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| User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
| rapporto volumetrico per simil-f3a...
Ciao!! sto lavorando al progetto di un acro simil-f3a di dimensioni contenute da motorizzare con cilindrate di 8cm^3 2 tempi. Se il progetto andrà in porto (ovvero se l'aereo volerà...) sarò contento di aprire un building log sul forum. Mi occorre un informazione relativa al rapporto volumetrico di coda. Solitamente nei miei progetti utilizzo un rapporto variabile fra 0.4 e 0.7 ma vorrei sapere il valore più comune utilizzato sui modelli da f3a. Purtroppo li ho visti solamente in foto (purtroppo... ma che ci volete fare? con quello che costano...). Da li deriva il braccio di leva... ho notato che questo è molto elevato e suppongo che valga più delle classiche 2.5 / 3 volte la corda media aerodinamica. Sapete darmi qualcosa di più preciso? Ovviamente poichè non progetterò un f3a ma solamente una versione ristretta, i valori che mi comunicherete li analizzerò attentamente... Vi ringrazio infinitamente
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
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| User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
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allora... io mi sono sempre regolato così: 0.75*4*cma 4 è il rapporto di superfice tra ala e profondità e cma è la corda media alare... il numero risultante è la distanza tra il 33% della corda media alare e quella del profondità... che io sappia in realta 33% è sbagliato, in quanto dovrebbe essere la metà di 0,75*100/2, ma mi sono sempre trovato bene... se ci fai caso e trovi i disegni degli acro di 30 anni fa questi numeri li ritrovi più o meno... negli acrobatici di oggi... più o meno credo anche, diventano "quadrati" con gli anni perchè aumentano le cma |
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| User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
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ok. dalla tua formula vedo che usi un rapporto volumetrico di 0.75. Bene quindi le stime che ho effettuato sono abbastanza valide. Avevo intenzione di considerarlo pari a 0.65 / 0.7. ora farò un pò di calcoletti e poi vedrò come agire. Grazie!! ps: si hai ragione; il 33% è sbagliato, in quanto il braccio di leva si calcola fra il baricentro del velivolo e il 25% del piano orizzontale. se avete altri suggerimenti o proposte scrivete!!!
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
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| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
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Per onor di precisione : ...........distanza misurata fra il Centro di Pressione dellala ed il Centro di Pressione dello stabilizzatore orizzontale. Ma senza andare troppo per il sottile potremmo parlare pure di distanza misurata fra i due fuochi e se il CG lo facessimo coincidere con il fuoco dell'ala solo allora avremmo coincidenza con il tuo assunto ( mi paio Depr... mi paio ).In effetti poi questa configurazione viene definita come a stabilizzatore orizzontale neutro caratterizzata appunto dal profilo biconvesso simmetrico dello stabilizzatore come solitamente è in tutti gli F3A .
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 26 aprile 08 alle ore 11:45 |
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| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
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Ciao Fai!!!! Dal momento che, insomma, qualcosina di f3a puoi insegnarla, sai darmi qualche indicazione sui bracci di leva e rapporti utilizzati negli f3a? Per quanto riguarda i profili alari pensavo a qualcosa del tipo 0011 per ala e 0010 per lo stabilizzatore se non un sd8020 o addirittura lastra piana (anche se non mi piace...) ciao e grazie!! ps: per onor di precisione 2: il braccio di leva è fra il baricentro del velivolo e il fuoco del piano di coda; l'aereo ruota intorno al baricentro
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
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| | #6 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
| Citazione:
![]() C'è chi lo considera come la distanza fra i fuochi, altri come la distanza fra il bordo d'entrata dell'ala ed il fuoco dello stabilizzatore, altri come la distanza fra il bordo di uscita dell'ala e quella dello stabilizzatore ed ancora come la distanza fra il CG ed il fuoco del piano di coda. Per i nostri scopi ritengo che essendo la posizione del CP aleatoria* abbastanza senza dover porre mano alla calcolatrice e quella del CG sperabile che cada dove si vuole debba cadere, considerare la distanza fra il 25% della cma dell'ala ed il 25% della cma dello stabilizzatore sia la cosa migliore. A maggior ragione se ragioniamo in termini di profili simmetrici per i quali la posizione de CP corrisponde con quella del fuoco.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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