Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 08, 13:41   #31 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
In pausa pranzo ho macinato un po' di soluzioni per gli scarponi, premesso che non mi voglio complicare troppo la vita nel costruire ruotine che poi alla fine vengono storte.

Le ruote in spugna le ho a disposizione sia da 80 sia da 75 che da 65mm, hanno tutte e tre un'esigua sezione forntale purtroppo sempre superiore a quelle in scala, ma qui non mi faccio troppi problemi, lo scarpone dovrebbe mascherare/confondere l'inestetismo.

La prima soluzione che mi é venuta in mente é quella "tutto legno", leggera si ma non troppo e tanto macchinosa da eseguire.
La seconda soluzione é in polistirolo estruso e in seguito fibratura e svuotamento. Ma anche qui il lavoro é abbanstanza incasinato.
Terza e ultima soluzione, a mio avviso la più economica veloce e leggera.
Faccio un bel master in legno dello scarpone, prendo del PET e lo termoformo su un lato, poi faccio l'altro e alla fine incollo i due gusci con la 5min.
Cosi facendo risultano leggeri e facilmente replicabili.

si ... ma poi sto qui a decidere su come fare gli scarponi quando non che incollato un paio di pezzetti di legno della coda ...



ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 15:16   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -OGGO-
 
Data registr.: 21-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
si ... ma poi sto qui a decidere su come fare gli scarponi quando non che incollato un paio di pezzetti di legno della coda ...



ciao
Ruggero"

..ma vuoi mettere una vita senza.... senza seghe mentali..
O.G.
__________________
....Absit invidia verbo....
-OGGO- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 16:44   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
In pausa pranzo ho macinato un po' di soluzioni per gli scarponi, premesso che non mi voglio complicare troppo la vita nel costruire ruotine che poi alla fine vengono storte.

Le ruote in spugna le ho a disposizione sia da 80 sia da 75 che da 65mm, hanno tutte e tre un'esigua sezione forntale purtroppo sempre superiore a quelle in scala, ma qui non mi faccio troppi problemi, lo scarpone dovrebbe mascherare/confondere l'inestetismo.

La prima soluzione che mi é venuta in mente é quella "tutto legno", leggera si ma non troppo e tanto macchinosa da eseguire.
La seconda soluzione é in polistirolo estruso e in seguito fibratura e svuotamento. Ma anche qui il lavoro é abbanstanza incasinato.
Terza e ultima soluzione, a mio avviso la più economica veloce e leggera.
Faccio un bel master in legno dello scarpone, prendo del PET e lo termoformo su un lato, poi faccio l'altro e alla fine incollo i due gusci con la 5min.
Cosi facendo risultano leggeri e facilmente replicabili.

si ... ma poi sto qui a decidere su come fare gli scarponi quando non che incollato un paio di pezzetti di legno della coda ...



ciao
Ruggero"
Ehm, temo che dovrai fare due master, perchè gli scarponi non sono simmetrici...
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 17:16   #34 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Ehm, temo che dovrai fare due master, perchè gli scarponi non sono simmetrici...
nel mio caso sarà l'unico esemplare di CR32 con gli scarponi simmetrici


... e se mi girano i maroni ci faccio pure gli attacchi, gli sci, i bastoncini, gli metto la tuta e lo mando sullo stelvio a sciare!



ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 18:36   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Ciao a tutti
io ho iniziato il mio CR32....quasi 11 anni fa e non e' ancora finito...
Tanti modelli nel frattempo, ma il buon CR e' sempre la.
Manca il rivestimento e la capotta motore inferiore e gli scarponi , tutti lavoretti in fibra o balsa.
I piani sono quelli della rivista inglese ormai defunta Radio modeller: bellissimi e ultradettagliati, con addirittura la vite per registrare l'angolo di attacco del piano di coda come l'originale.
Ha poco meno di un metro e quaranta di apertura, per chi volesse dovrei avere un altra copia dei piani piu' le fotocopie dell'articolo
Ah, bel lavoro Rugge', finirai sicuro prima di me
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 23:40   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panoturco
 
Data registr.: 06-02-2007
Residenza: casa
Messaggi: 207
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
In pausa pranzo...

Faccio un bel master in legno dello scarpone, prendo del PET e lo termoformo su 2 lati...
Ruggero"
ciao Ruggero,
falli in legno simmetrici o asimmetrici come ti pare, poi ci troviamo e li termoformiamo in 1 colpo solo (così contraccambio il favore).

È tutto più facile, poi ne possiamo fare 10 così se decidi di giocare ancora al ferroviere ne hai lì subito qualcuno di riserva.

Per le ruote puoi sempre fare come Nicola (vedi foto).

con affetto
Stefano

ps: Sikorsky R-4 in costruzione
Icone allegate
Fiat CR-32-dsc09674.jpg  
panoturco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 08:53   #37 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
La costruzione avanza ... a piccoli passi




Come si può notare tra il disegno e la realta ci sono un po' di modifiche per rendere più rigida la struttura. Inoltre il "longherone" dello stabilizzatore é composto da due listelli spessi 2mm sovrapposti. Così facendo ho aumentato la resistenza a flessione e la robustezza.

ciao
Ruggero"

PS: @Panoturco- Nicola é un genio! L'altra settimana é arrivato al campo con una specie di ornitottero ad ala battente e motore sul muso con un'apertura alare oltre i 150cm. Ali e piani di coda a V rigorosamente fatti con i sacchi della spazzatura arancioni della Brico (con tanto di scritta), per virare ha inserito un servo che sposta l'ala a destra o a sinistra. Volava in maniera incredibile con tentativi di hovering (!!) anche se non sembrava che andasse esattamente dove gli veniva comandato.
Alla fine dopo un'atterraggio tipo cicogna-zoppa é riuscito (come al suo solito) a scassare qualcosa.

@per gli altri- Nicola é quello riprodotto in foto con barba e occhiali. Un piccolo genio. Costruisce aeromodelli volanti con canne di bambu e sacchi della spazzatura, le giunzioni tra le canne (e l'ho visto pure su tondini in carbonio) le fa annodandoci delle cordine di canapa bagnate, accorda e si costruisce risonanze ad hoc per i suoi motori, tanto che non ho mai visto motorini così piccini tirare eliche così grosse, l'avviatore per i motori ce l'ha a manovella costruito con una molla e una gamba di un tavolino, lo stesso "modello" che si vede in foto é convertibile in autogiro. Insomma ogni volta che arriva al campo é una sorpresa ... e le risate sono assicurate
  Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 21:12   #38 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrieccomi alla carica con il mio CR-32

Nelle sere passate, dopo aver finito il taglio di tutti i pezzetti (ne ho riempita una scatola da scarpe), ho iniziato la costruzione vera e propria.

L'ala inferiore. Devo ammettere che la costruzione si é rivelata un po' contorta specialmente per i terminali i quali hanno una sequenza di incastro degna del cubo di rubik.

Ecco il risultato:





ala già lisciata e stuccata -sul listello che fa da bordo d'uscita mi si é formato uno scalino di mezzo mm , sulla prossima ala ci starò più attento. Peso 55g ... ma non ci faccio una malattia se pesa troppo

Prossimo step: la fusoliera

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 08, 13:58   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
ogni volta resto sbalordito dei tuoi lavori!!! questo è meraviglioso....

ciao
BLack
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 18:55   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiof104
 
Data registr.: 12-10-2006
Messaggi: 91
RUGGERO UN MITO !! NON HO PAROLE DEI TUOI LAVORI BRAVISSIMO
__________________
fabiof104 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per Fiat G91 2M86 Aeromodellismo 13 22 novembre 07 17:58
Fiat G 55 - Combat Rc Renato74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 47 17 agosto 06 17:03
Fiat Cr42 gallina Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 10 marzo 06 19:44
Fiat 500 R/C rosy Automodellismo 0 14 febbraio 05 15:37
Fiat G 50 centorame Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 31 gennaio 05 21:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002