Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 08, 19:18   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
ki-61 CNC --combat ACES Elettrico.

Viste le buone doti di volo del primo prototipo, mi sono precipitato a sistemare alcune cosette, e a ridisegnare tutti i pezzi per taglio cnc.

La forza del modello sta nella sua piccola sezione frontale, ed estrema leggerezza. La fuso e' fatta con ordinate di compensato di pioppo, rivestimento in balsa da 3mm, parafiamme in betulla da 3mm.

L'ala e' davvero leggerissima lunga 105cm, con anima in poli bianco e rivestimento di balsa da 1mm incollato con un velo di poliuretanica, e rinforzata al centro con striscia di VTR.

Con i componenti giusti (motore Hype AL-35-1580s, 2 servi Robbe da 10 grammi, pacco 3s 3700, elica 8x6), sviluppa 420 Watt, con un peso in ODV sui 780 grammi. Insomma ce n'e' per divertirsi e ne avanza, candele infinite ad una velocita' molto sostenuta.

I pezzi sono abbastanza pochi, permettendo l'assemblaggio della fusoliera in poco piu' di un'ora.

Alcuni pezzi vanno ancora ottimizzati per ridurre al minimo qualsiasi carteggiamento e, rendere veloce e pulito l'assemblaggio.
Ecco una foto dei pezzi della fuso e solo 30 minuti dopo , foto della fuso che prende forma. Non c'e' dubbio che se viene sviluppato ed ottimizzato ulteriormente, puo' vedersela tranquillamente con i modelli aces a scoppio.

Ultima modifica di MarcAntonio : 05 settembre 10 alle ore 13:31
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 19:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
non ho capito se vendi il kit o se hai messo le foto solo per farle vedere

comunque complimenti, ci vediamo alla prima gara?
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 21:47   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Ciao Giulio...
effettivamente ho intenzione di fare un tiro limitato di kit, non appena ottimizzo tutti gli incastri..
ho gia' tagliato i rivestimenti della fuso a cnc ora non mi resta che praticare gli incastri nei rivestimenti e nelle ordinate in modo da non poter sbagliare di un mm nel suo posizionamento.
c'e' ancora del lavoro da fare, poi per gli aces mi standardizzero' sui KI per un po' e quindi quando tagli i pezzi con la cnc conviene farne 5 o 6 alla volta , per questo chi fosse interessato... basta un mp per prenotarne uno. Saranno short kit con fuso, piani di coda, e anime ali in poli. Chi vuole farlo piu' pesante puo' rivestire in obeche, chi vuole il max della leggerezza' segue le istruzioni.
Con un buon 2.5 cc sarebbe estremamente competitivo. il modello senza elettronica e motore pesa sui 380 grammi gia' verniciato/rivestito.
restano da fare solo naca e cappottina in pet.
spero di venire alla prima, ma sara' difficile, visto che mi hanno rubato l'automobile.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 17:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
ancora complimenti per la realizzazione

mi dispiace per la macchina... ti auguro di ritrovarla

per il kit appena mi sai dire il prezzo e la spedizione ci sentiamo in mp che ti so dire, un 2,5 ce l'ho...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 19:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2005
Messaggi: 121
R

Pronti!!! Io ho già gli stampi di naca e capottina, se ti servono con la pistola termica te ne posso fare qualcuno dalle bottiglie, appena rientro in Italia (fine settimana).
Hai fatto un video del volo del KI??
Mi dispiace x la macchina .
Alex


Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Ciao Giulio...
effettivamente ho intenzione di fare un tiro limitato di kit, non appena ottimizzo tutti gli incastri..
ho gia' tagliato i rivestimenti della fuso a cnc ora non mi resta che praticare gli incastri nei rivestimenti e nelle ordinate in modo da non poter sbagliare di un mm nel suo posizionamento.
c'e' ancora del lavoro da fare, poi per gli aces mi standardizzero' sui KI per un po' e quindi quando tagli i pezzi con la cnc conviene farne 5 o 6 alla volta , per questo chi fosse interessato... basta un mp per prenotarne uno. Saranno short kit con fuso, piani di coda, e anime ali in poli. Chi vuole farlo piu' pesante puo' rivestire in obeche, chi vuole il max della leggerezza' segue le istruzioni.
Con un buon 2.5 cc sarebbe estremamente competitivo. il modello senza elettronica e motore pesa sui 380 grammi gia' verniciato/rivestito.
restano da fare solo naca e cappottina in pet.
spero di venire alla prima, ma sara' difficile, visto che mi hanno rubato l'automobile.
alex_goku2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 10:44   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
OK, Alex, certo mi serviranno sicuramente, sai che sfacchinata rifarmeli a manina in legno duro? a forza di raspa e tampone? Non finisco più.
Grazie.

IL volo è stupendo faccio un video appena posso, appena quello tutto cnc è pronto, e lo è quasi. Questo lo rivesto in oracover bianco, nero e rosso (sole nascente) e lo faccio elettrico più per scopi dimostrativi. Purtroppo questo sabato mentre facevo volare il prototipo fatto a mano, molto veloce, e dai tonneau stile trottola (3 o 4 al secondo), il regolatore mi si è bruciato, ne avevo usato uno economico cinese da 40 ampere e non ha retto i 35 ampere continui quindi grossa fumata in volo, spettacolare sembrava di rivivere la seconda guerra mondiale, per 3 o 4 secondi riuscivo ancora a governare il modello, poi anche il BEC si è incendiato e non ho potuto far altro che guardare il modello finire in cenere.
Puzzo di bruciato su tutta la pista, l'ala è ancora buona, ma la fuso in balsa si è davvero incendiata, riparabile ma preferisco buttarla, tanto con i pezzi cnc è un'attimo ricostruirla. Da oggi solo regolatori il doppio o il triplo della potenza richiesta, per esempio su un'assorbimento di 35 ampere ci metto un 80 ampere, tanto per quello che pesano, conviene.
Il volo è spettacolare, il modello da la sensazione di leggerezza, sembra che voli da solo perchè bastano input minimi, ma non disdegna le virate al limite e i tonneau super fast.
Fammi sapere quando mi pui tirar fuori qualche naca e qualche cappottina
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 15:54   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2005
Messaggi: 121
Un paio pronte già ce l'ho, vedo quando ti riesco a fare le altre. Ma hai rispettato le mie misure oppure hai modificato le sezioni di fusoliera? Altrimenti non potrai montarle. Ovviamente ne esce uno anche x me, vero?? Ne ho ancora uno a scoppio, motorizzato mvvs 3.5cc che non ho più fatto volare perchè troppo veloce....allora lo vorrei fare elettrico anche io, con meno potenza però.
Saluti
Alex

Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
OK, Alex, certo mi serviranno sicuramente, sai che sfacchinata rifarmeli a manina in legno duro? a forza di raspa e tampone? Non finisco più.
Grazie.

IL volo è stupendo faccio un video appena posso, appena quello tutto cnc è pronto, e lo è quasi. Questo lo rivesto in oracover bianco, nero e rosso (sole nascente) e lo faccio elettrico più per scopi dimostrativi. Purtroppo questo sabato mentre facevo volare il prototipo fatto a mano, molto veloce, e dai tonneau stile trottola (3 o 4 al secondo), il regolatore mi si è bruciato, ne avevo usato uno economico cinese da 40 ampere e non ha retto i 35 ampere continui quindi grossa fumata in volo, spettacolare sembrava di rivivere la seconda guerra mondiale, per 3 o 4 secondi riuscivo ancora a governare il modello, poi anche il BEC si è incendiato e non ho potuto far altro che guardare il modello finire in cenere.
Puzzo di bruciato su tutta la pista, l'ala è ancora buona, ma la fuso in balsa si è davvero incendiata, riparabile ma preferisco buttarla, tanto con i pezzi cnc è un'attimo ricostruirla. Da oggi solo regolatori il doppio o il triplo della potenza richiesta, per esempio su un'assorbimento di 35 ampere ci metto un 80 ampere, tanto per quello che pesano, conviene.
Il volo è spettacolare, il modello da la sensazione di leggerezza, sembra che voli da solo perchè bastano input minimi, ma non disdegna le virate al limite e i tonneau super fast.
Fammi sapere quando mi pui tirar fuori qualche naca e qualche cappottina
alex_goku2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 16:22   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da alex_goku2 Visualizza messaggio
Un paio pronte già ce l'ho, vedo quando ti riesco a fare le altre. Ma hai rispettato le mie misure oppure hai modificato le sezioni di fusoliera? Altrimenti non potrai montarle. Ovviamente ne esce uno anche x me, vero?? Ne ho ancora uno a scoppio, motorizzato mvvs 3.5cc che non ho più fatto volare perchè troppo veloce....allora lo vorrei fare elettrico anche io, con meno potenza però.
Saluti
Alex
ALex, ho rispettato le misure della sezione fuso certo, ho cambiato solo profili alari, incidenza, e tecnica di costruzione. spero che le nache si trovino bene, le cappottine sicuramente. Ovvio che a seconda della lunghezza delle nache farò il nuovo supporto motore. Per quanto riguarda il kit, certo che ce n'è uno anche per te "aggratise", solo i pezzi fuso. Per la motorizzazione però devi seguire esattamente i miei consigli perchè il castello cnc e il montaggio nella parafiamme è predisposto per quello e basta, quindi, 350-400 whatt di potenza. come prestazioni si colloca tra un 2,5 e un 4cc,
Ciao e a presto.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 08, 08:33   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
...Il Ki-61 CNC cresce....
la fusoliera finita e rivestita di termoretraibile è venuta a pesare 129 grammi,
l'ala del prototipo pesa sui 150, quindi credo che tutta la struttura rivestita di termoretraibile sarà al max 300 grammi. Ho recuperato parecchio peso e rigidità tagliando i pezzi a cnc. Ecco un paio di foto, in assenza di una vera cappottina, me la sono "inventata" con la carta adesiva blu, per ora.

Spero di finire l'ala presto e fare un video del volo.

Ultima modifica di MarcAntonio : 05 settembre 10 alle ore 13:31
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 08, 14:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PAPERASTRO
 
Data registr.: 23-08-2007
Residenza: BOLOGNA
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
...Il Ki-61 CNC cresce....
la fusoliera finita e rivestita di termoretraibile è venuta a pesare 129 grammi,
l'ala del prototipo pesa sui 150, quindi credo che tutta la struttura rivestita di termoretraibile sarà al max 300 grammi. Ho recuperato parecchio peso e rigidità tagliando i pezzi a cnc. Ecco un paio di foto, in assenza di una vera cappottina, me la sono "inventata" con la carta adesiva blu, per ora.

Spero di finire l'ala presto e fare un video del volo.
prepari le parti tagliate anche per altri?
PAPERASTRO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il combat (aces) elettrico è una realtà! centorame Categoria Rc-Combat 128 04 luglio 18 23:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002