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Vecchio 23 dicembre 15, 16:22   #11 (permalink)  Top
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La fortuna aiuta gli audaci

Ciao, seguo con interesse, se non altro perche ho un Tiger Moth da 1,20 su disegno di RC model costruito in un mese( giorno e notte) nel ...1983 (mia 4a ITIS). Avevo quasi completato la struttura, assolutamente in legno e da disegno (ergo: tutto tagliato a manina) Chissà, un giorno forse.....
Tanti in bocca al lupo e buone feste a te, famiglia e tutto il forum
__________________
Buoni voli e felici atterraggi. IZ4AID Paolo
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Vecchio 09 gennaio 16, 15:27   #12 (permalink)  Top
manuelmodelli
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Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Riprendo questo thread perchè finalmente dopo sei anni ho deciso che valeva la pena di provare a recuperare il biplano. Anche perchè dopo un Piper J3 ed un Se5a volevo costruire qualcosa, ma ho trovato pochi (purtroppo sempre meno) kit interessanti e originali. Quelli che ho trovato sono o troppo grandi o troppo approssimativi, ed allora mi son detto, tanto vale provare, visto che il più è stato fatto.

Il programma, dopo aver ripulito la polvere decennale, sarebbe di iniziare con dell'impregnante molto diluito e poi del tendicarta, in seguito procedere allo smontaggio del carrello, cabana e timoni perchè li voglio rifare. Alle ali penseremo dopo.
Dopo la fase conservativa dovrei passare alla ricostruzione. Intanto posto le foto della fusoliera allo stato attuale.

Con l'occasione faccio a tutti carissimi auguri di Buon Natale !!!!
queste foto mi hanno riportato indietro fino al 1976 quando anche io ero rimasto folgorato dalla foto in copertina, sulla rivista Model Airplane news, della bella vista del Waco cto di Bob Lyjak.
Avevo realizzato subito un disegno per un modello in scala ricavandolo dal trittico presente nella rivista, con quel modello ho partecipato alla mia prima gara di campionato Italiano Riproduzioni Stand Off classificandomi al secondo posto, avevo anche scritto un articolo su Modelistica dell'epoca.
Quel modello è andato distrutto durante una gara di Stand Off a Roma per una interferenza radio, ma la cosa non era finita li, anche se non ho piu' ricostruito questo bellissimo biplano lo hanno fatto tanti modellisti che all'epoca avevano acquistato il mio disegno.
Spero che tu riesca a rimettere a nuovo il tuo Waco, merita di andare per aria
Con i consigli di bat...man la struttura diventerà piu' robusta, io comunque avrei optato per una mano di resina epossidica diluita al posto del turapori.
Ho scannerizzato qualche foto del mio modello








Ultima modifica di manuelmodelli : 09 gennaio 16 alle ore 15:31
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Vecchio 13 gennaio 16, 10:05   #13 (permalink)  Top
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Complimenti per la riproduzione che avevi fatto, veramente bella. Io sto provando a fare quello che posso.
Dopo averlo ripulito e passato l'impregnante ho cominciato a smontare lo smontabile e levare le parti rotte, per lo più alcuni listelli longitudinali. Devo dire che il tutto è più robusto di quanto mi aspettassi. Gli incollaggi reggono alla grande, ed il legno, almeno quello della fusoliera non ha perso in elasticità. Forse jela faccio!!!
Ora ho iniziato la ricostruzione.
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Bipe Waco Taperwing-s1530010.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1530011.jpg  
Immagini allegate
Tipo file: jpg Waco CTO di Bob Lyjak.jpg‎ (40,0 KB, 172 visite)
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Vecchio 13 gennaio 16, 12:38   #14 (permalink)  Top
manuelmodelli
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La struttura della fusoliera è simile al modello che avevo fatto io.

Seguirò con molto interesse la ricostruzione, buon lavoro!
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Vecchio 21 gennaio 16, 16:17   #15 (permalink)  Top
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Ho iniziato la ricostruzione dai timoni. Quello verticale l'ho rinforzato in qualche punto critico, mentre quello orizzontale l'ho rifatto ex novo. L'originale che avevo fatto a suo tempo era una tavoletta di balsa, ma non mi piaceva.
Ora passo al carrello. Nel frattempo ho ordinato i servi, mi serviranno per procedere con la fusoliera ed i rinvii dei timoni.
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Bipe Waco Taperwing-s1540002.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1550001.jpg  
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Vecchio 31 gennaio 16, 15:15   #16 (permalink)  Top
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Rieccomi. Il lavoro al carrello procede abbastanza bene. Alcune foto evidenziano lo stato attuale. Poi seguirà la rifinitura. Lavorare così senza uno schema è più divertente che mettere le mani su un kit. Non avendo disegni da seguire mi devo inventare soluzioni per rimanere fedele all'originale. Mi disturba un po' la mancanza di precisione, ma so che se vado troppo a rilento, finirei per lasciare tutto in sospeso.
Proseguiamo con la fusoliera, non so ancora come fare la cabana, se tondino di acciaio o lamierino di alluminio, propendo per la prima soluzione, ovviamente ricoperta in compensato o balsa. Ora procedo con l'installazione dei servi e tiranti dei timoni.
Icone allegate
Bipe Waco Taperwing-s1560002.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1560006.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1560008.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1560011.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1560012.jpg  

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Vecchio 11 febbraio 16, 16:11   #17 (permalink)  Top
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Il montaggio dei timoni è terminato, con tiranti ed i rinvii dei comandi ai servi. Direzionale pull-pull e profondità pull-push. Sono andato avanti con la cabana il chè mi ha portato via del tempo perchè ho dovuto rifare anche gli attacchi all'ala superiore. Come abbozzo di lavoro va abbastanza bene, poi il tutto dovrà essere rifinito, stuccato e lisciato.
Il problema sorge ora. Perchè mettendo mano all'ala superiore, mi sono reso conto della sua fragilità. Non solo per la balsa, sia di quella delle centine, che del rivestimento, ma proprio per come è fatta la struttura dei longheroni. Infatti il longherone anterione non forma un box chiuso con il bordo d'entrata ed i pannelli di balsa superiore ed inferiore, ma resta passante attraverso le centine senza arrivare ai dorsi sup ed inf. Non so se ho reso l'idea. Questo rende la struttura poco robusta e se fosse un monoplano, decisamente fragile. A questo punto non mi resta che mettere i tiranti delle ali funzionanti come dal vero. L'alternativa penso che sia di rifare le ali. Lavoraccio.
Cosa ne pensate? I tiranti saranno sufficienti? Allego un po' di foto.
Icone allegate
Bipe Waco Taperwing-s1570001.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1590007.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1590006.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1590002.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1590001.jpg  

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Vecchio 11 febbraio 16, 23:00   #18 (permalink)  Top
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Come hai detto devi fare i tiranti funzionanti, per intenderci quelli che formano una X a dx e sx ...
Presta particolare attenzione agli attacchi, dovrai studiarli in modo da agganciarli e sganciarli velocemente e allo stesso tempo dovranno avere una salda tenuta....

Fatto questo vai tranquillo...

Naturalmente anche le cosiddette "N" poste alla due estremità alari dovranno lavorare... sono quelle che ti salvaguardano dalla svergolatura.

..

Ultima modifica di batt...man : 11 febbraio 16 alle ore 23:04
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Vecchio 11 febbraio 16, 23:31   #19 (permalink)  Top
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Si, se devono essere funzionanti, il pacchetto deve essere completo. Sto già studiando i punti di attacco sulla fusoliera per i "muli", seguiranno gli altri. Del resto se l'ala l'avevo costruita così evidentemente lo diceva il disegno. Ora ci siamo abituati a strutture da "monoplano" molto più robuste, ma anche più pesanti.
Grazie per il supporto.
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Vecchio 13 febbraio 16, 14:50   #20 (permalink)  Top
manuelmodelli
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Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Si, se devono essere funzionanti, il pacchetto deve essere completo. Sto già studiando i punti di attacco sulla fusoliera per i "muli", seguiranno gli altri. Del resto se l'ala l'avevo costruita così evidentemente lo diceva il disegno. Ora ci siamo abituati a strutture da "monoplano" molto più robuste, ma anche più pesanti.
Grazie per il supporto.
Questo trittico del waco taperwing può esserti utile per il posizionamento degli attacchi sulla fusoliera e sull'ala.




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