| | #71 (permalink) Top | |
| Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
ho pensato anche (in verità me lo hanno suggerito) all'uso di una molla collegata ai due portelli in modo che il suo trascinamento li porti a chiudere, mentre per l'apertura l'uso di un tondino finissimo di acciaio armonico che tende a far stare sempre aperti i due portelli, che ne dici?ciao Fabrizio Ultima modifica di Wipstaf : 01 giugno 09 alle ore 16:07 | |
|
| | #72 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-01-2009 Residenza: Portico di Caserta
Messaggi: 189
| Citazione:
Quando il carrello parte per la discesa una leva fissata al carrello con un nottolino che scorre in una piastrina scanalata apre i portelli. Una volta aperti questi la leva scorre nella scanalatura senza ulteriori effetti. Alla risalita la leva torna indietro e, quando il carrello è quasi rientrato, aziona il movimento inverso e chiude i portelli mantenendoli chiusi. Per tranquillità puoi aggiungere dei magnetini per essere certo della tenuta dei portelli purché gli stessi siano lontani da servocomandi per evitare interferenze. Non ho potuto vedere il video a cui si riferiva maverick 68 ma se vai sulla discussione "C119 fairchild C-119" nella categoria discussioni generali modellismo nella seconda pagina c'è un video che mostra un meccanismo realizzato da Martina Sergio per i carrelli di quest'aereo in scala 1:10. Certo lui avrà realizzato anche il sistema di apertura dei portelli e potrebbe darti qualche altra idea. Antonio | |
| | |
| | #73 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-01-2009 Residenza: Portico di Caserta
Messaggi: 189
| Idee per i portelli
Un'altra soluzione, per la verità un po' fantascientifica, ma sicuramente funzionante, è quella di utilizzare un servocomando collegato ad un micro finecorsa azionato quest'ultimo dal telaio del carrello. Quando il carrello inizia la discesa il finecorsa va in commutazione e chiude un contatto che aziona il servo che apre il portello. Quando il carrello sale commuta il finecorsa che così aziona il servo al contrario e chiude il portello. Antonio |
| | |
| | #74 (permalink) Top |
| Guest
Messaggi: n/a
|
Piccolo aggiornamento costruttivo.......ho sistemato il serbatoio dell'aria (che più che un serbatoio sembra una bottiglia ) nell'intercapedine fra il ventre dell'ala ed il rivestimento della fuso. La mia intenzione è quella di raggruppare il più possibile tutto quello che riguarda il funzionamento dei carrelli nell'ala e possibilmente sul baricentro, se avessi optato per il carrello posteriore con servo non avrei avuto neanche quei due tubetti di collegamento fra fuso ed ala.Naturalmente ho posizionato il serbatoio in modo che possa essere sempre sfilato per eventuale manutenzione ![]() Ciao alla prossima Fabrizio |
|
| | #76 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: To
Messaggi: 695
| Grande Wipstaf,veramente bello il lavoro che stai facendo,a puro titolo di informazione,il potente motore del P47 era sovralimentato tramite un grosso compressore centrifugo azionato dai gas di scarico,che era posizionato alle spalle del pilota ,difatti i due portelli scorrevoli laterali e il guscio posizionato davanti al ruotino di coda sono le prese d'aria e lo scarico dei gas del turbocompressore,tutto questo per dire che i fumi di scarico uscivano anche in coda,dai grandi tubi laterali anteriori si scaricava solo quando il compressore era al limite della sovralimentazione,se ti può interessare ti posso linkare qualche schema dedicato alla meccanica ![]() con questo non voglio dirti di portare un tubo dietro,scalderebbe e farebbe perdere potenza al propulsore. Ciao Mauro |
| | |
| | #78 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-01-2009 Residenza: Portico di Caserta
Messaggi: 189
|
Forse anticipo un po' troppo i tempi del tuo build log, ma la curiosità è troppa! Visto che monti il carrello posteriore retrattile mi diresti cosa prevede il modello per i carrelli anteriori? Il P-47 aveva i carrelli anteriori che si chiudevano verso la fusoliera ed erano solidali alla quasi totalità del portello mentre la sezione relativa alla semiruota inferiore restava incernierata sotto l'ala. Sono convinto che il tuo modello prevede un analogo sistema per cui dovresti avere lo stesso problema coi portellini delle semiruote..... Antonio |
| | |
| | #79 (permalink) Top | |
| Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Ecco le due foto in questione ![]() Ciaooooo Ultima modifica di Wipstaf : 02 giugno 09 alle ore 23:20 | |
|
| | #80 (permalink) Top |
| User |
State diventando voi sempre più scale, a breve diverrete come lui.... è un membro del nostro club, questa è una sua riproduzione, bè lui non la cosiderà tale perchè dice che non è abbastanza rifinita.... ![]()
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Curtiss P-40 Nick Ziroli | M-SAX | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 766 | 10 agosto 13 11:45 |
| Ziroli Stuka | VIELGEREUTH | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 29 | 11 novembre 09 12:02 |
| P40 Ziroli | picman | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 05 marzo 07 23:06 |
| P40 Ziroli | picman | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 22 gennaio 07 19:48 |