Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 07, 11:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Carbon Fiber Ribbon (nastro di carbonio)

In un kit che sto (lentamente) realizzando c'era questo materiale per me sconosciuto, una piattina larga < 1cm di carbonio (carbon fiber ribbon nelle istruzioni) da bagnare con la ciano per rinforzare balsa e affini (nell'immagine i riforzi del direzionale).
Mi chiedevo dove posso trovarla in italia (il kit è made in USA) , come si chiama e quali sono le caratteristiche che distinguono una piattina dall'altra.


Grazie e ciao
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 11:13   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
i carbon strip (o strisce di carbonio) si trovano nei negozi ben forniti. Le differenze stanno nelle misure: larghezza e spessore..
La stessa funzione può essere svolta da il roving (filamento) di carbonio, da imprengrare con la resina (mentre le strip sono "pre impregnate" e già rigide). La seconda soluzione è quella che preferisco, sicuramente più economica e duttile in quanto i roving si posizionano più liberamente.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 11:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
i carbon strip (o strisce di carbonio) si trovano nei negozi ben forniti.
Mi sai indicare qualche negozio online? su Jonathan ad esempio ho trovato solo del roving da 1600 tex (che vor dì) ma nisba nastri; tra l'altro quello del kit è molto morbido e una volta bagnato con la ciano "tira" e se non si blocca il pezzo al piano di lavoro lo svergola.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 14:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Non so se è quello che cerchi tu ma io conosco questi http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...scat2=Listelli

E li hanno quasi tutti, mi stupisce che non li trovi (oppure non sono quelli che cerchi)
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 14:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Non so se è quello che cerchi tu ma io conosco questi http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...scat2=Listelli

E li hanno quasi tutti, mi stupisce che non li trovi (oppure non sono quelli che cerchi)
Non Paolo sono tutta un altra cosa
queste sono delle "fettucce" (hai presente l'elastico delle mutande?) di carbonio, morbide e sottili che impregnate di ciano diventano durissime.
Alcune istruzioni di kit le chiamano Iron On CF Ribbon
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 21:35   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
mmm mi stanno venendo dei dubbi su che cosa siano realmente le tue "fettucce"... io conosco solo le fettucce già rigide, che non tirano quando vengono incollate, oppure il roving (appro, tex=n di filamenti o giù di lì, quindi indica lo spessore, anche se è stendibile). Queste fettucce morbide.. boh! Poi "iron on" in genere vuol dire che ci devi passare col ferro da stiro per attaccare.. forse a te tirano col calore della colla che asciuga.. mi chiedo se siano dei prodotti particolari che non si trovano generalmente in giro, ma solo nei kit, boh!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 22:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
... mi chiedo se siano dei prodotti particolari che non si trovano generalmente in giro, ma solo nei kit, boh!
Resta il dubbio anche a me perchè il tizio che produce il kit del Gambler (http://www.wrightbrothersrc.com/products/gambler.htm) scrive che nei prox kit inserirà un materiale diverso perchè questo non lo trova +; cmq qualcosa di simile lo usano anche nel Quickflick (dlg tutto balsa).
Quelle striscie di cui parli tu invece dove le posso trovare (anche in mp se non vuoi fare pubblicità)?
ciao e grazie
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 07, 00:16   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
mah, di sicuro ce le hanno hovering (a prezzi stellari) e flynow, visto che ai raduni hanno sempre il raccoglitore. Sempre ai raduni ho visto anche altri che li avevano ma non ricordo i nomi. Forse ha qualcosa anche jonathan.. cmq sicuramente i siti che trattano principalmente compositi (r&g ad esempio). Prova a cercare su google carbon strips.. oppure telefona a qualche negozio
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 07, 21:52   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 88
quello che tu cerchi si chiama nastro unidirezionale d carbonio..
sinceramente t consiglio di usarlo con la resina e non col ciano.
Meglio ancora se usi resine epossidiche con catalisi lenta (24H) coì dai al tessuto la possibilità d impregnarsi di resina
Zirba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 12:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Zirba
quello che tu cerchi si chiama nastro unidirezionale d carbonio..
sinceramente t consiglio di usarlo con la resina e non col ciano.
Meglio ancora se usi resine epossidiche con catalisi lenta (24H) coì dai al tessuto la possibilità d impregnarsi di resina
e dove lo trovo?
ho usato la ciano perchè espressamente indicato nelle istruzioni (soaked with ciano) la resina non è pesantuccia? (è un HLG da < 200gr)
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nastro rosso e nastro blu tonnuns Elimodellismo Principianti 19 29 gennaio 08 18:20
safety concerns regarding the the Align Carbon Fiber Blades Camionaro Modellismo 0 23 agosto 07 12:55
Katana Fiber Fusion Corrado Aeromodellismo Volo Elettrico 1 06 marzo 07 22:51
Differenza tra blak carbon e silver carbon ginopilotino Elimodellismo Motore Elettrico 2 30 dicembre 06 19:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002