Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 08, 23:23   #41 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Questo week-end ho lavorato poco ... mi sono toccati altri lavori -giardino, lavaggio scale, spazzato, pulizia casa, babysitting, settato e provato radio nuova , andato al campo a volare-

Ho quasi terminato la fusoliera inferiore.



I correntini principali da 4x4mm gli ho ricavati da due listelli da spessi 2 e larghi 4mm. Così facendo sono divenuti molto più resistenti e rigidi.



I rimanenti correnti da 3x3 invece li ho ricavati direttamente da una tavoletta di balsa dura spessa 3mm.

La struttura pare già così parecchio rigida e solida.

ora me ne vado a dormire che me cala la palpebra

buona notte
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 00:24   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ciao Ruggero, a parte il fatto che godo (in senso figurato) ogni volta che posti qualche foto dei tuoi lavori, vorrei farti i complimenti per il lavoro e raccomandarmi di poter vedere un progetto a fine costruzione in modo da potermi cimentare anche io un giorno in questa costruzione.
Ciao e complimenti,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 08:52   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
che bello!!! anche il mio barracuda ha la coda a correntini.....5x5..

come rivestimento usa la stoffa?
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 09:04   #44 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Ieri sera ho quasi terminato la ricopertura inferiore della fusoliera

I lavori procedono a fasi alterne. Dei giorni vado veloce come il vento, altri invece non mi schiodo e nel paio d'ore che mi concedo la sera per costruire non combino praticamente niente ... sto li fisso a guardarmi i pezzi, studio mentalmente la sequenza di montaggio, mi immagino già la livrea, il volo ...

Ma bando alla ciance e torno a bomba sulla fusoliera e alla sua ricopertura ...

Per prima cosa ho posizionato l'ala inferiore nella fusoliera, protetto con il domopac, inserito delle "solette" in balsa da 1mm tra fuso e ala e incollato con la poliuretanica ... sigillando tutte le imperfezioni





Poi il giorno dopo a colla asciutta ho rifilato le "solette" secondo la proiezione in pianta della fiancata e ho applicato la ricopertura.





... e fin qui ci siamo.
Ora mi devo ingegnare per benino per risolvere la zona anteriore della fusoliera dove si aggancerà il carrello e il vano della marmitta ... ci sono troppi buchi e imperfezioni.
Dovrò trovare una soluzione più razionale e riportarla sul progetto, così proprio non mi piace, é troppo lasciata al caso.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 09:12   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Ruggero bravo di quà, ruggero bravo di la, ma che scatole, abbiamo capito va bene, adesso basta, ste schifezze, facci vedere un bel modello in scala 1:1
Scherzo era solo per dire che è più che scontato che i tuoi lavori lasciano senza parole. Complimenti.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 10:33   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Anzi ti dirò, perchè l'hai fatto così piccolo? non per farmi i cavolacci tuoi ma se lo facevi sul metro e mezzo faticavi uguale, anzi mi sa che faticavi meno, lavorare nel piccolo è sempre peggio!
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 10:52   #47 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Anzi ti dirò, perchè l'hai fatto così piccolo? non per farmi i cavolacci tuoi ma se lo facevi sul metro e mezzo faticavi uguale, anzi mi sa che faticavi meno, lavorare nel piccolo è sempre peggio!
Sai che ti dico ... me lo sto chiedendo anche io!
Sai che bello con un 4T mentre vola spetegiando felice nel cielo.

Ma ti dirò di più ... così com'è e la robustezza della costruzione da l'impressione che se lo facessi più grande non andrebbero approntate grandi modifiche al progetto.

La grandezza é stata dettata dalla voglia di costruire qualcosa senza spendere troppo. Ora come ora avrò speso si e no 5 euro per delle tavolette da 1.5 e 3mm, il resto lo avevo già in casa.
la ricopertura la farò (tenterò) con il tessuto per fodere che ne ho a metrate, il motore ce l'ho, i servi mini pure, l'elica anche, ho trovato pure delle ruote che potrebbero andar bene, bacchette, tiranti e cazzabubbole varie o me le faccio io o ce le ho in giro ... alla fine dovrò comprare il ruotino di coda, l'ogiva e attrezzarmi per verniciarlo.
Se vola ... vola praticamente a "costo zero"

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 11:17   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
[QUOTE=RuPa;1189251]
La grandezza é stata dettata dalla voglia di costruire qualcosa senza spendere troppo. Ora come ora avrò speso si e no 5 euro per delle tavolette da 1.5 e 3mm, il resto lo avevo già in casa.
QUOTE]

su questo sono pienamente daccordo con te Ruggero........spero solo che così non sia troppo critico nel volo i biplani mi sembrano già cattivelli grossotti.....non parlo per esperienza personale eh..ma al campo nostro ce ne sono diversi.....anche grossi e mi sembrano ignoranti come scarpe sciolte......

se volasse bene questo mi piacerebbe farlo anche a me....ma più grosso, magari un metro e settanta-ottanta...( che utopia....chissà dove lo trovo il tempo)
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 13:14   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Grande Ruggero!!
Sono stato assente per un pò e adesso che torno guarda un pò cosa mi combini

Continua così!!

M.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 16:28   #50 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Aggiornamenti sullo stato dei lavori

Ieri sera ho terminato la copertura inferiore e iniziato con la posa delle ordinate superiori ... poca roba, ma comunque buona.

Stamattina ho anche costruito il carrello, un'abbozzo più che altro ... mancano ancora vari elementi ... e il cr32 (accidenti a lui) ne aveva parecchi. Il carrello é un unico tondino da 3mm piegato.

A lavoro terminato gli allineamenti paiono buoni ... e siccome volevo stupirvi con effetti speciali ecco l'allineamento tramite "bolla laser" (una "cinesata" presa al supermercato che non so se sia laser o un semplice led con lente, però fa tanta scena e funziona pure )



La fusoliera com'è ora


Primo assemblaggio ... per vedere e capire qualcosa


Dimenticavo che forse una delle prime cose che ho fatto é stata la naca motore. Se veniva decente avrei iniziato la costruzione. L'esito é stato positivo. A dire il vero ci sono un po' di "buchi" da chiudere dove il PET non é riuscito a restringersi. Mi dovrò ingegnare un po' per trovare la soluzione.


Questa invece é la visione inferiore dove viene applicato il carrello. L'incastro é solido e preciso, potrebbe addirittura rimanere come fissaggio definitivo.


Qui nell'ultima foto é il parafiamma aggiuntivo che incorpora i supporti per avvitare la naca. Il parafiamma (betulla 2mm) andrà ad incollarsi al principale. In pratica il parafiamma é composto da due pezzi. ll pezzo interno in pioppo da 4mm dove si agganciano tutte le parti della fuso e la ricopertura, e il pezzo esterno in betulla 2mm tagliato a filo della ricopertura. Il collegamento verrà assicurato dalle 4 viti del castello e da uno strato di resina. Incollero il tutto quando resinerò.


saluti a tutti

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per Fiat G91 2M86 Aeromodellismo 13 22 novembre 07 17:58
Fiat G 55 - Combat Rc Renato74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 47 17 agosto 06 17:03
Fiat Cr42 gallina Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 10 marzo 06 19:44
Fiat 500 R/C rosy Automodellismo 0 14 febbraio 05 15:37
Fiat G 50 centorame Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 31 gennaio 05 21:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002