Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 09, 13:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Crika Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, sto leggendo tutta la discussione e seguendo passo passo l'analisi fatta da Frank (complimentissimi!!) per poter capire qualcosa in più di aerodinamica, ma già che c'ero ho deciso di dare un occhiata alle polari del ClarkY. Mi appare un messaggio di errore che recita:"Invalid Analysis Sttings CpCalc: local speed too large Compressibility corrections invalid". La cosa mi capita anche con profili molto simili tipo ClarkK, ClarkX; mentre per il Goe693 l'analisi si avvia ma non si genera nemmeno una polare... che disastro sono riuscito a fare??? Grazie in anticipo per la risposta.
Quali Reynolds? quali angoli? errori del genere possono venire fuori anche per profili con troppo pochi punti o punti angolosi.
Vecchio 26 novembre 09, 14:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Crika

Data registr.: 26-06-2007
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Quali Reynolds? quali angoli? errori del genere possono venire fuori anche per profili con troppo pochi punti o punti angolosi.
Re quelli nella lista senza modificarla, ovvero da 60000 a 300000, ho pure provato con uno da 30000 e uno da 500000 ma nulla di fatto. i punti del profilo sono 100, tranne un ClarkX che erano 34. Per il Goe693 (34 punti)durante l'analisi scrive " ...unconverged after 100 iterations".
Hai un altr link dove poter scaricare i .dat dei profili?
Grazie!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 20:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Purtroppo non ricordo esattamente a memoria, e dovrei andare a riguardare....
Comunque in XFLR5 i profili si possono modificare, o semplicemente "affinare", oppure "flappare", ecc....
Lo si fa dall'apposito menu, mediante l'editor di XFOIL, anche per il numero delle coordinate (XFLR5 integra XFOIL, forse anche integralmente, ma di certo l'editor profili).
Le funzioni di XFOIL integrate permettono di fare diverse modifiche, addirittura di creare un profilo personale, nel manuale di corredo al SW dovresti trovare tutte le info necessarie, prova a darli un'occhio, vedrai che poi ci prendi la mano.
Forse è più facile leggendo l'Help di Profili2Pro che integra anch'esso XFOIL(che per averlo dovrai pagare una cifra simbolica, ma che vale comunque la pena...., merita).

Antonio.

Citazione:
Originalmente inviato da Crika Visualizza messaggio
Re quelli nella lista senza modificarla, ovvero da 60000 a 300000, ho pure provato con uno da 30000 e uno da 500000 ma nulla di fatto. i punti del profilo sono 100, tranne un ClarkX che erano 34. Per il Goe693 (34 punti)durante l'analisi scrive " ...unconverged after 100 iterations".
Hai un altr link dove poter scaricare i .dat dei profili?
Grazie!
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 08:45   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-11-2006
Aggiornamento software

Riprendo questo post perchè ho scaricato l'ultima versione del programma e mi pare di vedere qualche novità (tipo studio della fusoliera). Per caso Frank potresti scrivere qualche aggiornamento se hai avuto occasione di testare la nuova versione?

Matteo
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 12:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
Riprendo questo post perchè ho scaricato l'ultima versione del programma e mi pare di vedere qualche novità (tipo studio della fusoliera). Per caso Frank potresti scrivere qualche aggiornamento se hai avuto occasione di testare la nuova versione?

Matteo
La modellazione della fusoliera era presente già nella versione 4 come risultato del metodo a pannelli 3D, ma André non è mai stato molto soddisfatto dei risultati della simulazione.
Per la versione 6 beta ha allora deciso di usare un metodo misto: VLM per le superfici portanti, e pannelli 3D per la fusoliera. Anche in questo caso però non c'è nessun tipo di simulazione per gli effetti di interferenza tra superfici (in pratica la fusoliera viene valutata solo come contributo a Cl e Cd additivo, come se venisse messa da sola in galleria del vento), quindi l'utilità è limitata.
In realtà nella versione 6 la vera ragione per la modellazione della fusoliera è un'altra. E' stato infatti introdotta l'analisi modale, che permette di capire quali sono gli "automodi" del modello (oscillazioni lungo il beccheggio, dutch roll, ecc.), ma ha bisogno di una stima dei momenti di inerzia del modello, cioè della distribuzione di masse nello spazio. Se si vuole fare questo tipo di analisi, bisogna quindi modellare tutte le superfici, fusoliera compresa. Indicando che la fusoliera ha una certa massa, il programma la distribuirà in maniera proporzionale alla superficie; stessa cosa per l'ala, e in più c'è la possibilità di aggiungere masse puntiforme (componenti, zavorre, ecc.).
La teoria dell'analisi modale è complessa, e XFLR5 v6 al momento fa un'analisi soprattutto qualitativa (vedi come oscilla il modello, mentre altri programmi come AVL la fanno anche quantitativa), nel manuale è comunque documentata.

Bookmarks