi...e con le molle invece acquistano rigidità "elastica"...
Ma con le gambe troppo dure temo che sia solo per bellezza...
le mie gambe son così:

forse il tuo piper è più piccolo e meno pesante del mio, io ne ho 2 uguali da 250 cm di aa, il più vecchio costruito oltre 25 anni fà, e costruito con criteri standard mi pesa in odv, 4,800 kg, e infatti lo faccio volare con un vetuso supertigre 10 cc, il secondo che ho costruito, quello della foto, l'ho fatto più robusto perchè doveva essere nelle intenzioni, una macchina da lavoro, e m'è venuto a pesare circa 7 kg, e lo porto in volo con un supertigre 20/23, e con un peso simile all'atterraggio, se vieni già magari un pò ruvido, il carrello si sbraga....ecco perchè io ho messo le molle, sistema che tra l'altro uso anche sui carrelli dei miei maxi acrobatici con un 50 cc a benzina che pesano tutti circa 6,800-7,200 kg, , se però il modello è leggero, come magari nel tuo caso non servono....ma se sali un pò di peso....servono eccome...perchè non sempre magari dò l'acceleratina a 20 cm dal suolo per alleggerire, spesso vengo giù alla garibaldina...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 17 luglio 10, 13:19   #242 (permalink)  Top
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forse il tuo piper è più piccolo e meno pesante del mio, io ne ho 2 uguali da 250 cm di aa, il più vecchio costruito oltre 25 anni fà, e costruito con criteri standard mi pesa in odv, 4,800 kg, e infatti lo faccio volare con un vetuso supertigre 10 cc, il secondo che ho costruito, quello della foto, l'ho fatto più robusto perchè doveva essere nelle intenzioni, una macchina da lavoro, e m'è venuto a pesare circa 7 kg, e lo porto in volo con un supertigre 20/23, e con un peso simile all'atterraggio, se vieni già magari un pò ruvido, il carrello si sbraga....ecco perchè io ho messo le molle, sistema che tra l'altro uso anche sui carrelli dei miei maxi acrobatici con un 50 cc a benzina che pesano tutti circa 6,800-7,200 kg, , se però il modello è leggero, come magari nel tuo caso non servono....ma se sali un pò di peso....servono eccome...perchè non sempre magari dò l'acceleratina a 20 cm dal suolo per alleggerire, spesso vengo giù alla garibaldina...
Il problema del mio piper è che è 2 metri con un'ala super portante e 3kg di peso
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Lapo A Busi
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Vecchio 17 luglio 10, 13:21   #243 (permalink)  Top
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io le ho saldate a castolin, vai in un brico comperi 2 bacchette di castoli con deossidante, sono bianche, e con un torcetta a gas butano saldi alla grande, le ruote grasse ho visto che le usano i piper veri, in america, per atterrare sui greti dei fiumi, e mi pare che facciano pure da galleggianti, però....stonano brutalmente con il resto dell' aereo, però, per lo scopo per cui si montano...sono funzionalissime..sù un modello....stonano...secondo mè..
ciao.... potresti fare qualche foto delle bachette di castoli?
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Vecchio 17 luglio 10, 17:40   #244 (permalink)  Top
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ciao.... potresti fare qualche foto delle bachette di castoli?
ma guarda vai in un brico e chiedile fai prima, e okkio che costano parecchio, perchè c'è un'alta percentuale d'argento, di solito nel mio brico le vendono in blister sottovuoto da 5 bacchettine lunghe 40 cm e costano attorno 20 €, ma con un quantitativo simile io ci saldo per 2 anni e più...tù all'inizio sprecherai quasi una bacchetta solo per le prove.....il ferro da saldare non deve venire rosso vivo, ma solo un rosso scuro, sennò il castolin non attacca scoppietta fà delle biglie, ma con 2-3 prove capisci subito com'è..prova sù 2 pezzi di tondino d'acciaio, e quando avrai la mano, come succede a mè, tu deponi un pò di castolin sul punto di saldatura, e continui a scaldare lui diventa liquido come acqua e tù facendo girare il pezzo, caldo, il castolin scorre tutto attono al punto da saldare e fai una saldatura perfetta con pochissimo materiale, c'è già comuque un tread sù questo forum su questo tipo di saldatura cercatelo che è molto esplicativo e scrotto da gente che salda a castolin per mestiere...
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Vecchio 17 luglio 10, 21:00   #245 (permalink)  Top
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ma guarda vai in un brico e chiedile fai prima, e okkio che costano parecchio, perchè c'è un'alta percentuale d'argento, di solito nel mio brico le vendono in blister sottovuoto da 5 bacchettine lunghe 40 cm e costano attorno 20 €, ma con un quantitativo simile io ci saldo per 2 anni e più...tù all'inizio sprecherai quasi una bacchetta solo per le prove.....il ferro da saldare non deve venire rosso vivo, ma solo un rosso scuro, sennò il castolin non attacca scoppietta fà delle biglie, ma con 2-3 prove capisci subito com'è..prova sù 2 pezzi di tondino d'acciaio, e quando avrai la mano, come succede a mè, tu deponi un pò di castolin sul punto di saldatura, e continui a scaldare lui diventa liquido come acqua e tù facendo girare il pezzo, caldo, il castolin scorre tutto attono al punto da saldare e fai una saldatura perfetta con pochissimo materiale, c'è già comuque un tread sù questo forum su questo tipo di saldatura cercatelo che è molto esplicativo e scrotto da gente che salda a castolin per mestiere...
va bene grazie lo proverò
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Vecchio 21 luglio 10, 20:25   #246 (permalink)  Top
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forse il tuo piper è più piccolo e meno pesante del mio, io ne ho 2 uguali da 250 cm di aa, il più vecchio costruito oltre 25 anni fà, e costruito con criteri standard mi pesa in odv, 4,800 kg, e infatti lo faccio volare con un vetuso supertigre 10 cc, il secondo che ho costruito, quello della foto, l'ho fatto più robusto perchè doveva essere nelle intenzioni, una macchina da lavoro, e m'è venuto a pesare circa 7 kg, e lo porto in volo con un supertigre 20/23, e con un peso simile all'atterraggio, se vieni già magari un pò ruvido, il carrello si sbraga....ecco perchè io ho messo le molle, sistema che tra l'altro uso anche sui carrelli dei miei maxi acrobatici con un 50 cc a benzina che pesano tutti circa 6,800-7,200 kg, , se però il modello è leggero, come magari nel tuo caso non servono....ma se sali un pò di peso....servono eccome...perchè non sempre magari dò l'acceleratina a 20 cm dal suolo per alleggerire, spesso vengo giù alla garibaldina...
Infatti il mio sta sui 7kg...e nei vari forum ho notato che molti hanno apportato modifiche tipo le tue..quasi qausi lo rifaccio ex novo il carrello!
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Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 10:43   #247 (permalink)  Top
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Infatti il mio sta sui 7kg...e nei vari forum ho notato che molti hanno apportato modifiche tipo le tue..quasi qausi lo rifaccio ex novo il carrello!

guarda non ci vuole un gran lavoro, ti prendi 2 bacchette d'acciaio da 5-6 mm, meglio 6 mm, una morsa tosta e li pieghi, poi con un bacchetta di castolin li saldi, in meno di 2 ore hai fatto il carrello, e mettici i tiranti con molle come ho fatto io...e le molle le puoi pure rivestire in modo che sembri il vero aereo...perchè 7 kg sono sempre 7 kg...e se vieni già non proprio liscio, e con stò modello con questo profilo, è normale, ma fai un pò di balzelloni...il carrello si svacca presto, e poi quando l'accio s'è snervato..non lo tieni poi più lo devi rifare...
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Vecchio 22 luglio 10, 11:50   #248 (permalink)  Top
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L'avatar di Davide72
 
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guarda non ci vuole un gran lavoro, ti prendi 2 bacchette d'acciaio da 5-6 mm, meglio 6 mm, una morsa tosta e li pieghi, poi con un bacchetta di castolin li saldi, in meno di 2 ore hai fatto il carrello, e mettici i tiranti con molle come ho fatto io...e le molle le puoi pure rivestire in modo che sembri il vero aereo...perchè 7 kg sono sempre 7 kg...e se vieni già non proprio liscio, e con stò modello con questo profilo, è normale, ma fai un pò di balzelloni...il carrello si svacca presto, e poi quando l'accio s'è snervato..non lo tieni poi più lo devi rifare...
Grazie Garbo mi metto subito al lavoro...caldo permettendo!!
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Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 12:37   #249 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da Davide72 Visualizza messaggio
Grazie Garbo mi metto subito al lavoro...caldo permettendo!!

bene cos' magari ti fai pure l'esperienza della saldatura a castolin....che serve sempre...
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Vecchio 02 agosto 10, 08:21   #250 (permalink)  Top
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L'avatar di pewiter
 
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Ciao Davide, ho visto solo ora il video e .... complimenti per il modello e per il collaudo!!! Per quello che mi sembra di capire forse dovresti avanzare il baricentro (come suggerisce Batt..man!) . Il mio Piper di 2 metri è leggermente picchiato e ciò ti aiuta in decollo perchè lo fai a 3/4 di gas e bello lungo (occhio con il direzionale!) ed in atterraggio in quanto vieni giù con un filo di gas e poi lo togli quando sei a mezzo metro in testata pista .... poi fa tutto lui!!!
Esperienzza personale: controlla il baricentro dopo che hai cambiato l'elica .... perchè pesano diversamente.
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