Discussione: P-47 Ziroli 92"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 giugno 09, 16:11   #72 (permalink)  Top
tahiti-48
User

Data registr.: 04-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Grazie Antonio ho pensato anche (in verità me lo hanno suggerito) l'uso di una molla posta collegata ai due portelli in modo che il suo trascinamento li porti a chiudere, mentre per l'apertura l'uso di un tondino finissimo di acciaio armonico che tende a far stare sempre aperti i due portelli, che ne dici?
ciao Fbrizio
Non mi sembra un buon sistema ed e anche troppo empirico. Cerco di dettagliare meglio la mia soluzione:
Quando il carrello parte per la discesa una leva fissata al carrello con un nottolino che scorre in una piastrina scanalata apre i portelli. Una volta aperti questi la leva scorre nella scanalatura senza ulteriori effetti.
Alla risalita la leva torna indietro e, quando il carrello è quasi rientrato, aziona il movimento inverso e chiude i portelli mantenendoli chiusi.
Per tranquillità puoi aggiungere dei magnetini per essere certo della tenuta dei portelli purché gli stessi siano lontani da servocomandi per evitare interferenze.
Non ho potuto vedere il video a cui si riferiva maverick 68 ma se vai sulla discussione "C119 fairchild C-119" nella categoria discussioni generali modellismo nella seconda pagina c'è un video che mostra un meccanismo realizzato da Martina Sergio per i carrelli di quest'aereo in scala 1:10.
Certo lui avrà realizzato anche il sistema di apertura dei portelli e potrebbe darti qualche altra idea.
Antonio
tahiti-48 non è collegato   Rispondi citando