Originalmente inviato da garbo forse il tuo piper è più piccolo e meno pesante del mio, io ne ho 2 uguali da 250 cm di aa, il più vecchio costruito oltre 25 anni fà, e costruito con criteri standard mi pesa in odv, 4,800 kg, e infatti lo faccio volare con un vetuso supertigre 10 cc, il secondo che ho costruito, quello della foto, l'ho fatto più robusto perchè doveva essere nelle intenzioni, una macchina da lavoro, e m'è venuto a pesare circa 7 kg, e lo porto in volo con un supertigre 20/23, e con un peso simile all'atterraggio, se vieni già magari un pò ruvido, il carrello si sbraga....ecco perchè io ho messo le molle, sistema che tra l'altro uso anche sui carrelli dei miei maxi acrobatici con un 50 cc a benzina che pesano tutti circa 6,800-7,200 kg, , se però il modello è leggero, come magari nel tuo caso non servono....ma se sali un pò di peso....servono eccome...perchè non sempre magari dò l'acceleratina a 20 cm dal suolo per alleggerire, spesso vengo giù alla garibaldina... |