Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 06, 11:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca78
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 160
Invia un messaggio via MSN a deca78
lavorazione depron

Ciao ho da poco preso la decisione di costruirmi un modello in depron. Il primo scoglio che mi trovo ad affrontare è come piegare, nel modo giusto, con la giusta inclinazione, la giusta curvatura, una superficie di depron? Come posso passare da uno schema al depron pronto per incollare? Grazie a tutti per l'aiuto.
__________________
:::deca78:::
deca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 11:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
il depron, come la balsa, ha una vena ed è parallela alla scritta DEPRON in verde.Quindi per piegare che so un ala metti dello scotch di carta o trasparente lungo la piegatura ed aiutandoti con uno spigolo di un tavolo esegui la piegatura senza rischiare di rompere il prezioso polistirolo.
oppure puoi aiutarti con il Phon per i capelli infatti il depron essendo u isolante termico viene "sollecitato" dal calore e quindi riesci a dare la forma voluta
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 06, 23:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Giusto per essere sicuri... la piega va fatta parallela alla scritta e alla vena quindi?

Ciao e grazie
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 06, 08:13   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
mmmmm principiante?
credo di si dalla domanda, in ogni caso non solo col dpron devi piegare nel senso della vena prova a piegare il balsa nell'altro senso
Le venature son delle alleate del modellista perche' aiutano nella costruzione ( tagli nel senso della vena e ti accorgi di affettare il burro) poi monti velature e ali badando che la vena ti aiuti a dare rigidita' ( se e' difficile da piegare una lastra di depron o balsa contro vena allora se la monto con la vena nel verso giusto un'ala un piano di coda un timone saranno piu' rigidi!
cmq se la pegatura non e' ad angolo retto appoggia il pezzo sullo spigolo non vivo di un tavolo e sempre rispettando la vena fai scorrere il pezzo lungo lo spigolo e piano piano dai maggiore curvatura con le mani al pezzo e come per incanto dopo una decina di passate la lastre si e' incurvata moooltissimo e puoi ad esempio usarla per rivestirre con un unico lastrino la parte superiore di una fuso ecc...
non sempre la cosa migliore e' avere la soluzione fornita, spesso da molta piu' gioia tentare e scoprire.....
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 06, 09:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca78
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 160
Invia un messaggio via MSN a deca78
parole sante

E' proprio vero, le belle cose non sempre sono le piu semplici, infatti da buon neofita sono molto interessato a capire come funziona questo magico "depron" per potermi costruire quello che voglio della dimensione che voglio!!! Prima lo costruisco e poi mi diverto!! Piu aiuti ci sono per capire questo mistico mondo e meglio è, grazie a tutti coloro che riusciranno a darmi qualche bel consiglio o qualche bella domanda!!!
__________________
:::deca78:::
deca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 06, 09:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Grazie Franco. In effetti sono talmente impaziente di iniziare che avevo postato la domanda senza cercare prima in giro
Sono riuscito solo ieri a procurarmi le mie prime lastre di depron e sto fremendo.
Mi associo alla richiesta di deca...se ci sono altri consigli per un vero principiante ben vengano.
Ciao e grazie
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 06, 09:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Se siete nuovi della costruzione in depron vi invito a leggere il mio articolo sul nostro sito http://www.aeromodel.it

ecco l'articolo http://www.aeromodel.it/index.php?op...&id=3&Itemid=3
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 06, 12:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca78
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 160
Invia un messaggio via MSN a deca78
grazie

grazie, ora mi metto a studiare e a provare!!
__________________
:::deca78:::
deca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 06, 15:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Se siete nuovi della costruzione in depron vi invito a leggere il mio articolo sul nostro sito http://www.aeromodel.it

ecco l'articolo http://www.aeromodel.it/index.php?op...&id=3&Itemid=3
Grazie anche da parte mia. Ho trovato anche le info sulla stampa in più pagine!

Ciao Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 06, 15:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca78
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 160
Invia un messaggio via MSN a deca78
altro link

Ciao ho trovato anche molto interessante questo link
http://www.aeromodel.it/index.php?op...&id=8&Itemid=3
in particolar modo mi attira la costruzione delle ali, che in questo caso, se non ho letto male consiste nel ripiegare su se setto un foglio di depron, idea interessante!!!
__________________
:::deca78:::
deca78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ArtCamPRO velocità di lavorazione?? fabionet31 CNC e Stampanti 3D 6 08 dicembre 07 18:10
velocità di lavorazione e spostamento come? fabionet31 CNC e Stampanti 3D 9 16 ottobre 07 15:50
lavorazione depron? wacko Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 03 giugno 07 21:14
Lavorazione profilo di entrata stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 15 06 febbraio 07 00:13
HELP SU LAVORAZIONE SCHIUMINO UFOSTUFO Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 09 febbraio 05 14:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002