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Vecchio 13 ottobre 09, 23:46   #1 (permalink)  Top
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PIPER Cub Clipped Wing 1/4 SIG

Sssalve ragazzi!!
Ed anche qui nel profondo sud "bari e dintorni" e' arrivato lì'inverno...solo ieri la gente andava in spiaggia ed oggi invece bisogna indossare il cappotto brrrrrrrr!! ma io non sono triste che l'estate è finita anzi...sono contentissimo
Finalmente esco fuori il Kit della SIG del mio PIPER!!!!!!!!!!!!
Come sempre avro' il supporto tecnico morale del buon vecchio zio Tommaso che ha preso la cosa con grande entusiasmo e spirito guerriero, visto che con il vecchio kit Top Flite p-40 ci ha dato filo da torcere!!!
La scatola pesa una cifra e l'inteno e' stracolmo di legname tutto di ottima qualita' sara' uno spasso incollare tutti questi legnetti**
Ragazzi l kit e' di ottima fattura ho visto anche su vari forum americani e ..non dovrebbe esser complicato ma..c'e' un sacco di lavoro!!
Unico neo e che il libretto di istruzioni e' completamente in inglese..anche se lo mastico abbastanza bene i termini tecnici mi mettono in crisi...
Bhe' che aggiungere..mi rimbocco le maniche e conto come sempre sul vostro preziosissimo aiuto!!
A presto!!!!!!!!
DAvide

**"citazione di un collega del forum spero non me ne voglia a male!
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PIPER Cub Clipped Wing 1/4 SIG-immagine-008.jpg   PIPER Cub Clipped Wing 1/4 SIG-immagine-004.jpg   PIPER Cub Clipped Wing 1/4 SIG-immagine-001.jpg   PIPER Cub Clipped Wing 1/4 SIG-immagine-006.jpg  

Ultima modifica di Davide72 : 13 ottobre 09 alle ore 23:55
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Vecchio 14 ottobre 09, 00:50   #2 (permalink)  Top
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... dacci dentro...!

ciao.
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Vecchio 16 ottobre 09, 10:19   #3 (permalink)  Top
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Lavori...

Nonostante la moltitudine di pezzi e listelli e' stato molto semplice incominciare a lavorare sulla fusoliera, purtroppo ci posso dedicare solo 2-3 ore al giorno..
Le due fiancate sono costruite in tralicci ed e' davvero una goduria tagliarli eincastrarli come un puzzle!!!
Dietro consiglio dello Zione la seconda facciata non l'ho montata sul disegno ma sulla stessa prima facciata in modo da avere due fiancate perfettemante speculari...
So che e' presto ma..voi che materiale di copertura mi consigliate?
I termoretraibili non mi convincono molto , avevo pensato al modelspan omagari la seta e poi verniciarlo tipo come da ultima foto..ho sentito parlare anche di Koverall , ma non ho idea come si usa, se e' adesivo o lo si stende come la carta col tutrapori..
per il motore vorrei montargli il saito gk 120 ma...ma forse forse e' in arrivo un os ft 160 gemini!! I n tal caso che serbatoio miscela dovrei mettergli??
Attendo consigli!!
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PIPER Cub Clipped Wing 1/4 SIG-immagine-015.jpg   PIPER Cub Clipped Wing 1/4 SIG-immagine-017.jpg   PIPER Cub Clipped Wing 1/4 SIG-immagine-020.jpg   PIPER Cub Clipped Wing 1/4 SIG-immagine-012.jpg   PIPER Cub Clipped Wing 1/4 SIG-0c_3.jpg  

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Vecchio 16 ottobre 09, 17:33   #4 (permalink)  Top
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Nonostante la moltitudine di pezzi e listelli e' stato molto semplice incominciare a lavorare sulla fusoliera, purtroppo ci posso dedicare solo 2-3 ore al giorno..
Le due fiancate sono costruite in tralicci ed e' davvero una goduria tagliarli eincastrarli come un puzzle!!!
Dietro consiglio dello Zione la seconda facciata non l'ho montata sul disegno ma sulla stessa prima facciata in modo da avere due fiancate perfettemante speculari...
So che e' presto ma..voi che materiale di copertura mi consigliate?
I termoretraibili non mi convincono molto , avevo pensato al modelspan omagari la seta e poi verniciarlo tipo come da ultima foto..ho sentito parlare anche di Koverall , ma non ho idea come si usa, se e' adesivo o lo si stende come la carta col tutrapori..
per il motore vorrei montargli il saito gk 120 ma...ma forse forse e' in arrivo un os ft 160 gemini!! I n tal caso che serbatoio miscela dovrei mettergli??
Attendo consigli!!

Ciao Davide,
innanzitutto beato te che riesci a dedicarci due o tre ore al giorno...
Ottimo consiglio quello di costruire in modo speculare, cerca di adottare anche per altre parti questo sistema.
Io personalmente per le mie riproduzioni ho sempre usato (ed userò sempre) il Solartex, anche se un tantino più pesantuccio di altri (ma di poco), primo perchè si stende bene, non fà bolle (usa balsa fix), è verniciabile, si ristende con l' asciugacapelli anche dopo anni, e poi perchè oramai sono diventato bravo ad applicarlo
Il modelspan te lo sconsiglio perchè è carta facilmente danneggiabile.
Per il motore, infine, diventa un fatto soggettivo, dipende dal volo che intendi fargli fare.... visto che è un clipped, (ali più corte) e quindi più performante...

ma ne posiamo riparlare anche più il là, a meno che non ci sia qualcuno che lo possiede e può indicarti meglio di me.

ciao.





.................................................. ...........
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Vecchio 16 ottobre 09, 18:43   #5 (permalink)  Top
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Ciao Davide,
innanzitutto beato te che riesci a dedicarci due o tre ore al giorno...
Ottimo consiglio quello di costruire in modo speculare, cerca di adottare anche per altre parti questo sistema.
Io personalmente per le mie riproduzioni ho sempre usato (ed userò sempre) il Solartex, anche se un tantino più pesantuccio di altri (ma di poco), primo perchè si stende bene, non fà bolle (usa balsa fix), è verniciabile, si ristende con l' asciugacapelli anche dopo anni, e poi perchè oramai sono diventato bravo ad applicarlo
Il modelspan te lo sconsiglio perchè è carta facilmente danneggiabile.
Per il motore, infine, diventa un fatto soggettivo, dipende dal volo che intendi fargli fare.... visto che è un clipped, (ali più corte) e quindi più performante...

ma ne posiamo riparlare anche più il là, a meno che non ci sia qualcuno che lo possiede e può indicarti meglio di me.

ciao.
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Mi informero' sul Solartex anche se non ho capito come si stende..se e' un termoretraibile o lo si stende con tendicarta etc etc..il balsa fix non ho la piu' pallida idea di cosa e'..se ci monto il 120 o il 160 non credo di avere problemi di peso...
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Vecchio 17 ottobre 09, 00:38   #6 (permalink)  Top
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Mi informero' sul Solartex anche se non ho capito come si stende..se e' un termoretraibile o lo si stende con tendicarta etc etc..il balsa fix non ho la piu' pallida idea di cosa e'..se ci monto il 120 o il 160 non credo di avere problemi di peso...

Il Solartex è un termoretraibile di vari colori, io preferisco prenderlo sempre bianco per poi verniciarlo a piacere.
Ha una trama che la senti al tatto, dando quell' effetto della tela.
Uso vernice nitro e poi trasparente bicomponente lucido oppure opaco a seconda dell' esigenza.
Il balsafix è un collante che si diluisce col suo diluente venduto a parte e si stende a pennello, si lascia evaporare in genere una mezza giornata o anche un giorno, lasciando una superfice appena appiccicaticcia, che col calore del ferro caldo si attiva facendo un solo corpo col collante del Solartex.
In questo modo il Solartex non tende in nessun modo a scollarsi e quindi a creare bolle.
ciao.



.................................................
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Vecchio 18 ottobre 09, 01:27   #7 (permalink)  Top
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Il Solartex è un termoretraibile di vari colori, io preferisco prenderlo sempre bianco per poi verniciarlo a piacere.
Ha una trama che la senti al tatto, dando quell' effetto della tela.
Uso vernice nitro e poi trasparente bicomponente lucido oppure opaco a seconda dell' esigenza.
Il balsafix è un collante che si diluisce col suo diluente venduto a parte e si stende a pennello, si lascia evaporare in genere una mezza giornata o anche un giorno, lasciando una superfice appena appiccicaticcia, che col calore del ferro caldo si attiva facendo un solo corpo col collante del Solartex.
In questo modo il Solartex non tende in nessun modo a scollarsi e quindi a creare bolle.
ciao.

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Mi hai convinto Batt e' proprio quello che ci vuole..anche se non l'ho ancora trovato online il Solartex...ma dimmi, mettiamo che ci passo la vernice..devo dargli l'antimiscela? Ho un po' di timore..ricordi quel che mi e' capitato con l'antimiscela graupner sul p-40???
allego altre foto, la costruzione della fusoliera procene abbastanza velocemente anche se i pezzi sono davvero tanti..ma e' un divertimento assemblarli!! non capisco come si faccia a comprare gli ARF!!Non sanno cosa si perdono!!
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Vecchio 18 ottobre 09, 02:05   #8 (permalink)  Top
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Mi hai convinto Batt e' proprio quello che ci vuole..anche se non l'ho ancora trovato online il Solartex...ma dimmi, mettiamo che ci passo la vernice..devo dargli l'antimiscela? Ho un po' di timore..ricordi quel che mi e' capitato con l'antimiscela graupner sul p-40???
allego altre foto, la costruzione della fusoliera procene abbastanza velocemente anche se i pezzi sono davvero tanti..ma e' un divertimento assemblarli!! non capisco come si faccia a comprare gli ARF!!Non sanno cosa si perdono!!


eccolo:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Come ho detto prima uso vernice nitro (leggerissima)
e poi ricopro con trasparente bicomponente (quello per le auto)
e questo lo faccio da sempre...
ciao.
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Vecchio 20 ottobre 09, 10:33   #9 (permalink)  Top
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eccolo:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Come ho detto prima uso vernice nitro (leggerissima)
e poi ricopro con trasparente bicomponente (quello per le auto)
e questo lo faccio da sempre...
ciao.
Perfetto Batt,grazie del consiglio, ti chiedero' ulteriori informazioni piu' avanti ma per il momento ne ho di strada da fare prima della verniciatura!!
Nel week and i lavori sono andati molto a rilento, ho avuto lo stesso problema che ebbi col P-40!! e cioe', una volta unite le due facciate posteriori della fusoliera ed opportunamente bagnate per far curvare i listelli, ho notato che uno dei due listelli posteriori curvava meno dell'altro, di conseguenza la fuzoliera non era in asse!!
Questo mi e' accaduto con le due facciate della fusoliera del p-40 entrambe in balsa ma di densita' piu' dura l'una dall'altra, e credo che anche i due listelli del piper non sono della stessa densita di balsa
Cavolo, ma a voi e' mai accaduto questo?? Due volte su due kit diversi mi sembra proprio sfiga!!
Comunque grazie all'esperienza di uncle Tom, dopo aver fatto bere i listelli con acqua ed ammkoniaca, sotto opportuna tensione e poi con una bella passata di ferro da stiro tutto e' tornato in asse!!!
Qui posto una foto dove potrete notare i riforzi che ho messo sui tralicci di coda..lo so sono un po' grezzi ma..tanto la copertura non sara' trasparente!!
A presto
Davide
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Ultima modifica di Davide72 : 20 ottobre 09 alle ore 10:42
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Vecchio 21 ottobre 09, 11:18   #10 (permalink)  Top
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lavorando

Andando avanti con i lavori sulla fusoliera...
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