24 marzo 08, 19:18 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
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| ki-61 CNC --combat ACES Elettrico.
Viste le buone doti di volo del primo prototipo, mi sono precipitato a sistemare alcune cosette, e a ridisegnare tutti i pezzi per taglio cnc. La forza del modello sta nella sua piccola sezione frontale, ed estrema leggerezza. La fuso e' fatta con ordinate di compensato di pioppo, rivestimento in balsa da 3mm, parafiamme in betulla da 3mm. L'ala e' davvero leggerissima lunga 105cm, con anima in poli bianco e rivestimento di balsa da 1mm incollato con un velo di poliuretanica, e rinforzata al centro con striscia di VTR. Con i componenti giusti (motore Hype AL-35-1580s, 2 servi Robbe da 10 grammi, pacco 3s 3700, elica 8x6), sviluppa 420 Watt, con un peso in ODV sui 780 grammi. Insomma ce n'e' per divertirsi e ne avanza, candele infinite ad una velocita' molto sostenuta. I pezzi sono abbastanza pochi, permettendo l'assemblaggio della fusoliera in poco piu' di un'ora. Alcuni pezzi vanno ancora ottimizzati per ridurre al minimo qualsiasi carteggiamento e, rendere veloce e pulito l'assemblaggio. Ecco una foto dei pezzi della fuso e solo 30 minuti dopo , foto della fuso che prende forma. Non c'e' dubbio che se viene sviluppato ed ottimizzato ulteriormente, puo' vedersela tranquillamente con i modelli aces a scoppio. Ultima modifica di MarcAntonio : 05 settembre 10 alle ore 13:31 |
24 marzo 08, 21:47 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
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Ciao Giulio... effettivamente ho intenzione di fare un tiro limitato di kit, non appena ottimizzo tutti gli incastri.. ho gia' tagliato i rivestimenti della fuso a cnc ora non mi resta che praticare gli incastri nei rivestimenti e nelle ordinate in modo da non poter sbagliare di un mm nel suo posizionamento. c'e' ancora del lavoro da fare, poi per gli aces mi standardizzero' sui KI per un po' e quindi quando tagli i pezzi con la cnc conviene farne 5 o 6 alla volta , per questo chi fosse interessato... basta un mp per prenotarne uno. Saranno short kit con fuso, piani di coda, e anime ali in poli. Chi vuole farlo piu' pesante puo' rivestire in obeche, chi vuole il max della leggerezza' segue le istruzioni. Con un buon 2.5 cc sarebbe estremamente competitivo. il modello senza elettronica e motore pesa sui 380 grammi gia' verniciato/rivestito. restano da fare solo naca e cappottina in pet. spero di venire alla prima, ma sara' difficile, visto che mi hanno rubato l'automobile. |
31 marzo 08, 19:30 | #5 (permalink) Top | |
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| R
Pronti!!! Io ho già gli stampi di naca e capottina, se ti servono con la pistola termica te ne posso fare qualcuno dalle bottiglie, appena rientro in Italia (fine settimana). Hai fatto un video del volo del KI?? Mi dispiace x la macchina . Alex Citazione:
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01 aprile 08, 10:44 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
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OK, Alex, certo mi serviranno sicuramente, sai che sfacchinata rifarmeli a manina in legno duro? a forza di raspa e tampone? Non finisco più. Grazie. IL volo è stupendo faccio un video appena posso, appena quello tutto cnc è pronto, e lo è quasi. Questo lo rivesto in oracover bianco, nero e rosso (sole nascente) e lo faccio elettrico più per scopi dimostrativi. Purtroppo questo sabato mentre facevo volare il prototipo fatto a mano, molto veloce, e dai tonneau stile trottola (3 o 4 al secondo), il regolatore mi si è bruciato, ne avevo usato uno economico cinese da 40 ampere e non ha retto i 35 ampere continui quindi grossa fumata in volo, spettacolare sembrava di rivivere la seconda guerra mondiale, per 3 o 4 secondi riuscivo ancora a governare il modello, poi anche il BEC si è incendiato e non ho potuto far altro che guardare il modello finire in cenere. Puzzo di bruciato su tutta la pista, l'ala è ancora buona, ma la fuso in balsa si è davvero incendiata, riparabile ma preferisco buttarla, tanto con i pezzi cnc è un'attimo ricostruirla. Da oggi solo regolatori il doppio o il triplo della potenza richiesta, per esempio su un'assorbimento di 35 ampere ci metto un 80 ampere, tanto per quello che pesano, conviene. Il volo è spettacolare, il modello da la sensazione di leggerezza, sembra che voli da solo perchè bastano input minimi, ma non disdegna le virate al limite e i tonneau super fast. Fammi sapere quando mi pui tirar fuori qualche naca e qualche cappottina |
01 aprile 08, 15:54 | #7 (permalink) Top | |
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Un paio pronte già ce l'ho, vedo quando ti riesco a fare le altre. Ma hai rispettato le mie misure oppure hai modificato le sezioni di fusoliera? Altrimenti non potrai montarle. Ovviamente ne esce uno anche x me, vero?? Ne ho ancora uno a scoppio, motorizzato mvvs 3.5cc che non ho più fatto volare perchè troppo veloce....allora lo vorrei fare elettrico anche io, con meno potenza però. Saluti Alex Citazione:
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01 aprile 08, 16:22 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
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Ciao e a presto. | |
06 aprile 08, 08:33 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
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...Il Ki-61 CNC cresce.... la fusoliera finita e rivestita di termoretraibile è venuta a pesare 129 grammi, l'ala del prototipo pesa sui 150, quindi credo che tutta la struttura rivestita di termoretraibile sarà al max 300 grammi. Ho recuperato parecchio peso e rigidità tagliando i pezzi a cnc. Ecco un paio di foto, in assenza di una vera cappottina, me la sono "inventata" con la carta adesiva blu, per ora. Spero di finire l'ala presto e fare un video del volo. Ultima modifica di MarcAntonio : 05 settembre 10 alle ore 13:31 |
06 aprile 08, 14:17 | #10 (permalink) Top | |
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