Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 04, 02:26   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-01-2004
lavorazione depron?

Salve a tutti, sono nuovo del forum e da perfetto principiante volevo chiedere che tipo di utensili si usano per lavorare il depron o suoi simili?
wacko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 04, 11:32   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Ciao Wacko,

Gli utensili sono difficilissimi da trovare e costosissimi....
- Cutter
- nastro adesivo
- colla epoxy
- colla ciano per polistirolo
- colla termofusibile (optional)

e in qualche caso, poer fare pieghe di rilievo (scusa il gioco di parole),un bel asciugacapelli.

Ciao!
Vecchio 24 gennaio 04, 23:35   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-01-2004
Ciao anfarol, accidenti allora credo proprio che dovrò rinunciarci, il nastro adesivo è decisamente fuori dalla mia portata!! Ti ringrazio per avermi chiarito le idee(confuse).Ciao.[list]
wacko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 04, 04:34   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-01-2004
E si anche io sono bloccato da nastro adesivo, non si trova e costa troppo!!
KnightNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 04, 12:12   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di wildshark

Data registr.: 16-10-2003
Comunque, visto che tutto è opinabile...
io toglierei la ciano per polistirolo, che costa un sacco... e aggiungerei il vinavil, che costa meno, esiste pure quello rapido (5-10min).
Mi raccomando il cutter, lama nuova, affilata e anche lubrificata, altrimenti "spallina".....

Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 16:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da wildshark
Comunque, visto che tutto è opinabile...
io toglierei la ciano per polistirolo, che costa un sacco... e aggiungerei il vinavil, che costa meno, esiste pure quello rapido (5-10min).
Mi raccomando il cutter, lama nuova, affilata e anche lubrificata, altrimenti "spallina".....

Antonio

non sono daccordo sulla colla.
E' vero che la cyano per depron costa un bel pò, ma la vinavil pesa anche molto di più. allora tanto vale usare l' epoxy.

Poi, il cutter lo puoi buttare nel bidone, se vuoi tagliare preciso ti devi prendere un tagliabalsa, assomiglia molto a un bisturi. Anzi è un bisturi, solamente che porta lame leggermente più grosse.
E pio la vinavil si carteggia male
Vecchio 03 giugno 07, 21:52   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di nizoo

Data registr.: 11-02-2007
Immagini: 7
carteggiabile è la "colla americana", un po' puzzosa e si asciuga in un mese, però si lascia carteggiare.
molto potente col depron è poi la UHU-por, la mia preferita (assieme alla vinilica) anche se non puoi sbagliare perchè non è riposizionabile... costa poco e tiene una cifra.
certo che una flacone di ciano per le riparazioni sul campo è necessario, come attivatore una bella leccata e via!
Vecchio 03 giugno 07, 22:14   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di mugneto

Data registr.: 16-09-2006
UN consiglio per avere un attivatore ciano a costo zero è riempire un vaporizzatore(qualsiasi di quelli usati e finiti dalle mogli...) di acqua...semplice acqua con due/tre gocce di acetone(per unghie...sempre della moglie)...
dura una vita, ottimo anche per una pulitina al banco di lavoro, no puzza e costo irrisorio....quello che costa è la moglie...!!!!

Filippo
Vecchio 26 gennaio 04, 12:19   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
La ciano Graupner per polistirolo, da 20gr, l'ho pagata 4,5€ e ci fai tranquillamente 3-4 modellini.... e vuoi mettere incollare un pezzo in 10Secondi e in 5 minuti? Inoltre il vinavil pesa di +.
La palla, è l'attivatore, perchè quello costicchia, e da una marca all'altra cambia un sacco in prezzo e prestazione (sconsiglio Robbe, e consiglio Great Planes). In tutti i casi, sono particolarmente puzzolenti.

Ciao!
Vecchio 26 gennaio 04, 15:28   #10 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Per attivare il ciano da polistirolo basta inumidire con l'acqua una delle 2 parti da incollare, poi passare il ciano sulla parte asciutta e fare contatto.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks