Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 08, 18:08   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da adria49 Visualizza messaggio
A proposito, visto che siamo in argomento, vorrei sapere se il traforo elettrico Proxxon DSH, normale o elettronico, ha la possibilità di girare la lama a 90° rispetto al braccio oscillante.
Il Dremel, se non ricordo male, può.
Grazie mille
Adriano
Non so risponderti, io ho il DS230 e non mi sembra abbia questa possibilità, ma ripeto che non lo ricomprerei, meglio il Valex di un mio amico, anche se fabbricato in cina .

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 18:14   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Io ho il DSH a due velocità ma non è possibile girare la lama in nessun senso.
Comunque è una gran seg.....macchina, ho tagliato alluminio da 5 mm senza
problemi, non ha vibrazioni fastidiose ed è silenziosa.

Citazione:
Originalmente inviato da adria49 Visualizza messaggio
A proposito, visto che siamo in argomento, vorrei sapere se il traforo elettrico Proxxon DSH, normale o elettronico, ha la possibilità di girare la lama a 90° rispetto al braccio oscillante.
Il Dremel, se non ricordo male, può.
Grazie mille
Adriano
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 18:38   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Io ho il DSH a due velocità ma non è possibile girare la lama in nessun senso.
Comunque è una gran seg.....macchina, ho tagliato alluminio da 5 mm senza
problemi, non ha vibrazioni fastidiose ed è silenziosa.
I pregi che evidenzi sono proprio i difetti che ho trovato sul DS230, vibra molto ed oltretutto ogni volta che lo usi va fissato ad un piano con 4 viti autofilettanti (fornite di serie) quindi diventa una vera palla, di usarlo senza fissarlo poi non se ne parla, a meno che tu non voglia inseguirlo per tutta la stanza .
Oltre a questo non mi è sembrato nemmeno che abbia una gran capacità di taglio e spesso si impunta, perlomeno con la vetronite, per questo ultimo difetto però non so veramente quanto dipenda dalla macchina o dal sottoscritto che non ha capito bene come settare la tensione/velocità della lama.
Insomma, credo che i trafori ad alta massa siano da preferire ...

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 19:48   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di qbert
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
Io ne ho uno simile, preso in offerta dal Merlino a 24 eurozzi... Però ha l'indicatore dei giri digitale ... non serve a niente, anzi, è pure scomodo da azionare: preferisco la rotellina dei pulsanti + e -

Fuonzionare funziona... ma lasciami dire che vibra parecchio, è rumoroso, l'lbero flessibile fa il suo dovere ma a seconda come lo fletti cambia la vel di rotazione E poi SOPRATTUTTO le punte girano storte!! Ho trovato che il problema è il calettamento del puntale (quello che si serra per intenderci) che balla nella sua sede! Insomma, nell'insieme vale i soldi che costa, ma nulla di più. Prima o poi mi regalerò il Dremel!
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 22:07   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da qbert Visualizza messaggio
Io ne ho uno simile, preso in offerta dal Merlino a 24 eurozzi... Però ha l'indicatore dei giri digitale ... non serve a niente, anzi, è pure scomodo da azionare: preferisco la rotellina dei pulsanti + e -

Fuonzionare funziona... ma lasciami dire che vibra parecchio, è rumoroso, l'lbero flessibile fa il suo dovere ma a seconda come lo fletti cambia la vel di rotazione E poi SOPRATTUTTO le punte girano storte!! Ho trovato che il problema è il calettamento del puntale (quello che si serra per intenderci) che balla nella sua sede! Insomma, nell'insieme vale i soldi che costa, ma nulla di più. Prima o poi mi regalerò il Dremel!
Che ti devo dire, certamente questi utensili di marche minori non hanno il controllo qualità di quelle più blasonate, può essere quindi che ti capiti un esmplare con difetti.
Dalle prime e veloci prove che ho fatto ti posso dire che questo non vibra per niente (a livello del Dremel) ed il mandrino è bello dritto, non ha il supporto per le punte da trapano di vario diametro e questa è una pecca, il controllo dei giri è con la classica "rotella" come dici tu e lo trovo molto comodo e progressivo, l'albero flessibile si vede che è economico ma provandolo mi ha dato un discreta impressione di comodità, il problema che dici del cambio di velocità flettendolo si sente solo (e poco) alla velocità minima ma appena si sale un attimo non è più avvertibile, almeno ad orecchio.
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 08, 00:11   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PAPERASTRO
 
Data registr.: 23-08-2007
Residenza: BOLOGNA
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Scusa mi sono dimenticato, io l'ho preso ad Arezzo quindi coop Toscana, non so se è in vendita anche da altre parti.
Ammetto di non aver mai sentito prima dellla marca Bavaria Einhell, per quanto ho capito è polacca ed almeno ho evitato la solita super-economica cinese, solo il tempo mi dirà se l'oggetto è valido, ripeto però che io l'ho preso in primis per l'albero flessibile, al limite lo uso solo quando mi serve questo ed uso il Dremel in tutti gli altri casi ...

Ciao
ottimo .. se non lo trovo a bologna lo prendo in toscana, a quel prezzo !!
PAPERASTRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 08, 11:16   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di qbert
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Che ti devo dire, certamente questi utensili di marche minori non hanno il controllo qualità di quelle più blasonate, può essere quindi che ti capiti un esmplare con difetti.
Dalle prime e veloci prove che ho fatto ti posso dire che questo non vibra per niente (a livello del Dremel) ed il mandrino è bello dritto, non ha il supporto per le punte da trapano di vario diametro e questa è una pecca, il controllo dei giri è con la classica "rotella" come dici tu e lo trovo molto comodo e progressivo, l'albero flessibile si vede che è economico ma provandolo mi ha dato un discreta impressione di comodità, il problema che dici del cambio di velocità flettendolo si sente solo (e poco) alla velocità minima ma appena si sale un attimo non è più avvertibile, almeno ad orecchio.
Beh.... allora è un affare! Però sull'assialità del mandrino faccio fatica a crederci: prova a metterci una punta da trapano piuttosto lunga e dimmi in tutta onestà se gira dritta o non tende piuttosto a creare un cono!

Quanto al mandrino regolabile, lasciami aggiungere che è meglio così. Anche il Dremel adotta questa tecnica in quanto quello regolabile, per quanto comodo, non funziona molto bene: tende ad aprirsi.
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 08, 11:35   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da qbert Visualizza messaggio
Beh.... allora è un affare! Però sull'assialità del mandrino faccio fatica a crederci: prova a metterci una punta da trapano piuttosto lunga e dimmi in tutta onestà se gira dritta o non tende piuttosto a creare un cono!

Quanto al mandrino regolabile, lasciami aggiungere che è meglio così. Anche il Dremel adotta questa tecnica in quanto quello regolabile, per quanto comodo, non funziona molto bene: tende ad aprirsi.
Nel set è compresa una sola punta da trapano (mi sembra da 3mm) ed io ho fatto la prova con quella, la conicità che dici tu si avverte pochissimo, paragonabile comunque a quella del Dremel quando lo uso con il suo mandrino regolabile, infatti nel mio era compreso nel set (parlo del Dremel), anche perché, senza di questo, non capisco come si possano usare punte di diametro diverso.
Una cosa che ho notato di diverso è lo "scintillio" del motore a spazzole, molto più accentuato rispetto al Dremel dove io non lo vedo per niente, comunque pretendere la stessa qualità su tutti i parametri sarebbe chiedere troppo .

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 08, 11:59   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di qbert
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Nel set è compresa una sola punta da trapano (mi sembra da 3mm) ed io ho fatto la prova con quella, la conicità che dici tu si avverte pochissimo, paragonabile comunque a quella del Dremel quando lo uso con il suo mandrino regolabile, infatti nel mio era compreso nel set (parlo del Dremel), anche perché, senza di questo, non capisco come si possano usare punte di diametro diverso.
Una cosa che ho notato di diverso è lo "scintillio" del motore a spazzole, molto più accentuato rispetto al Dremel dove io non lo vedo per niente, comunque pretendere la stessa qualità su tutti i parametri sarebbe chiedere troppo .

Ciao
Scusami, non ricordavo avessi già il Dremel. Sarei curioso allora di capire perchè ne hai preso un altro (solo per l'albero flex?) ... magari sono io che mi sono fatto un'idea sbagliata del Dremel e ho aspettative trroppo alte! Meglio il Proxxon?

... ma il Dremel lo vendi?

PS Le punte di diametro diverso si montano con i rispettivi mandrini. Io ne ho un set con 3 misure diverse e si montano tutte le punte fino a 3 mm
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 08, 12:33   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da qbert Visualizza messaggio
Scusami, non ricordavo avessi già il Dremel. Sarei curioso allora di capire perchè ne hai preso un altro (solo per l'albero flex?) ... magari sono io che mi sono fatto un'idea sbagliata del Dremel e ho aspettative trroppo alte! Meglio il Proxxon?

... ma il Dremel lo vendi?

PS Le punte di diametro diverso si montano con i rispettivi mandrini. Io ne ho un set con 3 misure diverse e si montano tutte le punte fino a 3 mm
Si, come ho spiegato ad inizio post, in pratica l'ho preso per il solo albero flessibile, è un accessorio di cui mi capita di sentire la necessità non più di un paio di volte all'anno e quello del Dremel costa circa 45 Euro , sicuramente quello allegato a questo KIT non è di qualità paragonabile ma il tutto mi è costato 22,90 Euro, penso che per l'utilizzo mio sia sufficente.

Come avrai capito il Dremel non lo vendo ed il Proxxon non ho mai avuto modo di vederlo di persona ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
simil dremel Tonino84 Modellismo 39 11 dicembre 07 14:43
problema con trapanino simil dremel a pile il_Zott Circuiti Elettronici 20 17 novembre 07 10:00
Cambio utensile Lillo CNC e Stampanti 3D 13 12 giugno 07 11:54
compensazione utensile paolopux CNC e Stampanti 3D 1 18 marzo 07 18:10
Consiglio per "simil-dremel" per fresa cercasi Rata CNC e Stampanti 3D 9 28 gennaio 07 10:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002