Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 08, 22:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Mi rifaccio il musetto in fibra. Un aiutino?

Ciao,
devo rifare il musetto del mio Tucano e ho deciso di approfittare per provare a lavorare con il tessuto di vetro e la resina epossidica.

Prima di sperimentare il metodo di cui ho sentito parlare qui sul forum (master a perdere e così via) vorrei provare qualcosa per vedere se faccio prima.

L'idea è quella di fibrare l'interno dei resti del musetto in modo da attaccare le parti rotte e renderlo più resistente.
Poi mi è venuta l'idea che potrei usare il musetto da aggiustare come master in negativo e fibrando l'interno potrei ottenere il nuovo musetto.

Sto vaneggiando?

Se no, qualche consiglio (per entrambi i due tentativi) per una migliore riuscita? Cosa devo usare come distaccante all'interno? Dove ho comprato la resina non ho trovato nulla.

Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 12:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Potresti provare con la termoformatura con del PVC da 0.8mm.
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 12:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976
Potresti provare con la termoformatura con del PVC da 0.8mm.
Ciao,
il problema è che volevo cogliere l'occasione per fare qualcosa in fibra di vetro il metodo della termoformatura l'ho già provato in altre occasioni
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 13:01   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ciao,
devo rifare il musetto del mio Tucano e ho deciso di approfittare per provare a lavorare con il tessuto di vetro e la resina epossidica.

Prima di sperimentare il metodo di cui ho sentito parlare qui sul forum (master a perdere e così via) vorrei provare qualcosa per vedere se faccio prima.

L'idea è quella di fibrare l'interno dei resti del musetto in modo da attaccare le parti rotte e renderlo più resistente.
Poi mi è venuta l'idea che potrei usare il musetto da aggiustare come master in negativo e fibrando l'interno potrei ottenere il nuovo musetto.

Sto vaneggiando?

Se no, qualche consiglio (per entrambi i due tentativi) per una migliore riuscita? Cosa devo usare come distaccante all'interno? Dove ho comprato la resina non ho trovato nulla.

Ciao
Angelo
se fibri l'interno per ottenere un nuovo musetto questo risulterà di dimensioni inferiori al necessario...........lo spessore del musetto attuale.
Puoi invece usare il musetto sistemato come master per costruire uno stampo entro cui fare il musetto nuovo che avrà le dimensioni del vecchio.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 15:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
se fibri l'interno per ottenere un nuovo musetto questo risulterà di dimensioni inferiori al necessario...........lo spessore del musetto attuale.
Puoi invece usare il musetto sistemato come master per costruire uno stampo entro cui fare il musetto nuovo che avrà le dimensioni del vecchio.
Giusto.
In ogni caso devo procurarmi il distaccante, giusto? Basta quello oppure devo trattare il vecchio musetto in qualche altro modo?
Il distaccante, comunque, non sono ancora riuscito a trovarlo, mi sa che devo prenderlo on-line...facendo slittare l'esperimento.
Oppure mi consigli qualche alternativa? Ho letto che qualcuno usa altro ma non ricordo in quale discussione.

Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 16:07   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Giusto.
In ogni caso devo procurarmi il distaccante, giusto? Basta quello oppure devo trattare il vecchio musetto in qualche altro modo?
Il distaccante, comunque, non sono ancora riuscito a trovarlo, mi sa che devo prenderlo on-line...facendo slittare l'esperimento.
Oppure mi consigli qualche alternativa? Ho letto che qualcuno usa altro ma non ricordo in quale discussione.

Ciao
Angelo

potrebbe andare bene anche della comune cera,ma c'è il rischio che la resina la intacchi ed allora master e stampo diventano un tutto unico.
Ricorda che il nuovo prodotto ricalcherà fedelmente lo stampo il quale ricalca fedelmente il master.
Quindi il master deve avere una finitura superficiale uguale a quella del pezzo che vorrai ottenere.
Fissa il master su un piano di riscontro e dai il distaccante anche a questo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 16:07   #7 (permalink)  Top
maverc
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao di nache motore ne hò fatte più di qualche d'una e ti consiglio di dare prima 1 mano di cera ( io uso quella per il marmo ma va bene qualsiasi da pavimento ) aspetti 5 min. che asciuga la lucidi e poi ripeti l'operazione 3-4 volte. Dopo dai il distaccante poliovinilico e vedrai che si stacca senza problemi.
PS più+++++++ è liscio il master meglio viene lo stampo e quindi anche le nache per il modello.
Ciao Mav
  Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 14:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
di nache in fibra ne ho fatte più di una e nonostante ammetto l' utilità di usare gelcoat, cere etc, è possibile ottenere un buon risultato anche utilizzando del semplice distaccante a base di teflon (lo trovi tranquillamente da castorama, bricofer etc).
se ti fai lo stampo negativo partendo dalla naca danneggiata stai attento alle deformazioni di quest' ultima, che essendo fatta da una semplice laminetta di vetroresina non è molto rigida.
La cosa migliore se hai tempo e voglia sarebbe cmq quella di rifare un modello in legno dal quale poi ricavere un controstampo femmina (in gesso o in vtr).
Da questo opportunatamente stuccato e verniciato potrai costruire la tua nuova naca.
In ogni caso in qualsiasi modo tu voglia procedere dovrai cmq spenderci un po di tempo se vuoi avere un buon risultato
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Termoformatura Musetto Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 29 marzo 07 15:06
rifaccio il quesito.... roblau Elimodellismo Motore Elettrico 6 20 marzo 07 19:51
Musetto easystar Nirvana76 Aeromodellismo Principianti 1 03 gennaio 07 17:30
vetrino musetto renzino73 Elimodellismo in Generale 0 27 agosto 06 15:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002