Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 16, 20:41   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Ancora sulle incidenze e più per mio conforto che non per i "problemi" del Waco!! Io ho l'ala inferiore a 0° e quella superiore a - 1° con il baricentro a livello del bordo d'entrata dell'ala inferiore e piani a 0° e non mi sono mai trovato in situazioni di "pericolo di stallo". Puro cxlo o c'è qualche fondamento fisico/aerodinamico? Ringrazio se mi potrete dare delle spiegazioni più precise di quelle che conosco.
Dimenticavo i modelli sono due Neuport 28 c di 144 cm di ap al.
SI: l' ala inferiore viene a lavorare nel flusso deviato da quella superiore verso il basso.
se il flusso ha un angolo di un grado, l'ala inferiore calettata geometricamente a +1° si trova a lavorare a 0°. Sui biplani che ho provato, c'è l' ala superiore a 0° e quella inferiore a +1°. la differenza fra le incidenze è uguale alla tua situazione ed è quella che consiglio a chi deve costruire un biplano.

Il punto è che se si accentua questa differenza, si puo' arrivare ad avere l' ala inferiore che arriva all' incidenza di stallo prima di quella superiore. con le conseguenze che ho descritto prima.
mackom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 16, 22:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ebinac

Data registr.: 08-12-2015
Ciao Yorick,
Se hai dei dubbi sul baricentro, se leggi il francese c'è un software molto utile che non si sbagli mai :
PredimRC - RC Aero Lab
Lo uso per tutti i miei aerei e in Francia siamo numerosi a usarlo con completa soddisfazione.
Ci vuole inserire alcune misure fatto sull'aereo e il soft calcola il baricentro preciso.
Non esitare se hai bisogno di aiuta (se preferisci posso farlo per te se mi dai le misure).
Buona serata.
Ebinac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 16, 18:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yorick

Data registr.: 31-12-2007
Rieccomi. Finalmente ho trovato una giornata senza vento e pioggia per fare un'altra prova di volo con le modifiche fatte.
Purtroppo non è cambiato molto. Essendo riuscito a fare un paio di giri di campo, ho avuto l'impressione che dosando il motore sia leggermente più controllabile. Ma ha un range di funzionamento ottimale molto ristretto. Al massimo tende sempre a cabrare, poi riducendo c'è una piccola zona in cui diventa quasi pilotabile, riducendo ancora, diciamo sotto al 70% circa, vien giù senza avere possibilità di planata. Oltre a questo c'è un'oscillazione lungo l'asse longitudinale che è difficile controllare e agendo sugli alettoni si rischia di farla aumentare.
Questa volta ho usato un'elica 14x10 e mi sembra che la tendenza ad andare a sinistra sia diminuita, forse una 14x8 migliorerebbe la controcoppia, però oggi ho avuto bisogno di tutta la pista per decollare e con un'elica più piccola probabilmente avrei dei problemi.
Fatto sta che quando ho provato a portarmi in virata finale per atterrare, ha preso un'imbardata a destra e se n'è andato sul tetto di un deposito. L'ho recuperato. Danni al carrello, un montante dell'ala piegato e due centine dell'ala inferiore rotte. Tutto sommato ancora una volta è andata di lusso. Il peggio è che le modifiche non hanno avuto il risultato sperato. Mò ci penso.
Allego il solito filmato, ma si vede molto male, l'aereo è lontano, quasi una moschina.

https://youtu.be/tO9k4yDHd3w

Saluti a tutti e buoni voli (almeno voi). Io per un po' vado a volare con qualcos'altro.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 16, 19:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pewiter

Data registr.: 04-12-2009
Ciao Yorick, ho visto il video dell'ultimo volo (e anche mi sono ripassato quelli precedenti) qualcosa è migliorato ma, secondo me, il modello è ancora cabrato, ed è troppo sensibile sugli alettoni. Io controllerei che il CG cada appena davanti al B.E dell'ala inferiore e ridurrei la corsa degli alettoni magari differenziandoli (+ su e - giù) : vedrai che la musica cambia!! Infatti a minor velocità sembrava più stabile e senza la tendenza a cabrare, forse ancora qualche grado negativo al motore ci potrebbe stare, ma lo farei dopo.
Coraggio che quasi ci sei, è un bel modello ed è giusto che voli bene!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 16, 10:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ebinac

Buongiorno Yorick,

Se ti può aiutare, ecco una pagina dove è spiegato come mettere le buone incidenze su un biplano (in francese, ma i disegni spiegano bene) :
http://ava-modelisme.com/incidencee_...plans_3516.htm

Come ha detto pewiter : ci vuole diminuire la corsa sugli alettoni.

Con che riguarda il baricentro, se vuoi, fai una foto dell'aereo drizzato contro un muro, ed un'altra di profilo, così potrei provare di calcolare le dimensione e il baricentro con il software PredimRC (così sarrebe una ipotesi di problema in meno).

Capisco bene la tua irritazione, ma non abbandonare!!

Corragio per le piccole riparazioni e buona fortuna...
Vecchio 22 giugno 16, 19:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yorick

Citazione:
Originalmente inviato da Ebinac Visualizza messaggio
Buongiorno Yorick,

Se ti può aiutare, ecco una pagina dove è spiegato come mettere le buone incidenze su un biplano (in francese, ma i disegni spiegano bene) :

Come ha detto pewiter : ci vuole diminuire la corsa sugli alettoni.

Con che riguarda il baricentro, se vuoi, fai una foto dell'aereo drizzato contro un muro, ed un'altra di profilo, così potrei provare di calcolare le dimensione e il baricentro con il software PredimRC (così sarrebe una ipotesi di problema in meno).

Capisco bene la tua irritazione, ma non abbandonare!!

Corragio per le piccole riparazioni e buona fortuna...

Ciao Ebinac, ti sarei grato se riuscissi ad avere informazioni dal PredimRC. Io l'avevo aperto e richiuso. Non fa per me.
Posto le foto, ma dubito che possa ricavarne misurazioni valide, visto le deformazioni dovute alla vicinanza dell'aereo.
Forse possono essere più utili le varie misure che ho preso. In particolare quelle delle ali. Sono queste:

Peso in ordine di volo 4 Kg
Attuale CG = 9cm dal B.E. dell'ala superiore
Interplano 24cm
Scalamento 6,5cm
Corda ala superiore 23cm al centro 16cm all'estremità
Corda ala inferiore 22cm al centro 15cm all'estremità
Il profilo alare è un biconvesso asimmetrico
Max spessore dell'ala sup 3 cm
Max spessore dell'ala inf 4 cm
Apertura ala superiore 142cm
Apertura ala inferiore 115cm
Timone verticale lunghezza 21 cm, altezza 19cm
Timone orizzontale 48 cm x 21cm
Fusoliera lunghezza 95cm

Come si può vedere l'attuale CG cade 2,5cm dietro il bordo d'entrata dell'ala inferiore. Che sia questo il problema? Se fosse così, invece che aggiungere altro peso, potrei avanzarlo allungando il muso e spostando in avanti batteria e motore, alla faccia della riproduzione.

Se riesci a trovare il baricentro te ne sarei grato, comunque ti ringrazio
Icone allegate
Bipe Waco Taperwing-s1780001.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1780004.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1780005.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1780006.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1780007.jpg  

Vecchio 23 giugno 16, 14:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ebinac

Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Ciao Ebinac, ti sarei grato se riuscissi ad avere informazioni dal PredimRC. Io l'avevo aperto e richiuso. Non fa per me.
Ciao Yorick,

Ha ha Capisco completamente la tua reazione, ho avuto la stessa la prima volta che avessi provato di usarlo!
Ma infatti, predendo tranquillamente il tempo di capirlo, non è tanto complesso..

Grazie per le foto, l'ho già detto, ma che bel'aereo!! Il tuo cane non è troppo geloso di vedere il Waco mangiare nella sua ciotola?? lol

Partendo delle tue foto e misure, ho inserito tutto questo nel PredimRC ed ottengo un baricentro consigliato tra 107mm e 115mm dietro il bordo d'entrata dell'ala SUPERIORE.
Quindi mi sembra che il tuo CG attuale non sià niente male, forse un pochino troppo avanti, comunque non mi sembra troppo indietro (ma devi verificare questo prendendo bene con riferenza l'ala superiore).

Come ha detto Manuelmodelli, anch'io credo che ci voglia modificare gli incidenze delle ale.

Potresti provare i consigli dati qui (figure 1) :
-0.5° per l'ala superiore
0° per l'ala inferiore
+0.5° per il timone orizzontale (puoi semplicemente modificare l'inclinazione del timone mobile, più facile e funziona bene)

Non so da voi, ma l'estate sembra finalmente arrivata qui in Francia, bel tempo per volare! Spero che potrai rapidamente regolare il tuo Waco per goderti la bella stagione.

Buona giornata e buona fortuna!
Vecchio 22 giugno 16, 19:13   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yorick

Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Ciao Yorick, ho visto il video dell'ultimo volo (e anche mi sono ripassato quelli precedenti) qualcosa è migliorato ma, secondo me, il modello è ancora cabrato, ed è troppo sensibile sugli alettoni. Io controllerei che il CG cada appena davanti al B.E dell'ala inferiore e ridurrei la corsa degli alettoni magari differenziandoli (+ su e - giù) : vedrai che la musica cambia!! Infatti a minor velocità sembrava più stabile e senza la tendenza a cabrare, forse ancora qualche grado negativo al motore ci potrebbe stare, ma lo farei dopo.
Coraggio che quasi ci sei, è un bel modello ed è giusto che voli bene!
Ciao pewiter, per gli alettoni sicuramente devo diminuire la corsa, l'avevo già fatto, ed aumentato gli expo, ma evidentemente è ancora poco. Il modello è risultato molto sensibile a tutti i comandi.
Per il CG ancora non ci siamo, anche se è come indicato nel disegno che mi ha mandato Manuelmodelli, non va bene. Ho in mente di allungare il muso e spostare in avanti motore e batteria e possibilmente togliere il mezzo chilo di zavorra. Ma per le riparazioni e le modifiche ormai se ne parlerà a settembre.
Vecchio 22 giugno 16, 20:00   #9 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Ciao, ho guardato e riguardato tutti i video dei voli, sono sempre piu' convinto che il problema sia da imputare alle incidenze delle ali, considera che dopo aver fatto delle modifiche, anche importanti, il modello tende ancora a delfinare in maniera eccessiva.
Portare il baricentro al bordo d'entrata dell'ala inferiore mi sembra eccessivo e sono sicuro che non risolva il problema.
Il mio consiglio è questo: diminuisci di un grado l'incidenza dell'ala superiore, diminuisci un poco la corsa degli alettoni e dell'elevatore e nient'altro.
Rispondi

Bookmarks