Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 07, 07:52   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Ho passato il programma al professore di aerodinamica sperimentale, con i dati calcolati per un'ala che abbiamo costruito con un amico per la galleria....
L'ala è fatta in modo da poter misurare sperimentalmente i cp (leggi prese di pressione) e da questi ricavarne la polare....

Vediamo se il programmino in questione funziona come deve....provare non costa nulla....tanto l'ala la provano gli altri....io mi dedico al mio generatore eolico....

Ciao
Francesco
Sarà molto interessante sapere di queste prove. Ma sperimenterete in galleria una ala "finita" o una ala "incastrata" tra le pareti per lo studio 2D?
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 07, 13:17   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
La nostra è una galleria a sezione di prova aperta..l'ala è finita e qindi c'è anche la resistenza indotta...ma tanto xlfr5 calcola anche quella...inoltre oltre al riscontro matematico della polare, l'ala è colegata ad una bilancia dinamomentrica per la misurazione diretta di resitenza,momenti e portanza...

Comunque il vortex lattice method mi ha detto il professore è un metodo potenziale e quindi non potrebbe calcolare la resistenza viscosa...

Vi farò sapere...

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 07, 14:19   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
La nostra è una galleria a sezione di prova aperta..l'ala è finita e qindi c'è anche la resistenza indotta...ma tanto xlfr5 calcola anche quella...inoltre oltre al riscontro matematico della polare, l'ala è colegata ad una bilancia dinamomentrica per la misurazione diretta di resitenza,momenti e portanza...

Comunque il vortex lattice method mi ha detto il professore è un metodo potenziale e quindi non potrebbe calcolare la resistenza viscosa...

Vi farò sapere...

Ciao
Francesco
Interessantissimo!
Il VLM non può tenere conto della resistenza viscosa, l'ho scritto in diversi precedenti messaggi. L'originalità del lavoro di Deperrois consiste nell'ipotizzare che componente viscosa e non-viscosa siano indipendenti e che quindi si possa sommare il contributo viscoso stimato da XFoil a quello non-viscoso del VLM. E' però anche il suo limite, nel senso che non ci sono basi teoriche per questa ipotesi. Questo rende ancora più interessanti le misure che potrete fare.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 19:52   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
premetto che sono un super ignorantone in materia, ma volevo chiedere una cosa.
Siete tutti ingegneri?

E un' altra cosa.
Queste cose di cui parlate vengono poi applicate a aeromodelli veri o no?
Quando poi li pilotate notate anche le differenze?
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 19:59   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino
Siete tutti ingegneri?
Non posso parlare per gli altri, ma io no.
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino
E un' altra cosa.
Queste cose di cui parlate vengono poi applicate a aeromodelli veri o no?
Quando poi li pilotate notate anche le differenze?
Come sopra, non so dirti degli altri, ma a me l'applicazione di queste "differenze" ha permesso un gran miglioramento nei risultati in F3J, la categoria che pratico. Può darsi che in pendio le differenze siano meno avvertibili, ma capire come si comporta il modello è fondamentale nel volo di precisione. Chiaramente XFLR5 come altri programmi amatoriali non possono dare risultati "quantitativamente precisi", ma da un punto di vista qualitativo sono ottimi.

Ultima modifica di frank : 25 maggio 07 alle ore 20:04
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 20:03   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
cavolo, mi piacerebbe conoscere tutte ste cose. Il modellismo occupa una piccolissima parte della mia vita.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 22:09   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
1 che fai, offendi?!?
2 quali sono quelli finti?
3 in linea di massima sì. Prova a bilanciare un modello mettendo il baricentro all'altezza del bordo di entrata oppure sul bordo d'uscita e poi dimmi come vola...

PS non lo fare veramente che scassi tutto

Citazione:
Originalmente inviato da mucchino
1 Siete tutti ingegneri?

2 Queste cose di cui parlate vengono poi applicate a aeromodelli veri o no?

3 Quando poi li pilotate notate anche le differenze?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 09:30   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
1 che fai, offendi?!?
2 quali sono quelli finti?
3 in linea di massima sì. Prova a bilanciare un modello mettendo il baricentro all'altezza del bordo di entrata oppure sul bordo d'uscita e poi dimmi come vola...

PS non lo fare veramente che scassi tutto
ahahahahhhhh, forte

Ecco, allora voglio fare una domanda, dato che nessuno mi ha ancora risposto nelle mie discussioni. vedi: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=55085

senti.
Nel caso del Reflex V2 (modellino in depron a tavoletta che sto realizzando con struttura) originale, gli alettoni sono abbastanza grandi, e le ali sono a tavoletta. Avendo dato un profilo alle ali, la grandezza degli alettoni dovra rimanere invariata??
Il profilo alare incide molto?
Ovviamente posso fare allettoni intercambiabili di varie misure
mi rendo conto di non conoscere molto bene la materia
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 09:35   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino
ahahahahhhhh, forte

Ecco, allora voglio fare una domanda, dato che nessuno mi ha ancora risposto nelle mie discussioni. vedi: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=55085

senti.
Nel caso del Reflex V2 (modellino in depron a tavoletta che sto realizzando con struttura) originale, gli alettoni sono abbastanza grandi, e le ali sono a tavoletta. Avendo dato un profilo alle ali, la grandezza degli alettoni dovra rimanere invariata??
Il profilo alare incide molto?
Ovviamente posso fare allettoni intercambiabili di varie misure
mi rendo conto di non conoscere molto bene la materia
Secondo me puoi lasciare inalterata la dimensione degli alettoni anche se dai profilo all'ala. Le parti mobili sono sovradimensionate per permettere un certo tipo di acrobazia (3D e lenta, immagino), se le alteri cambi probabilmente la "natura" del modello.
Incidentalmente, sempre per via della natura lenta del modello, non credo che l'introduzione del profilo migliori molto le cose.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 10:14   #80 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di 'ttafàt
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 69
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Secondo me puoi lasciare inalterata la dimensione degli alettoni anche se dai profilo all'ala. Le parti mobili sono sovradimensionate per permettere un certo tipo di acrobazia (3D e lenta, immagino), se le alteri cambi probabilmente la "natura" del modello.
Incidentalmente, sempre per via della natura lenta del modello, non credo che l'introduzione del profilo migliori molto le cose.
non si era detto che le mail non attinenti alla discussione venivano passate da altre parti?
'ttafàt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Studio 4 claudioD Navimodellismo a Vela 2 26 ottobre 07 17:31
Un aiuto a campire i risultati di XFLR5 Dartagnan85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 08 ottobre 07 14:37
Alcuni chiarimenti su XFLR5 Dartagnan85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 07 ottobre 07 11:28
Studio-3 claudioD Navimodellismo a Vela 20 05 settembre 07 15:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002