Ciao Maurizio:
Ho tutta l'impressione che le striscette originali fossero di preimpregnato.
E' un tessuto o unidirezionale che viene impreganto con una resina che rimane morbida per parecchio tempo. Al momento di usarla si dispone nello stampo e si finisce di catalizzare a caldo. Con il tempo catalizza da solo e diventa duro comunque.
Il fatto che suggeriscano l'uso con il ciano mi sa tanto di trovata da "aeromodellista"!
In ogni caso il nastro UD non impregnato è quello che hai trovato. Lo hanno in molti e lo puoi usare resinando direttamente sul balsa e poi mettendo sotto pressione interponendo uno strato di plastica o di carta da forno.
Puoi anche preparare delle striscette da ritagliare a misura quando ti servono impregnando il nastro sulla carta da forno ben distesa su un piano o un vetro. Poi devi stendere la resina e tirarla bene con una spatola meglio se metti sopra un'altra striscia di carta da forno e rulli per bene.
Ho provato a schiacciare tra due vetri ed anche a mettere sotto vuoto, ma non ne vale la pena!
Ho provato anche a mettere del distaccante sul vetro ed anche del nastro adesivo ma il risultato migliore è sempre quello con la carta da forno.