Ciao Fabio,
si in realtà è cosi.....è un po di tempo che vado in giro a informarmi sul vero p180II....
Allora posso affermarti con sicurezza che il musetto dell'Avanti non è dotato di un vero e proprio canard,poichè sprovvisto di superfici mobili di controllo.....infatti quel "baffo" è semplicemente un'aletta...superficie portante aggiuntiva,data anche la sottile ala principale di cui è dotato l'Avanti

Per il resto tutte le superfici portanti dell'avanti sono configurate con diedro negativo...mi sebra se non ricordo male -5°...... e i motori sono 2 turboprop spingenti per due motivi
1)per ridurre il rumore a bordo
2)così la scia aerodinamica dei motori non invade nè le ali, nè le superfici di controllo!!!,vedi timone di quota(che roba pazzesca!!!wow)
ma oltretutto leggevo sul sito della PiaggioAero che l'ala anteriore(il falso canard per intenderci)ha un'incidenza particolare differente dall'ala principale, perchè in caso di bassa velocità stalla prima dell'ala principale,producendo un "effetto picchiata"!!!!!insomma un pilota semi-esperto potrebbe azzardare manovre ardite con questo piccolo gioiellino dell'industria italiana!!!!
Cmq ragazzi mi sto accorgendo di che gioiello sia questo prodotto,progettato,costruito e assemblato tutto in italia!!!!
Questo velivolo per confort e prestazioni eguaglia e supera parecchi jet della sua categoria!!!!Un lavoro superbo è stato fatto dalla PiaggioAero..........
Il fatto dell'ampia apertura alare è dovuto più ad un effetto di lavoro mastodontico,oiù che altro...e poi mi piacciono da impazzire i modelli grandi.....