Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 08, 14:59   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Riesumo questo vecchio thread per chiedere conferma della validità di questo nastro di carbonio per le mie necessità:

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...600&ref=112600

e se lo stesso si incolla facilmente con ciano senza "svergolare" la balsa come purtroppo mi è successo con quello contenuto nel kit.

grazie

Maurizio
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 09:58   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Ciao Maurizio:
Ho tutta l'impressione che le striscette originali fossero di preimpregnato.
E' un tessuto o unidirezionale che viene impreganto con una resina che rimane morbida per parecchio tempo. Al momento di usarla si dispone nello stampo e si finisce di catalizzare a caldo. Con il tempo catalizza da solo e diventa duro comunque.
Il fatto che suggeriscano l'uso con il ciano mi sa tanto di trovata da "aeromodellista"!

In ogni caso il nastro UD non impregnato è quello che hai trovato. Lo hanno in molti e lo puoi usare resinando direttamente sul balsa e poi mettendo sotto pressione interponendo uno strato di plastica o di carta da forno.
Puoi anche preparare delle striscette da ritagliare a misura quando ti servono impregnando il nastro sulla carta da forno ben distesa su un piano o un vetro. Poi devi stendere la resina e tirarla bene con una spatola meglio se metti sopra un'altra striscia di carta da forno e rulli per bene.

Ho provato a schiacciare tra due vetri ed anche a mettere sotto vuoto, ma non ne vale la pena!
Ho provato anche a mettere del distaccante sul vetro ed anche del nastro adesivo ma il risultato migliore è sempre quello con la carta da forno.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 11:58   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Ciao Maurizio:
Ho tutta l'impressione che le striscette originali fossero di preimpregnato.
Il fatto che suggeriscano l'uso con il ciano mi sa tanto di trovata da "aeromodellista"!
TI riporto quanto scritto nelle istruzioni di montaggio per quanto riguarda il materiale e la tecnica di applicazione:

1/4”x50” Iron-on carbon fiber ribbon

Remove the rudder and elevator pieces from the sheet and reinforce where indicated with CF ribbon soaked with CA. When applying the CF, be sure not to introduce any warping in the surfaces.

Ho ordinato quel nastro e della resina da laminazione....mi sa che ti scoccerò ancora appena mi arriva

ciao e grazie
Maurizio
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nastro rosso e nastro blu tonnuns Elimodellismo Principianti 19 29 gennaio 08 17:20
safety concerns regarding the the Align Carbon Fiber Blades Camionaro Modellismo 0 23 agosto 07 11:55
Katana Fiber Fusion Corrado Aeromodellismo Volo Elettrico 1 06 marzo 07 21:51
Differenza tra blak carbon e silver carbon ginopilotino Elimodellismo Motore Elettrico 2 30 dicembre 06 18:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002