Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Ciao a tutti! Ancora sulle incidenze e più per mio conforto che non per i "problemi" del Waco!! Io ho l'ala inferiore a 0° e quella superiore a - 1° con il baricentro a livello del bordo d'entrata dell'ala inferiore e piani a 0° e non mi sono mai trovato in situazioni di "pericolo di stallo". Puro cxlo o c'è qualche fondamento fisico/aerodinamico? Ringrazio se mi potrete dare delle spiegazioni più precise di quelle che conosco.
Dimenticavo i modelli sono due Neuport 28 c di 144 cm di ap al. |
SI: l' ala inferiore viene a lavorare nel flusso deviato da quella superiore verso il basso.
se il flusso ha un angolo di un grado, l'ala inferiore calettata geometricamente a +1° si trova a lavorare a 0°. Sui biplani che ho provato, c'è l' ala superiore a 0° e quella inferiore a +1°. la differenza fra le incidenze è uguale alla tua situazione ed è quella che consiglio a chi deve costruire un biplano.
Il punto è che se si accentua questa differenza, si puo' arrivare ad avere l' ala inferiore che arriva all' incidenza di stallo prima di quella superiore. con le conseguenze che ho descritto prima.