Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 16, 15:15   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Grazie Manuel, molto interessante, anche per la colorazione.
Ogni informazione che posso recuperare è benvenuta!!! Poi il risultato sarà tutt'altro, ma tentare è meglio che non fare.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 16, 22:33   #22 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Grazie Manuel, molto interessante, anche per la colorazione.
Ogni informazione che posso recuperare è benvenuta!!! Poi il risultato sarà tutt'altro, ma tentare è meglio che non fare.
Ho trovato la copertina della rivista di MODEL AIRPLANE NEWS, anche questo ti potrà aiutare quando farai la verniciatura.


  Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 11:07   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Continuo a ringraziarti. E' proprio un bell'aereo.
Per il rivestimento pensavo all'oracover bianco lucido come base, ma non so se gli altri colori è meglio verniciarli o applicare un secondo strato di pellicola rossa o nera con relativi filetti.
Io ho sempre usato l'oratex verniciandolo con acrilica, ma non conosco il comportamento dell'oracover lucido.
Temo che sovrammettendo un secondo strato si vedano i bordi ed è difficile fare un lavoro preciso.
Per verniciarlo immagino che servano i colori oracover bicomponente. Sarebbe meglio darli a spruzzo, ma ...

Ora sto finendo le ali. Praticamente ho dovuto rifare parte del rivestimento, compreso i bordi delle centine, gli attacchi dei montanti e quelli dei tiranti. Il legno dell'ala inferiore, che non era protetta dal rivestimento, era cristallizzato per cui ho preferito rifare tutta la parte centrale dell'attacco alla fusoliera. Finisco questa parte e metto qualche foto.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 15:54   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Il lavoro procede, anche se lentamente. Sto finendo di fare i tiranti. Manca ancora il rivestimento dei montanti poi si parte con la naca. A quel punto la struttura sarà finita, ma dovrò riprendere in mano il tutto per la rifinitura del legno e la preparazione per il rivestimento.
In realtà mancano ancora un sacco di cose; come gli alettoni e la parte superiore della fusoliera per l'accesso alla batteria ed all'elettronica. Poi il finto motore stellare a 7 cilindri e tutto quello che verrà fuori man mano.
Attualmente siamo ad un chilo ed ottocento allo stato attuale di cui vi allego qualche foto. In ordine di volo spero di rimanere sotto ai 3 kg.
Icone allegate
Bipe Waco Taperwing-s1610001.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1610003.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1610006.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1610007.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1610008.jpg  

Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 16, 15:08   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Ecco alcune fasi della ricostruzione della naca.
Quella vecchia che avevo fatto in lana di vetro era deformata ed era pesantissima. Questa è in compensato e balsa. per ora ho fatto la parte cilindrica in compensato, la parte anteriore sarà in balsa da stondare alta 3 cm. E' fissata alla fusoliera tramite quattro tubetti di ottone avvitati lateralmente.
Icone allegate
Bipe Waco Taperwing-s1620001.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1620002.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1620003.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1620004.jpg  
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 16, 19:51   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Anche la naca è terminata. Francamente oggi, invece che mangiare polvere, sarei andato volentieri a volare. Se i tempo regge, la prossima settimana interrompo il lavoro e mi prendo una mattina di permesso. Detto così non si capisce: sono un povero pensionato, per cui lavoro e permesso sono quelli relativi al biplano.
Icone allegate
Bipe Waco Taperwing-s1630001.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1630002.jpg  
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 16, 10:18   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
E' da un po che ci pensavo. Speravo di farne a meno, ma il problema era troppo evidente. Ho dovuto levare la balsa di rivestimento della fusoliera perchè era avvallata. Lo so che dovevo farlo prima di fare i karman, anzi avrei dovuto levare tutto insieme fin dall'inizio, ma sperando di non fare troppe modifiche, mi son ritrovato a lavorare a pezzetti, il che non giova al risultato.
Sicuramente sarebbe stato più vantaggioso fare un modello nuovo, sia economicamente che come tempo e come risultato. Questa è un'annotazione per chi si trovasse nelle stesse condizioni. Io me la sono cercata ma lo sapevo. Vado avanti.
Icone allegate
Bipe Waco Taperwing-s1640001.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1640002.jpg  
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 16, 11:07   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Yorick,

Seguo il tuo lavoro su questo bel biplano.
Sarebbe stato forse più facile rifarlo da zero, come dici tu, ma penso che sarà per te una bellissima soddisfazione vedere in volo quello ...... originale.

Buon lavoro!
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 16, 17:27   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Ho iniziato il rivestimento delle ali. Poi ho optato per l'oracover sovrapponendo colori diversi per le varie strisce. Il materiale è ottimo, ma si vedono i difetti del legno, per quanto abbia cercato di ridurli. Del resto era immaginabile che una copertura lucida avrebbe amplificato le varie storture.
Ho quasi finito anche la fusoliera, ancora qualcosina e poi si riveste.
Icone allegate
Bipe Waco Taperwing-s1650001.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1650002.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1650003.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1650004.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1650005.jpg  

Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 16:29   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Non ho resistito a fare una prova di montaggio. Sono abbastanza soddisfatto del lavoro fatto fin qui. Non voglio avere la presunzione di fare una riproduzione vera e propria, diciamo una semi-semi riproduzione. Quelle di albiplano e falcoross che sto seguendo, (tanto per citarne due) sono signore riproduzioni, tanto di cappello!!!!
Mi mancano ancora un sacco di cose, a parte il cockpit ed il motore.
Per ora ecco alcune foto. Manca il carrello che è in fase di rivestimento.
Ciao a tutti.
Icone allegate
Bipe Waco Taperwing-s1700001.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1700002.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1700005.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1700007.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1700008.jpg  

Yorick non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Biplano WACO jamara...consigli Lucamarti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 12 luglio 12 14:49
Progetto biplano Waco YMF Hotpower Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 14 settembre 11 17:42
Waco biplano sergior90 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 07 ottobre 08 21:25
Gruppo waco roma B.P.R. Aeromodellismo 4 14 marzo 08 13:35
Waco Upf-7 clayrega Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 26 gennaio 07 00:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002