Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 08, 11:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Exclamation Verniciare sopra nastro adesivo

Ragazzi, ho costruito un modello elettrico (Quindi nessun problema di miscela) è in depron e durante la costruzione ho deciso (Forse incautamente) di irrobustire il tutto con una passata di nastro trasparente largo, ora mi è sorto un problema, io vorrei colorarlo così:

Verniciare sopra nastro adesivo-35extra330lhovering.jpg

Ora cosa mi consigliate?
Le ipotesi che stavo valutando sono:

1) foglio adesivo di quelli che vendono in cartoleria (Non appesantirà troppo l'aereo?Essendo bianco dovrei comprare solo i 3 colori mancanti)

2) verniciarlo ma con cosa? Gli acrilici ho provato su un pezzo di depron rivestito e il risultato è bello ma appena ci passo l'unghia si stacca immediatamente! C'è qualche vernice che si attacchi per bene che non sia pesante e che non mi squagli il modello?

Aiutatemi!
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 11:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Ragazzi, ho costruito un modello elettrico (Quindi nessun problema di miscela) è in depron e durante la costruzione ho deciso (Forse incautamente) di irrobustire il tutto con una passata di nastro trasparente largo, ora mi è sorto un problema, io vorrei colorarlo così:

Allegato 71290

Ora cosa mi consigliate?
Le ipotesi che stavo valutando sono:

1) foglio adesivo di quelli che vendono in cartoleria (Non appesantirà troppo l'aereo?Essendo bianco dovrei comprare solo i 3 colori mancanti)

2) verniciarlo ma con cosa? Gli acrilici ho provato su un pezzo di depron rivestito e il risultato è bello ma appena ci passo l'unghia si stacca immediatamente! C'è qualche vernice che si attacchi per bene che non sia pesante e che non mi squagli il modello?

Aiutatemi!
l'acrilico in bomboletta che hai usato finchè va sullo scotch non scioglie niente, ma se c'è una fessura tra una passata di nastro e l'altra te lo scioglie quindi OCCHIO
se non ricordo male tempo fa lessi che verniciare sul nastro è difficile per via del distaccante che c'è sul dorso del nastro stesso.
fPer ovviare a ciò puoi fare una prova su un pezzo di scarto rivestendolo e passandoci prima dell'alcool o carta vetrata molto fine e ppi verniciando
fammi sapere se funziona che mi interesa anche a me ma non ho mai provato
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 12:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Ok ci proverò!

Ma non mi consigliate anche qualche vernice che potrebbe attaccare? A livello di adesività quale è la vernice migliore?

Invece il discorso dei fogli adesivi me li bocciate?
Dopotutto la parte dove andrebbero applicati non è tantissima, secondo voi se lo dovessi fare così di quanto mi aumenta il peso? Considerate che è un extra da 125cm aa e circa 110cm di lunghezza.

Voi cosa fareste?
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 13:04   #4 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Ok ci proverò!

Ma non mi consigliate anche qualche vernice che potrebbe attaccare? A livello di adesività quale è la vernice migliore?

Invece il discorso dei fogli adesivi me li bocciate?
Dopotutto la parte dove andrebbero applicati non è tantissima, secondo voi se lo dovessi fare così di quanto mi aumenta il peso? Considerate che è un extra da 125cm aa e circa 110cm di lunghezza.

Voi cosa fareste?

Esiste del nastro colorato relativamente leggero. Io ne ho largo 5cm, con un peso calcolato di circa 5gr al metro lineare (penso sia pvc).
  Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 13:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
Esiste del nastro colorato relativamente leggero. Io ne ho largo 5cm, con un peso calcolato di circa 5gr al metro lineare (penso sia pvc).
Come si chiama? E dove l'hai comprato?
Esiste di diversi colori?

Comunque pensavo più a dei fogli colorati in modo da poterne ritagliare la forma e attaccarla intera

Ultima modifica di tonnuns : 16 luglio 08 alle ore 13:33
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 15:13   #6 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Come si chiama? E dove l'hai comprato?
Esiste di diversi colori?

Comunque pensavo più a dei fogli colorati in modo da poterne ritagliare la forma e attaccarla intera
l'ho comprato in cartoleria, non so come si chiami, è simile (in spessore) a quello da pacchi, per darti un'idea. Anche stesso rotolo. Non penso che si riescano a fare fogli così sottili, ma se è poca roba, fai una prova.
  Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 15:16   #7 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
l'ho comprato in cartoleria, non so come si chiami, è simile (in spessore) a quello da pacchi, per darti un'idea. Anche stesso rotolo. Non penso che si riescano a fare fogli così sottili, ma se è poca roba, fai una prova.
Sì , quel nastro è bello e facilmente utilizzabile, ma ha il grosso difetto che prendendo luce sulla superficie su cui è posto, dopo un paio di mesi si stacca, perde l'adesività
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 15:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
Sì , quel nastro è bello e facilmente utilizzabile, ma ha il grosso difetto che prendendo luce sulla superficie su cui è posto, dopo un paio di mesi si stacca, perde l'adesività
Quindi anche il nastro trasparente che ho usato per proteggere il modello prima o poi dici che si stacca?
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 16:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Tacchino, tu che l'hai usato hai riscontrato anche tu questo difetto?
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 16:05   #10 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
No. Però non è che io voli moltissimo... costruisco, vedo se va, mi stufo, costruisco altro. Però dove ho usato nastro, c'è ancora (e le mie cerniere sono quasi tutte in nastro, spesso semplicemente quello trasparente). Comunque visto che sei un principiante non mi preoccuperei troppo della durata... non per portare sfiga, ma dovrai ripararlo ogni tanto, e quelle volte dai una controllata/sistemata al foglio o nastro che decidi di usare...

Questo ha volato relativamente abbastanza, ed è intatto:
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nastro adesivo tonius Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 22 gennaio 08 10:14
Dove trovare nastro adesivo per copertura ali paolo28maggio Aeromodellismo Volo Elettrico 3 07 settembre 07 14:08
Cerniere col nastro adesivo ???? confuso Aeromodellismo Principianti 20 06 dicembre 06 16:01
Verniciare sopra nastro f.alberto Aeromodellismo Principianti 10 22 novembre 06 10:44
come levo i residui di nastro adesivo su plastica e polistirolo? din_s Aeromodellismo Principianti 15 20 maggio 06 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002