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Vecchio 08 febbraio 08, 21:14   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di magicmax87
 
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Ricreare piaggio avanti p180II

ciao a tutti ragazzi,
è un mesetto che mi passava questa idea per la testa....più che un'idea è un'ispirazione...qualcosa che doveva ancora prendere forma....ma da un paio di giorni tutto stava diventando più chiaro!!!
Insieme ad un mio amico di università che studia ingegneria aerospaziale e ad un altro mio compagno che studia con me(noi studiamo informatica!!!ma che ciazzecca??) insomma stasera abbiamo lanciato l'input al nostro imminente lavoro!!Ricreare una semiriproduzione elettrica a due eliche spingenti ,come nella realtà,del nosto nazionale piaggio avanti p180II!!!!!
Allo stato attuale tutto è ancora in pre-briefing,ovvero ancora dobbiamo formalizzare le basi per cominciare a pensare au un progetto al cad!!
Cmq alcuni punti sn stati fissati:

MATERIALE--->polistirene estruso,con classica ricopertura stile combat con carta da pacchie mistura acqua vinilica,eventuale balsa e compensati vari nei punti opportuni(per tenerci bassi coi pesi,veloci coi lavori e e conomici vista l'incognita riuscita)


SCALA--->approssimativamente 1:10/1:11 quindi tra il 120 e 140 cm AA(per avere una discreta superficie portante, quindi un carico alare basso)


MOTORIZZAZIONE--->lipo3celle , brushless outrunner e esc cinesi economicida rimpiazzare cn qualcosa di seri semmai dovesse volare( io avrei pensato di dimensionare la motorizzazione doppia rispetto a quella di un combat medio rimanendo su un peso in ODV di circa 1 kg abbondante 1,1kg)


ELICHE--->due spingenti, e se magari fosse possibile invertire il senso di rotazione di uno dei due motori brushless per contrastare la forza di coppia....ma non so se questo sia possibile...... e cmq credo che la coppia generata da un motore brushless non sia forte come quella di uno scoppio


Il punto sta ora nel reperire maggior materiale possibile su progetti gia fatti progetti "veri"(magari)o cmq qualsiasi spunto possibile per poter cominciare la fase progettuale!!!
Ringrazio tutti coloro che vorranno intervenire per darmi consigli e dritte su tutto ciò che ci possa servire in tutte le fasi di lavoro,e cmq terro aaggiornato il post come project&built-log durante tutte le fasi!!!
Grazie ancora a tutti!
Ciao
Massimiliano
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Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18
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Vecchio 08 febbraio 08, 22:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di sbronzolo
 
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Originalmente inviato da magicmax87 Visualizza messaggio
ciao a tutti ragazzi,
è un mesetto che mi passava questa idea per la testa....più che un'idea è un'ispirazione...qualcosa che doveva ancora prendere forma....ma da un paio di giorni tutto stava diventando più chiaro!!!
Insieme ad un mio amico di università che studia ingegneria aerospaziale e ad un altro mio compagno che studia con me(noi studiamo informatica!!!ma che ciazzecca??) insomma stasera abbiamo lanciato l'input al nostro imminente lavoro!!Ricreare una semiriproduzione elettrica a due eliche spingenti ,come nella realtà,del nosto nazionale piaggio avanti p180II!!!!!
Allo stato attuale tutto è ancora in pre-briefing,ovvero ancora dobbiamo formalizzare le basi per cominciare a pensare au un progetto al cad!!
Cmq alcuni punti sn stati fissati:

MATERIALE--->polistirene estruso,con classica ricopertura stile combat con carta da pacchie mistura acqua vinilica,eventuale balsa e compensati vari nei punti opportuni(per tenerci bassi coi pesi,veloci coi lavori e e conomici vista l'incognita riuscita)


SCALA--->approssimativamente 1:10/1:11 quindi tra il 120 e 140 cm AA(per avere una discreta superficie portante, quindi un carico alare basso)120cm è più che sufficiente


MOTORIZZAZIONE--->lipo3celle , brushless outrunner e esc cinesi economicida rimpiazzare cn qualcosa di seri semmai dovesse volare( io avrei pensato di dimensionare la motorizzazione doppia rispetto a quella di un combat medio rimanendo su un peso in ODV di circa 1 kg abbondante 1,1kg)troppo pesante credo che non devi superare i 900g massimo massimo 1 kg, del resto ha solo un canard davanti in più del normale


ELICHE--->due spingenti, e se magari fosse possibile invertire il senso di rotazione di uno dei due motori brushless per contrastare la forza di coppia....ma non so se questo sia possibile...... e cmq credo che la coppia generata da un motore brushless non sia forte come quella di uno scoppiole eliche si trovano anche ruotanti nel senso opposto al normale, il motore brushless si inverte senza problemi nella rotazione, le eliche io non le prenderei più grandi di 7 pollici max 8.... La controcoppia fidati che si sente e come ... un motore elettrico non ha nulla da invidiare a uno scoppio ormai


Il punto sta ora nel reperire maggior materiale possibile su progetti gia fatti progetti "veri"(magari)o cmq qualsiasi spunto possibile per poter cominciare la fase progettuale!!!
Ringrazio tutti coloro che vorranno intervenire per darmi consigli e dritte su tutto ciò che ci possa servire in tutte le fasi di lavoro,e cmq terro aaggiornato il post come project&built-log durante tutte le fasi!!!
Grazie ancora a tutti!
Ciao
Massimiliano

Lo sai una cosa che tutto sommato un canard a me manca....ero deciso a farmi un EFA ma quasi quasi mi ordino un paio di motorelli e un piaggio me lo faccio pure io
Unico problema forse è il fatto di dover usare due servi per il quota(dietro e canard avanti)....
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Fabio
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Vecchio 08 febbraio 08, 23:24   #3 (permalink)  Top
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Novità......innanzi tutto credo di aver capito che non è un canard..ma l'ala lì sul muso serve solo per ottimizzare la resa delle ali vere e serve in fase di atterraggio come flap aggiuntivi( mettiamola così) . Quindi sono delle seconde , piccole, ali. Quindi il quota dietro lo gestisci come un aeroplano normale. Le alette sul muso io le farei profilate ma fisse....Altra cosa ho trovato un trittico guarda un pò
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Ricreare piaggio avanti p180II-avanti.jpg  
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Fabio
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Vecchio 09 febbraio 08, 08:04   #4 (permalink)  Top
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Ciao Fabio,
si in realtà è cosi.....è un po di tempo che vado in giro a informarmi sul vero p180II....
Allora posso affermarti con sicurezza che il musetto dell'Avanti non è dotato di un vero e proprio canard,poichè sprovvisto di superfici mobili di controllo.....infatti quel "baffo" è semplicemente un'aletta...superficie portante aggiuntiva,data anche la sottile ala principale di cui è dotato l'Avanti
Per il resto tutte le superfici portanti dell'avanti sono configurate con diedro negativo...mi sebra se non ricordo male -5°...... e i motori sono 2 turboprop spingenti per due motivi
1)per ridurre il rumore a bordo
2)così la scia aerodinamica dei motori non invade nè le ali, nè le superfici di controllo!!!,vedi timone di quota(che roba pazzesca!!!wow)

ma oltretutto leggevo sul sito della PiaggioAero che l'ala anteriore(il falso canard per intenderci)ha un'incidenza particolare differente dall'ala principale, perchè in caso di bassa velocità stalla prima dell'ala principale,producendo un "effetto picchiata"!!!!!insomma un pilota semi-esperto potrebbe azzardare manovre ardite con questo piccolo gioiellino dell'industria italiana!!!!

Cmq ragazzi mi sto accorgendo di che gioiello sia questo prodotto,progettato,costruito e assemblato tutto in italia!!!!
Questo velivolo per confort e prestazioni eguaglia e supera parecchi jet della sua categoria!!!!Un lavoro superbo è stato fatto dalla PiaggioAero..........

Il fatto dell'ampia apertura alare è dovuto più ad un effetto di lavoro mastodontico,oiù che altro...e poi mi piacciono da impazzire i modelli grandi.....
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Vecchio 09 febbraio 08, 08:24   #5 (permalink)  Top
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ciao! un consiglio: rivedi la superficie alare aumentando leggermente le corde alari. Cerca di aumentarla un pò, altrimenti rischi di ottenere un carico alare troppo elevato (costruisci molto leggero).
ps occhio alla corda di estremità...
Il pianetto anteriore ha la superficie mobile, sono dei flap che il full size utilizza per le manovre di decollo e atterraggio.
delle 3 superfici veliche, solo l'ala ha diedro positivo (vedi anche il trittico).
facci sapere!!
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uhm..forse ho un disegno di questo modello..ma dovrai attendere lunedi.. oggi se mi ricordo guardo nei miei progettini..se c'e qualcosa...
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 11 febbraio 08, 15:05   #7 (permalink)  Top
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ciao Gattodistrada,
hai trovato quel progettino ?
sono davvero impaziente, non vedo l'ora di cominciare a progettarlo al cad......
grazie mille
Massimiliano
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Vecchio 12 febbraio 08, 09:38   #8 (permalink)  Top
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ciao Gattodistrada,
hai trovato quel progettino ?
sono davvero impaziente, non vedo l'ora di cominciare a progettarlo al cad......
grazie mille
Massimiliano

abbi pazienza ho portato l'hd esterno su chi ho tutti i miei dati..ma .. ho scordato un particolare.. quasi insignificante ... l'alimentatore...
purtroppo posso rimediare solo domani...
non son sicuro di aver qualcosa.... comunque guardo di sicuro!.

scusami ancora.
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Vecchio 12 febbraio 08, 09:49   #9 (permalink)  Top
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ciao Gattodistrada,
ok tranquillo no problem...intanto magari comincio a fare qualcosina al cad a pratire dai vari trittici che ho raccolto....e lo posto ..così intantmo mi dai ,e mi danno, qualche parere ho bisogno di molti consigli.....sarà la mia prima "opera" completa dal progetto al modello
ti ringrazio davvero per la tua disponibilità
Ciao
Massimiliano
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Vecchio 13 febbraio 08, 08:15   #10 (permalink)  Top
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purtroppo sul piaggio 180 non ho nulla, ricordavo un qualcosa di simile, ma mi confondevo con il prescott che ha una fuso simile...
mi dispiace!.
a questo punto quando hai preparato il vettoriale ... ti sarei grato se si potessero avere i dxf..
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