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Vecchio 05 febbraio 07, 00:05   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti. Dopo diversi modelli ARF mi sono deciso a costruirmi un modello (quasi) da solo. In realtà è un kit (cuccolo), ma un po' c'è da lavorarci e non avendo fatto quasi mai niente, mi è comunque un po' + difficile.
Devo sagomare i profili d'entrata e vorrei sapere come fare, o meglio come è la regola per farli.
Li ho fatti in ramino e non in balsa per avere maggiore robustezza in atterraggio in pendio, ma per sagomarli c'è da sudare.....
Come faccio??
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 05 febbraio 07, 00:12   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti. Dopo diversi modelli ARF mi sono deciso a costruirmi un modello (quasi) da solo. In realtà è un kit (cuccolo), ma un po' c'è da lavorarci e non avendo fatto quasi mai niente, mi è comunque un po' + difficile.
Devo sagomare i profili d'entrata e vorrei sapere come fare, o meglio come è la regola per farli.
Li ho fatti in ramino e non in balsa per avere maggiore robustezza in atterraggio in pendio, ma per sagomarli c'è da sudare.....
Come faccio??
Il ramino è un mazzo da lavorare,,, anche io li ho fatti sullo Swift e mi sino ripromesso di non farli più...

Pialletto poi poi fai delle stazioni (fatti le dime con profili) creando il giusto profilo e raccordi il resto con santa pazienza...
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 05 febbraio 07, 00:16   #3 (permalink)  Top
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Auguri Stronca...
Io in genere li faccio in balsa duro (quarterGrain) e poi giù di raspa e cartavetrata/levigatrice o a mano..
Ma con il ramino te le sei andate a cercare...
Per riprodurre bene il profilo quoto Doc.
Spesso poi rivesto le ali con fibra da 40 + resina 285 e via con polietilene e controsagome..
A quel punto diventa davvero inutile il ramino o il balsa duro..

Saluti
Roberto
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Vecchio 05 febbraio 07, 00:21   #4 (permalink)  Top
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Ayous, alias obece... e passa la paura... il balsa duro in pendio ci fa un baffo e anche la fibratina da 49.... meglio il b.e. in composito... MM docet...
Gli arbusti son duri assai in atterraggio...; amici fibravano con fibra da 200... un lavoro improbo che hanno abbandonato...
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Vecchio 05 febbraio 07, 00:23   #5 (permalink)  Top
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Ayous, alias obece... e passa la paura... il balsa duro in pendio ci fa un baffo e anche la fibratina da 49.... meglio il b.e. in composito... MM docet...
Gli arbusti son duri assai in atterraggio...; amici fibravano con fibra da 200... un lavoro improbo che hanno abbandonato...
ma così rovinate tutte le pietre del pendio... le spaccate tutte a furia di colpirle in atterraggio..

Saluti
Roberto
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Vecchio 05 febbraio 07, 00:28   #6 (permalink)  Top
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E' che teniamo il pendio pulito coi passaggi radenti... risparmiamo sulla benzina del decespugliatore da buoni genovesi...
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Vecchio 05 febbraio 07, 11:02   #7 (permalink)  Top
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se non hai già incollato fallo in balsa e pappetta vedi mm , altrementi pialla carta vetro e olio di gomito
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Fabio
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Vecchio 05 febbraio 07, 13:03   #8 (permalink)  Top
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Ciao a tutti. Dopo diversi modelli ARF mi sono deciso a costruirmi un modello (quasi) da solo. In realtà è un kit (cuccolo), ma un po' c'è da lavorarci e non avendo fatto quasi mai niente, mi è comunque un po' + difficile.
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Come faccio??
....ma che modello è ?...e che profilo ? ...e che corde alari ha ?

Una regola non esiste, esiste il buon-senso che ti porta a scegliere delle soluzioni che siano adatte al tipo di modello che devi costruire e al tipo di volo che andrai ad effettuare.

ciao Patton
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Vecchio 05 febbraio 07, 15:14   #9 (permalink)  Top
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Il ramino è un mazzo da lavorare,,, anche io li ho fatti sullo Swift e mi sino ripromesso di non farli più...

Pialletto poi poi fai delle stazioni (fatti le dime con profili) creando il giusto profilo e raccordi il resto con santa pazienza...
Me ne sono accorto anche io per un nuovo aliantino di pochi soldi che riservo per i pendii difficili e recupero impossibile e pertanto mi sono riproposto che i prossimi saranno in composito.
Il problema che mi sono posto quando si fa il BE in composito, è relativo alla precisione del profilo, sperare di farlo preciso semplicemente con le controsagome è un pò azzardato visto che le controsagome sono sempre un pò più larghe dell'anima (soprattutto tagliando con le TGA!).
Forse converrebbe fare una scanalatura sul BE stesso durante il taglio con la TGA e riempire tale scanalatura con tutti i rowing che entrano e poi stuccare con la pappetta e controllare il risultato con le dime di Profili...
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Vecchio 05 febbraio 07, 15:18   #10 (permalink)  Top
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Ricopri le ali con le ricoperture che si baciano, passi una fresetta o il disco spesso (quello rinforzato in fibra) nella giuntura e poi coli pappina di resina, fibrette ed aerosil (se si vuole alleggerire anche microballoons)... poi lavori come al solito ed all'occorenza fai delle riprese di pappina dove manca.
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Giorgio.

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